Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 364
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Merd....

certo che è difficile metterein morsa il lato piede, se lo metti di traverso è difficile che ci stia se lo mettidalla parte in cui ha più superficie per blocarsi in morsa ti scappa quando fai forza perche spingi parallelamente alle morse. comunque montata non è così storta discutevo solo il fatto che nel punto di piegatura ha fatto una gobbetta che non sono più riuscito a riprendere. L'unica ora credo sia una pressettina. :twisted:

Ieri non ho fatto molti progressi perchè ho portato l'et3 a saldare da un ex carrozziere che lavora in casa se nonb è un pazzo esoso credo gli farò fare anche la gtr..

Comunque per dimostrarti che non sono un riccone scialacquatore di quattrini ieri ho trovato un utilizzo al vecchio bordoscudo che ho tolto, basta tagliarne due pezzetti aprirli e sagomarli ed ecco due bellissimi spessori da mettere in morsa quando si vuole fermare qualcosa di delicato, alberi, o altro come i puntali delle striscie pedana che un po per amore del restauro di ciò che era in origine un pò per i prezi folli di kit pedana (e siamo 2 a 0 in pidocchieria caro Tony:lol: )ho separato dai ribattini grippati dentro per poi pulirli e lucidarli stessa fine che faranno le strisce di alluminio. L'unico modo per togliere quei maledetti ribattini salvando il puntale era di trapanarli con una punta da 3,5 dalla parte sotto dopo aver tagliato l'eccesso spianato con una martellatina (piano per non sbriciolare il puntale) e con il solito punteruolo fare la guida per la punta.

Sono stato abbastanza low cost :P:?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo più che un post si sta trasformando in una partita di tennis amichevole tra me e tony :D

Servizio............(nell angolino laterale)..... :arrow:

Ieri sera grande giro sulla provinciale con relativa tirata di vespa in discesa e in salita (dove ha goduto un po meno) e dove il faro posteriore mi ha abbandonato con relativo rischio di asfaltata da tergo :x

Il motore della vespa ha superato la prova del monte :lol:

allora l'ho riposta sul ponte ed ho iniziato con lo smontaggio vero e proprio, pertendo dal manubrio. avevo dimenticato la fotocamera prometto che stasera farò più foto.

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo più che un post si sta trasformando in una partita di tennis amichevole tra me e tony :D

Servizio............(nell angolino laterale)..... :arrow:

Ieri sera grande giro sulla provinciale con relativa tirata di vespa in discesa e in salita (dove ha goduto un po meno) e dove il faro posteriore mi ha abbandonato con relativo rischio di asfaltata da tergo :x

Il motore della vespa ha superato la prova del monte :lol:

allora l'ho riposta sul ponte ed ho iniziato con lo smontaggio vero e proprio, pertendo dal manubrio. avevo dimenticato la fotocamera prometto che stasera farò più foto.

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che hai chiesto info sulle vernice raggrizzante!

praticamnete è una vernice particolare che spruzzata sembrerebbe normale poi reticolare e quindi si accartoccia intorno ai 80 gradi

+ passate fai più è maggiore l'effetto.

io lho usata sul restauro dell motore VBB per helix!

in bomboletta si trova ma in america!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, su un manuale d' officina che tratta di vari modelli dalla seconda metà degli anni '60 agli anni '70 su una tabella dal titolo Carburatori: caratteristiche-messa a punto ho trovato questo:

Vespa 125-150 mod. VNC1-VNL2-VNL3-VLB1

Carburatore Dell' Orto SI 20/20 D

Getto max. 102/100

Getti min. 50/100

Calibratore emulsionatore 160/100

Calibratore aria 160/100

Emulsionatore BE3

Getto starter 60/100

Spero di essere stato utile ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Elvime non te la prendere! Anzi grazie per la preziosa dritta!

Grazie anche a Gaspi ma credo di avere il tuo stesso manuale di officina, e da questo mi erano nati i dubbi ma se Elvime dice così.... figurati se metto su un mikuni40 hai idea che razza di un carburatore sia?! ci sarebbero tante modifiche da fare che solo tony potrebbe montarlo sulla sua sprintsport. Sai lui se non salda almeno una volta al giorno non va a dormire, per quello si alza alle 5: pasta alla ricotta e saldatrice a elettrodo per montare il latte del cappuccino :twisted::twisted:

Comunque brutto s.tommaso ora le foto te le dò io 8)8)8)8)

E le manderei anche più spesso se avessi una connessione più veloce e questo sito non facesse le bizze 3 volte su 4 ( a proposito lo fa solo con me o anche con voi?!)

-stato di avanzamento lavori.-

Ho sfilato il manubrio che mi ha dato un pò da sudare il bullone di tenuta era stretto con una coppia di almeno 300Nm :shock: forse perchè sono 35anni che nessuno lo smontava, ha fatto il rumore che fanno i dadi delle ruote del trattore-auto quando li serri come un pazzo! :D

Anche per sfilarlo ho dovuto invogliarlo dolcemente con punteruolo da 8 e martello, alla fine l'ho convinto :lol:

smontato il manubrio ho provveduto a trapanere quella maledeta vite della leva freno che era grippata nell'alluminio.

La cosa che ho notato e mi ha stupito è che il colore dei numeri delle marce è rosso e io me lo aspettavo bianco su di un blu230.

