Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo danilo e sono un appassionato sfegatato di motori e .....VESPA :D

Da una settimanella ho una 50 special con una 75cc (non sò che marca), vorrei dei consigli su alcuni paticolari

Vorrei montare:

- 102 DR, oppure 110 polini, dipende cosa trovo a buon prezzo

- Carburatore da 21

Sul resto ho dei dubbi :)

- Marmitta, ne vorrei una che non faccia un casino infernale

- Rapporti, non ho la più pallida idea.....

- Frizione, serve rinforzata?

Accetto tutti i consigli :o

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 223
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dicendo che vuoi un motore soft, penso tu voglia anche affidabilità e consumi non elevati, quindi consiglio:

- Ti consiglio il 102polini (misto prezzo/affidabilità/prestazioni);

- Carburatore se non trovi un 22, vai con un 19/19, sennò puoi prendere un 24, ma i consumi salgono;

- Marmitta ti consiglio allora una bella siluro, oppure come ti diranno gli altri una polini classica con silenziatore in alluminio;

- 24/72 denti diritti, ottimi per un 102, in più avendo i denti diritti, puoi vedere in seguito s montare il pignone da 23/25 denti caso mai volessi allungare o accorciare;

- Frizione pigliati una 4 dischi olimpya, la molla te la danno insieme, costa sui 15euro...

Concludi il tutto con una buona raccordata, magari una ritoccata al cilindro, fai i lavori fatti per bene e ti ritrovi sugli 85/90km/h pigliati bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un pinasco 102 e un 112 :)

Bhè, vorrei una cosa tranquilla riguardo al rumore........

Come si anticipa l'albero?

Vivo in collina, quindi vorrei molta ripresa, ovvio, non devo fare fuorigiri in continuazione.....

come carburo cerco di trovare qualcosa sopra il 19, tipo un 22, non sò i consumi con un 24......

Link al commento
Condividi su altri siti

be tra 22 e 24 non cambia molto in termini di consumi, prendi il 102 pinasco in alluminio e mi raccomando la coppia 24/72dd, volano alleggerito, frizione rinforzata con molla malossi, marmitta io ti consiglio la proma ma se non vuoi un casino esagerato vai di siluro,raccorda a dovere e sei apposto. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio vivamente di alleggerire il volano ma se proprio devi farlo non alleggerirlo troppo, rischi di cavartela male sulle salite perchè il motore perde di inerzia.

Questo è quello che ti consiglio:

-102 DR o Polini (il primo più affidabile ma meno peformante del secondo)

-19 SHBC Dell'Orto potresti abbinargli un filtro airbox Polini

-24/72 Denti Dritti

-Sito Siluro senza silenziatore così scarica meglio

-Albero anticipato (se vuoi spendere poco puoi anticipare il piaggio originale che monti di già)

-Frizione 4 dischi con molla rinforzata olympia

-Volano originale (dammi retta e non alleggerirlo)

-Candela a scelta tra queste: NGK B7HS o B8HS, BOSH W4AC o CHAMPION L78C

Non dimenticarti di raccordare i carter perchè è molto utile......

Link al commento
Condividi su altri siti

vesparados ma che cavolo dici! il volano alleggeritoserve proprio a dare più ripresa e aumenta la facilità di saliren di giri.

io ho il volano special alleggerito a 1kg e devo dire che rende un casino! perdi sul lungo di 3o4 km/h ma guadagni un casino di ripresa!

e siccome lui vuole la ripresa direi che gli conviene tornirlo! io gli consiglio di tornirlo a 1kg ma se nn vuoi esagerare lo puoi fare a 1,3kg, e già rende.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrò a farci visita mincio :D

Per il GT vediamo cosa trovo, il pinasco mi attizza molto, il polini non mi pace di principio, a sto punto meglio il dr :D

un PHBL 24 AD va bene? perchè con la la siglia AD non l'ho mai sentito......

24 denti :shock: mi sembrano tanticelli per un 102 con 19

Il volano lo posso alleggerire anche in futuro, non devo smontare tutto il motore.......

Grazie mille per i consigli, tra pochi gg smonto il motore e vedo se il 75 è alla frutta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sei tu, xx75ccy, a dire cavolate: se ha detto di abitare in collina, quindi in un luogo dove ci sono salite, io gli sconsiglierei di alleggerire il volano perchè come dovresti sapere se diminuisci il suo peso aumenti sì di accelerazione ma ad esempio in salita il motore non ti sale più di giri.

Il volano non serve solo a produrre elettricità tramite il magnete ma a dare inerzia al motore, se non ci fosse, alla minima resistenza incontrata, il pistone tornerebbe indietro (esagerando con un esempio banale).

Secondo me dovrebbe lasciarlo com'è o al massimo togliergli non più di 300 g.......

Senza offesa xx75ccy si intende......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...