Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

quali vantaggi mi darebbe un 75 polini su una 50 special mantenendo tutto il resto originale? arrivo alle prestazioni di uno scooter moderno?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se metti un 75 polini mantenendo il resto originale la vespa non farà più di 65 km/h.

Fino a qualche tempo fa io avevo un 75 dr (meglio il polini), carburatore 19/19, marmitta polini (quella simile alla proma) e travasi carter leggermente allargati senza aprire il motore (non ti consiglio di fare ciò se ancora non hai molta esperienza); la vespa arrivava a 80 km/h con buona accellerazione.

Inviato

e se invece montassi un 105 polini avrei di piu? si puo' montarlo sempre senza cambiare nient altro?

Inviato

Con 75, 19 e marmitta ad espansione otterrai prestazioni di poco inferiori a quelle di uno scooter moderno tutto originale ma spiombato..In altre parole i più veloci, tipo Phantom, SR ecc. ti andranno via! Ciò a causa soprattutto della rapportatura originale della Vespa, che non consente di raggiungere velocità molto elevate.

Invece con 105, 19 e rapporti allungati (24/72 o 22/63) andresti un pò di più, soprattutto in velocità max.

Il 105 si può senz'altro montare senza cambiare nient'altro, ma otterresti prestazioni di poco superiori a quelle del 75 cc..Otterresti solo una gran coppia ai bassi, ma poi in velocità saresti come al solito limitato dai rapporti.

Ciao

• 2 settimane dopo...
Ospite PROMA
Inviato

Scusa Carlo 75.....ho un 75 polini (e la marmitta in questione.. :lol: )e in velocità max vado come il phantom di un mio amico(85 km/h)....

e tu dici che col 105 gli starei appena davanti? :?:

ARE YOU SURE? :)

Inviato

io sulla mia vecchia special avevo 90 pinasco,19,marmitta e in velocita' mi arrivava si e no a 70,sembrava un motocross per la rapidita' con cui mettevi dentro le marce(tutte attaccate)e in quarta da fermo partivo facendo 1m di sgommata sulla sabbia!!!ma alla fine bruciavi la frizione(che continuava a slittare per le marcie troppo corte)e il motore era sempre su di giri di brutto con consumi tipo formula1!meglio un 75 che e' piu' tranquillo e non ti va in fuori giri o un 90-105 ma con rapporti piu' lunghi....

in 15 anni di vespa ne ho provate di tutti i colori credimi....

ciao

D.D.T.73 8)

Inviato

cambiando rapporti (24/72), 102 polini, 19 ad aspirazione lamellare al carter con rimozione della valvola rotante, travasi carter aperti e proma senza silenziatore raggiungo i 100 km/h effettivi, con il 75 e basta arrivavo si e no ai 65...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...