Ho provveduto a mettere due bulloncini m5 per tappare le filettature della piastrina dei cavi cambio e gas in modo che non si riempiano di sabbia prima ma soprattutto di vernice poi rendendo poco divertente il successivo avvitamento, visto che quello è un posto non comodo per usare un maschio.

Come potete vedere (soprattutto tony) ho riciclato i due bulloncini che avevo usato quache mese fa per la rally. Questo incedibile risparmio mi ha permesso di concedermi il lusso di una chive a naso per lo smontaggio delle ghiere e sedi superiori ralla sterzo, che mi sembrano belle arrugginite :? Mal di poco perchè saranno sostituite :lol:

Nella famosa trance motoristica di cui parlo spesso sono stato talmente furbo da smontare il manubrio e le sedi superiori sterzo col motore ancora su e oi hosfilato la forcella:shock: :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

con l'inevitabile risultato che la vespa si è un po imbizzarrita stile cavallo da rodeo, l'ho ripresa al volo e reinfilata nella forcella :lol::lol::lol::lol::lol:

Che genio :(:(:(:wink::wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa domenica il lavoro è proseguito con lo smontaggio competo del telaio. Il motore è lì sul banco che aspetta il suo turno, di lui ci occuperemo dopo in attesa della sabbiatura e verniciatura.

Ho tolto la forcella alla quale toccherà stasera....e ho tolto le sedi ralle sterzo con l'aggeggio che spiegavo a gorby nel suo post:

l'o copiato dal manuale di officina piaggio è un semplice tondino di 14 con all'estremità saldato un pezzo di un rondellone bello robusto ma in grado di infilarsi nel canotto sterzo da sopra. Prima lo uso come semplice tondino per togliere la sede superiore poi da sopra tolgo quella inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo con qualche altra foto del telaio durante lo smontaggio.

Personalmente io preferisco lasciare i vecchi cavi come guide per i futuri e soprattuto per l'impianto elettrico, che è una vera rottura da infilare. Quindi quando sfilo il vecchio impianto gli do dietro una cavo per lasciarlo come guida.

i cavi col barilotto e il terminale non hanno problemi dal lato sterzo in qunto non passano nelle aperture mentre frizione e guida elettrico li lego assieme. dalla perte serbatoio invece arrotolo tutti i cavi insieme e li lascio lì.

Nonostante la caroozzeria sia sana un pò di ruggine interna al tunnell c'è sempre e la si può apprezzare dalla foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre foto del telaio.

il sottopedana a parte il traversino spezzato è in eccellenti condizoni, anche se non ha mai visto la riverniciatura di quel nero terrific :shock: col quale è stata ricoperta la vespa.

Mentre i'vano motore' ha decisamente bisogno di un incontro ravvicinato con la sabbia 8):lol:

Nello smontare i cerchi che montavano ancorale CEAT M600 originali dell'epoca ho trovato anche la camera d'aria ceat, qualità eccellente altro che la gommina fine di oggi :?

Pensate che un anno fa ad una mostra scambio cercavo pneumatici old style e trovai un tipo che vendeva proprio le caet M600, il cui disegno mi piace moltissimo, credevo fossero riproduzioni o rimanenze o altro, ebbene erano usate :shock: poco ma usate :shock::shock: roba di vent'anni fa :shock::shock::shock: e il tizio le vendeva a 45€ l'una :shock::shock::shock::shock::shock::shock: quindi io ieri sera ho buttato nell'immondizia 90€ :lol::lol:

Infine una fotina della scultura vespica che ho creato sul ponte ieri sera in attesa degli sviluppi di stasera: attacco alla forcella 8)8)

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bene! sono contento che n.

Si volevo farla del suo colore perchè in effetti non è molto diffuso è un po crta da zucchero chiaro, le foto non rendono bene l'idea, sul video sembra quasi un azzurro cina.

Mi piacerebbe molto anche il corallo 811 della tua rally però dopo avrei un po troppo rosso in garage, tra le due rally e questa, anche se per poco perchè il destino di questa è il mercatino di vol, infatti ne ho un'altra conservata proprio il colore che dici tu il verde pastello 399 però è ammesso solo nelle primissime serie. E siccome devo passare tramit FMI posso farla solo blu230 o corallo 811 e chiaro di luna.

Ma propendo per il primo. Comunque esprimete pure il vostro parere:

BLU230 o CORALLO811?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aggiornamento lavori di ieri sera:

-sbudellamento forca e mozzo anteriore.....siamo quasipronti per la sabbiatura :lol:

Vabbè sarò un po accademico ma posto anche le fasi di smonatggio dl parapolvere, con un semplice cacciavite a pare leva , coadiuvati da un martello engono via il parapolvere, che sarà sempre da sostituire assieme alla sede inferiore sterzo che io sostituisco in quanto normalmente presente nel kit revisione sterzo.

Divertentissimo è svitare i due bulloncini m5 che tengono il paragango alla forcella nella parte alta, quando sono grippati come in questo caso è di aiuto un bel seghetto invece di una chiave da 8.

Perticolare è invece la forma dei due bulloncini che stanno sotto il fregio del parafango e che lo tenfgono ancorato lateralmente alla forcella, sono a T non li avevo mai visti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...