Ospite Maurizio Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Inviato 24 Luglio 2004 Sto facendo un blocco 130 per├â┬▓ possiedo una campana a denti dritti che non so per quale cilindrata ├â┬®!!! alla campana della frizione ci sono 69 denti, mentre al pignone 29.... mi va bene sul 130??? Che differenza c'├â┬¿ fra un 130 doppia alimentazione e uno normale??? e fra lamellare e collettore dritto??? Cita
chiarodiluna Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Inviato 24 Luglio 2004 prova a ricontare bene. perchè esiste la 28/69 che ha un rapporto leggermente più lungo della primavera originale, ed è perfetto per il tuo motore. Invece la 29/68 è decisamente lunga, difficile da utilizzare senza un'apposita quarta corta. Se davvero hai una 29/69, è comunque un po' lunga. ciao chiaro Cita
500 Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Inviato 24 Luglio 2004 Esiste la 27/69 (nn 28/69) ke come dice Chiaro è ideale..la 29/68 è la superlunga ke necessita necessariamente di 4a corta anke se volendo con un motore come il Polini 130cc potresti montarla lo stesso e avresti una Vespa con 4a da risposo... Per il resto dai un'okkiata a questo post...ho spegato un po' tutto http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=4194&start=0 Cita
Ospite Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Inviato 24 Luglio 2004 si avete ragione.... o ricontato è una 28-69.... ma mi va bene se la monto lo stesso!!!!!!!! Cita
Ospite Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Inviato 24 Luglio 2004 a no scusate... o tutte due i pignoni sia 28 che 29!!!!!! si vede proprio che non so contare!!!!!!! Quale mi consigliate?????????? Cita
500 Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Inviato 24 Luglio 2004 Nel senso ke hai 2 pignoncini uno 28 e l'altro 29 denti?? Monta il 29 denti...senò dubito ke il 28 denti riesca ad abbinarsi a dovere.. Cita
Whine Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Inviato 24 Luglio 2004 Secondo me non ti puoi sbagliare se la campana è da 69 monti il suo pignoncino da 28 (esiste eccome la 28/69!) altrimenti se la campana è da 68 monta il 29. Non puoi abbinarli a caso, se il pignoncino è troppo grande non riesci a montarlo, se è troppo piccolo ha un lasco e se lo monti ti si rovinano i denti. Aloha! Whine S.D.M. "...me voe el tempo che me voe co me sento a toea, mi no so un tipo da patate e coca coea..." Cita
Darkwolf Inviato 25 Luglio 2004 Segnala Inviato 25 Luglio 2004 500 hanno ragione loro ora vi elenchero tutte le primarie con la loro rispettiva lunghezza in ordine da piu' corta a piu' lunga: vespa 50: 16/68 = 4,25 elicoeidali vespa pk50xl: 15/60 = 4,00 elicoeidali vespa 50N: 18/67 = 3,72 elicoeidali altre primarie: 24/72 = 3,00 dritti 21/62 = 2,95 dritti vespa 90 & 100: 22/63 = 2,86 elicoeidali e dritti altre primarie: 23/60 = 2,60 dritti 27/69 = 2,55 dritti vespa primavera: 24/61 = 2,54 elicoeidali altre primarie: 28/69 = 2,46 dritti 24/58 = 2,41 dritti 29/68 = 2,34 dritti queste sono tutte le primarie esistenti con le relative lunghezze,sono tutte ne una piu' ne una meno quindi la 28/69 e' la terza piu' lunga ciao a tutti Cita
500 Inviato 25 Luglio 2004 Segnala Inviato 25 Luglio 2004 Grazie di avermi rinfrescato la memoria Proprio nn ne ero a conoscenza.. Cita
Carlo75 Inviato 25 Luglio 2004 Segnala Inviato 25 Luglio 2004 Piccola precisazione: la primaria orignale della pk50xl è 15/69 (Z=4.60) e non 15/60..E' risaputo del resto che la pk ha una primaria più corta della special. Le tre marce recenti (dall'89 in poi) montano una 14/69, quindi ancora più corta. Quanto al resto, nemmeno io avevo mai sentito la 28/69! Già che stiamo parlando di primarie, toglietemi un dubbio: esiste una primaria 22/72 (z=3.27) a denti dritti? Ciao a tutti Cita
-2IS- Inviato 25 Luglio 2004 Segnala Inviato 25 Luglio 2004 Ragazzi, un attimo...!!! In internet ho letto molte cose che nn mi convincono, nel caso specifico la 15/60 e la 28/69...Che io sappia esistono SOLO le seguenti primarie (Cmq se il nostro amico visitatore ha il pignone da 28 evidentemente esiste, anche se scopro solo adesso che esiste..!!) In ordine di lunghezza: 14/69 (3 marce) 15/69 (PK) 16/69 (pignone Pinasco/Olympia) 16/68 (special) 18/67 21/76 24/72 21/62 22/63 (Vespa 90) 23/60 27/69 24/61 (125 Smallframe) 28/69 (???????) 24/58 29/68 Fatemi sapere, sto cercando di raccogliere tutte le rapportature esistenti in commercio e non, anche se si tratta di accoppiare ingranaggi di diverse primarie (purchè compatibili ovviamente...) Ciao Cita
Ospite io Inviato 26 Luglio 2004 Segnala Inviato 26 Luglio 2004 Anch'io non sapevo che esistesse fino a quando non l'ho trovata dentro ad un blocco motore usato che mi è capitato per le mani. All'inizio ho pensato che mi ricordavo male e che tutte erano 28 / 69 poi ho guardato nella scatola delle campane e l'ho confrontata con un'altra che avevo che era da 27 e mi sono accorto che erano diverse. Aloha! Whine S.D.M. Cita
Carlo75 Inviato 26 Luglio 2004 Segnala Inviato 26 Luglio 2004 Su un catalogo Polini di qualche anno fa avevo trovato anche una 18/65 descritta come "Primaria per 50 Rush".. Per il resto concordo appieno con quanto ha scritto 2IS..Altre primarie non ne conosco! Ciao Cita
-2IS- Inviato 26 Luglio 2004 Segnala Inviato 26 Luglio 2004 Praticamente la 18/65 è una 21/76...?!?!?! 18/65 = 3.611 21/76 = 3.619 Cita
Carlo75 Inviato 28 Luglio 2004 Segnala Inviato 28 Luglio 2004 Si, il rapporto è pressochè uguale! Sono assolutamente sicuro che comparisse su un catalogo Polini di circa 10-15 anni fa. Probabilmente la Polini (che a quanto ne so non ha mai avuto nella sua produzione la 21/76) l'aveva messa in catalogo come sostituta della campana originale sulle Rush portate a 75cc o addirittura con il 50cc originale (occorre ricordare che la Rush aveva una rapportatura ancora più corta delle Pk precedenti..A 8000 giri si andava a malapena a 60kmh ). E' anche vero, però, che questa campana l'ho sentita nominare pochissime volte! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
px oppure elaborazione 50
Da Dario34, in Consigli per gli acquisti
vmc t56 1 2 3
Da diegopkxl, in Consigli per gli acquisti
fine restauro VBA del 58 1 2
Da dmax68, in Restauri: Nonne
Problemi cambio
Da Ivan Santacatterina, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk xl si spegne su di giri
Da franco.biavaschi, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini