Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Maurizio
Inviato

:?: Sto facendo un blocco 130 per├â┬▓ possiedo una campana a denti dritti che non so per quale cilindrata ├â┬®!!! alla campana della frizione ci sono 69 denti, mentre al pignone 29.... mi va bene sul 130???

Che differenza c'è fra un 130 doppia alimentazione e uno normale???

e fra lamellare e collettore dritto???

Inviato

prova a ricontare bene. perchè esiste la 28/69 che ha un rapporto leggermente più lungo della primavera originale, ed è perfetto per il tuo motore. Invece la 29/68 è decisamente lunga, difficile da utilizzare senza un'apposita quarta corta. Se davvero hai una 29/69, è comunque un po' lunga.

ciao

chiaro

Inviato

si avete ragione.... o ricontato è una 28-69.... ma mi va bene se la monto lo stesso!!!!!!!!

Inviato

a no scusate... o tutte due i pignoni sia 28 che 29!!!!!! si vede proprio che non so contare!!!!!!!

Quale mi consigliate??????????

Inviato

Secondo me non ti puoi sbagliare se la campana è da 69 monti il suo pignoncino da 28 (esiste eccome la 28/69!) altrimenti se la campana è da 68 monta il 29.

Non puoi abbinarli a caso, se il pignoncino è troppo grande non riesci a montarlo, se è troppo piccolo ha un lasco e se lo monti ti si rovinano i denti.

Aloha! Whine S.D.M.

"...me voe el tempo che me voe co me sento a toea,

mi no so un tipo da patate e coca coea..."

Inviato

500 hanno ragione loro ora vi elenchero tutte le primarie con la loro rispettiva lunghezza in ordine da piu' corta a piu' lunga:

vespa 50: 16/68 = 4,25 elicoeidali

vespa pk50xl: 15/60 = 4,00 elicoeidali

vespa 50N: 18/67 = 3,72 elicoeidali

altre primarie: 24/72 = 3,00 dritti

21/62 = 2,95 dritti

vespa 90 & 100: 22/63 = 2,86 elicoeidali e dritti

altre primarie: 23/60 = 2,60 dritti

27/69 = 2,55 dritti

vespa primavera: 24/61 = 2,54 elicoeidali

altre primarie: 28/69 = 2,46 dritti

24/58 = 2,41 dritti

29/68 = 2,34 dritti

queste sono tutte le primarie esistenti con le relative lunghezze,sono tutte ne una piu' ne una meno quindi la 28/69 e' la terza piu' lunga ciao a tutti

Inviato

Piccola precisazione: la primaria orignale della pk50xl è 15/69 (Z=4.60) e non 15/60..E' risaputo del resto che la pk ha una primaria più corta della special. Le tre marce recenti (dall'89 in poi) montano una 14/69, quindi ancora più corta.

Quanto al resto, nemmeno io avevo mai sentito la 28/69! Già che stiamo parlando di primarie, toglietemi un dubbio: esiste una primaria 22/72 (z=3.27) a denti dritti?

Ciao a tutti

Inviato

Ragazzi, un attimo...!!! In internet ho letto molte cose che nn mi convincono, nel caso specifico la 15/60 e la 28/69...Che io sappia esistono SOLO le seguenti primarie (Cmq se il nostro amico visitatore ha il pignone da 28 evidentemente esiste, anche se scopro solo adesso che esiste..!!)

In ordine di lunghezza:

14/69 (3 marce)

15/69 (PK)

16/69 (pignone Pinasco/Olympia)

16/68 (special)

18/67

21/76

24/72

21/62

22/63 (Vespa 90)

23/60

27/69

24/61 (125 Smallframe)

28/69 (???????)

24/58

29/68

Fatemi sapere, sto cercando di raccogliere tutte le rapportature esistenti in commercio e non, anche se si tratta di accoppiare ingranaggi di diverse primarie (purchè compatibili ovviamente...)

Ciao

Inviato

Anch'io non sapevo che esistesse fino a quando non l'ho trovata dentro ad un blocco motore usato che mi è capitato per le mani.

All'inizio ho pensato che mi ricordavo male e che tutte erano 28 / 69 poi ho guardato nella scatola delle campane e l'ho confrontata con un'altra che avevo che era da 27 e mi sono accorto che erano diverse.

Aloha! Whine S.D.M.

Inviato

Su un catalogo Polini di qualche anno fa avevo trovato anche una 18/65 descritta come "Primaria per 50 Rush".. Per il resto concordo appieno con quanto ha scritto 2IS..Altre primarie non ne conosco!

Ciao

Inviato

Si, il rapporto è pressochè uguale! Sono assolutamente sicuro che comparisse su un catalogo Polini di circa 10-15 anni fa. Probabilmente la Polini (che a quanto ne so non ha mai avuto nella sua produzione la 21/76) l'aveva messa in catalogo come sostituta della campana originale sulle Rush portate a 75cc o addirittura con il 50cc originale (occorre ricordare che la Rush aveva una rapportatura ancora più corta delle Pk precedenti..A 8000 giri si andava a malapena a 60kmh :shock: ). E' anche vero, però, che questa campana l'ho sentita nominare pochissime volte!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...