Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

prima di tutto la configurazione:

- 177 polini

- travasi piccoli

- albero 19\20 mm con profilo come originale

- 24\24 px 200 con getti tali e quali quelli raccomandati nel post di stex

- valvola 2 + 1

monto iltutto e va con una pedalata. raffino la carb. e va meglio ma se spalanco il gas la vespa si impianta: 2├é┬░,3├é┬░,4├é°marcia che sia fa Boooooo...

accedo alcarb. tolgo il filtro e vedo che se spalanco dai bassi regimi mi fa una nuvoletta di benza che esce tipo bomboletta spray...

terrore... non sarà la valvola che sputa in dietro?

ho provato a diminuire il getto del max con un 115 anzichè 125 e idem come sopra...

qualcuno può aiutarmi?

che io di carburazione proprio sono out...

Inviato

credo sia normale, in quanto per inerzia appena si chiude la valvola ci sono ancora dei gas freschi nel collettore che avanzano e travandosi questo "muro" ritornano indietro....e per convenire a questo scompenso è stato creato il tanto decantato compensatore di fluidi, che praticamente aspira questi gas di ritorno per poi risputarli quando la valvola riapre.

ciao ciao

Inviato

il compensatore non c'entra col tipo di aspirazione, se con l'aspirazione originale la cosa che ho spiegato sopra avviene a causa della chiusura della valvola, coi lamellari avviene con la chiusura delle lamelle, cmq credo che abbia una resa maggiore su un valvola siccome ha più sprechi di un lamellare.

Inviato

no, la nuvoletta è normalissima, a me lo fà co un polini 177 valvola 4+4, carbu 28, rapporti e primaria originale, campana rinforzata,e tutto raccordato.solo che io col massimo sto sui 125 con la zirri.ma non ricordo.secondo me entra troppa benzina quindi riprova con la carburazione, prova lo spillo.

Inviato

oggi ho fatto un giretto... il problema ├â┬¿ che se metto una marcia qualsiasi a bassi giri non c'├â┬¿ verso di riprendere i giri. la vespa gorgoglia e non va avanti! che sia 2├é°3├é°4├é┬░. il mio mecca ( santo uomo che mi da consigli e pezzi a poco o nulla) dice che ├â┬¿ troppo anticipata. cosa devo fare?

smonto tutto e monto un lamellare oppure cerco di carburarla?

aiuto aiuto.

ps quando il carburatore sputa la nuvoletta e talmente fitta che in poco mi bagna telaio e carter!!!

Inviato

ma con unìalbero anticipato di 19, 20 mm e una valvola di 1 e 2 (che sono pochi pure!) non pu├â┬▓ essere troppo anticipata! io proverei a carburarla meglio, forse sei grasso un po', abbassa il getto max a 120, fai delle prove...

se fosse troppo anticipata o rimetti l'albero originale e lo anticipi di 16mmo di 10 o insomma meno di 19, o metti un lamellare(che è un lavorone)

Inviato

ok prima di disperarmi provo a carburarla.

nel frattempo in tempo record mi sono autocostruito un lamellare che utilizza il carb. originale. che voi sappiate devo scavare ugualmente intorno al cuscinetto come per il lamellare malossi anche se uso solo il 24\24?

Inviato

no non ho fatto il foro. a dire la verità ho due filtri uno entrambi comprati in piaggio. uno non presenta fori, l'altro ha due fori in corrispondenza dei due getti.

... bell'avatar

Inviato

Prova quello con i due fori (originale?????) in corispondenza dei getti, solitamente si fa un foro da 5 mm in corrispondenza del getto del max, fai anche attenzione che i filtri siano per 24 e non per 20.

Da quello che riesco a capire il tuo problema è dovuto, più che da un getto troppo grosso (molto fa la marmitta, io sul 177 monto un max da 115 col padellino e da 125 con la Proma......), da carenza di passaggio aria.

Posta anche il diam del freno aria e la sigla dell'emulsionatore.

......... hai provato un'altro carburatore?

Inviato

furlan px, la vespa cammina prorprio, solo che ancora sto facendo il rodaggio, comunque credo che 100 li supera e pure di molto.non lo so, attenendomi al manuale polini dovrebbe e dico DOVREBBE andare sui 120.ho pure chiamato la polini e dice che 120 li deve fare senza i rapporti lunghi.booo, comunque la mia configurazione è stata mirata proprio per un accelerazione stradale, tanto dove abito io i 100 non li prenderò mai.

Inviato

coi rapporti originali non arrivi a 120 neanche col vento a favore e in discesa....dovresti avere un motore che sviluppa quasi 9000 giri circa, e tu hai un motore che ne fa 7500 circa. E scusa e se metti i rapporti lunghi quanti ti fa? 140? di alla polini che pensino prima di parlare :D

Inviato

il problema di carburazione io credo che derivi dallo spillo conico... prova a cambiare la tacchetta dello spillo e cmq la nuvoletta è normalissima... del resto se guardi la vespa di zirri sul sito la fa e non mi pare che lasci niente al caso lui... :wink:

Inviato

In basso se affoga sei grasso di minimo e non di massimo.Bisogna vedere prima di tutto che carburatore hai, i getti che monti, di 24 ce ne sono di diversi tipi, se il tuo fosse quello di un rally sarebbe presto spiegato.In ogni modo la valvola la dovevi aprire un po' di più, di 8 mm totali, comunqueva bene lo stesso.Hai raccordato la scatola al carburatore e il carter alla scatola?se non l'hai fatto il problema è questo e devi montare un 20.se l'hjai fatto devi chiudere l avite posteriore del carburatero.Chiudi tutto e apri di 1,5 giri.Il problema potrebbe essereanche il getto del minimo sporco all'interno, quando si ostruisce parzialmente il sintomo è quello da te descritto.Ancora potersti avere una candela non in ottime ocndizioni, problemi elettrici e via dicendo, ma prima controla bene il carburatore.Il getto rimettilo di 125, unpolini 177 coni lavori chehai fatto conun 115 grippa.Inolter finchè nonhai finito ilrodaggio non puoi fare la carburazione, per farla devi controllare la candela e tirare il motore.devi avere un po' di pazienza.

Ilpolini con i raporti corti nonfa i 120, la polini può raccontare quel che vuole.I 120 a volte no lifai neanche con i rapporti lunghi.

Non montare il lamellare perm ontarlo devi togliere la valvola altrimenti non da alcunvantaggio.Io ho scavato i carter e uso un 24/24.

CIao

MArco.

Inviato
il problema di carburazione io credo che derivi dallo spillo conico... prova a cambiare la tacchetta dello spillo e cmq la nuvoletta è normalissima... del resto se guardi la vespa di zirri sul sito la fa e non mi pare che lasci niente al caso lui... :wink:

il 24-24 si x vespa non ha lo spillo conico

Inviato

allora situazione alle 16.30.

- ho messo il filtro coi due fori per 24\24

- ho cambiato il getto del minimo con uno uguale

- il carb è un 24\24 E

- la valvola è stata in precedenza raccordata per 24\24

- padellino originale nuovo

- vite minimo a 1,5 dal tutto chiuso

- candela nuova (lo era già prima)

- lo statore precedentemente al montaggio del motore funzionava ed era in ottime ma proprio ottime condizioni... però, c'è sempre un però, ho vistouna cosa nuova; nel regolare la vite carburazione il cacciavite faceva piccole, molto piccole, scintille blu quando era vicino alla vite stessa

La vespa va meglio di prima molto meglio ma non è ancora ok resta comunque un po grassa e lenta giù di giri.

il problema grosso è che in dieci anni di motori&Co. non ho mai imparato a carburarae...

Inviato

La valvola OK, ma come chiedeva Marco, la scatola è quella del 24 o raccordata per 24?

POI DEVI SCRIVERE CHE FRENO ARIA HAI E CHE EMULSIONATORE.

Se hai il BE5 monta un BE3.

Freno aria potresti provare, se hai il 160, con un 180.

Inviato

Tra i 105 ed i 110 (fuorigiri).

Cmq. Marco tempo fa aveva postato le velocità massime con vari tipi di primaria (teorici), però erano abbastanza affidabili.

RoniPX (che è scomparso dal sito) aveva invecie ideato un programma di calcolo, se fai una ricerca forsi trovi ancora qualcosa.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...