-2IS- Inviato 28 Luglio 2004 Segnala Inviato 28 Luglio 2004 Sapete dirmi quanto vale la distanza indicata in figura sui motori smallframe a corsa corta e lunga??? sui 43mm mi pare sia 26mm...confermate? e sui 51mm??? Grazie ciao Cita
Ospite Inviato 28 Luglio 2004 Segnala Inviato 28 Luglio 2004 Non ho 51 mm, se vuoi cerco un 43 mm e te lo misuro. Cita
-2IS- Inviato 28 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 28 Luglio 2004 Grazie, il 43 l'ho misurato anch'io...Ho detto "sui 43mm mi pare sia 26mm..." semplicemente perchè l'ho misurato a occhio con un righello "fituso",nn avendo a disposizione un calibro e non potendo prendere il centro preciso dello spinotto...Quindi la misura che ho fatto è molto approssimativa... Praticamente mi serve per il famoso esperimento di cui parlavo tempo fa: cioè il 102cc a corsa 51, che diventa 121cc effettivi...Il problema è questo...Sto misurando su carta millimetrata le fasature del suddetto cilindro con un'albero da 43 per poi confrontare la stessa configurazione usando però un 51mm (per cui cambia pure il pistone e, presumo, la suddetta distanza)...Se mi rendo conto che col 51 le fasature diventano troppo estreme lascio perdere e monto un 43...Ma prima devo saperlo, ecco perchè mi serve quella misura e inoltre, facendo tutto su carta, mi serve per forza perchè è la distanza da sommare alla lunghezza dell'interasse della biella....Anche se un po' contorto, il discorso è questo... A 'sto punto allora la faccio completa: QUALCUNO HA I DIAGRAMMI DI DISTRIBUZIONE DI UN 125cc SMALLFRAME e DI UN 130 POLINI???? Potrebbero servirmi come punto di riferimento... GRAZIE a TUTTI... Ciao Cita
-2IS- Inviato 28 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 28 Luglio 2004 A chi interessasse: 102 Polini 6 travasi (corsa 43). Nn garantisco che le misure siano esattissime, ma in linea di massima dovremmo esserci... TRAVASI = 115├é°(20x8mm + 8x8mm) FRONTESCARICO = 105├é°(9x9mm) SCARICO = 159├é°(32x15mm) Ciao Cita
apache Inviato 1 Agosto 2004 Segnala Inviato 1 Agosto 2004 io possiedo un 105 doppia alimentazione polini nuovo di pacca quali sono i diagrammi ?quali migliorie da fare?e sopratutto va bene la polini come marmitta quella simile alla proma ne ho 2 una molto vecchia senza silenziatore monto le coppie 24 a denti dritti e un 19 con filro polini albero mazzuc anticipato puo andare ciao ciao grazie Cita
-2IS- Inviato 1 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2004 sui diagrammi di quello nuovo non ti so dire...Il mio risale al 1987, non so se rimasto invariato...Per il resto va bene tutto..!!! Ciao Cita
-2IS- Inviato 1 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2004 anzi no!!!!!!!!! Hai detto che hai un doppia alimentazione no??? L'albero anticipato non va bene, si deve lasciare l'originale o se no quello lavorato apposta per il doppia alimentazione..!!!!! Cita
-2IS- Inviato 1 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2004 Nessuno mi può aiutare sulla distanza in oggetto????Dai, ci posso credere che nessuno ha un pistone di un PK125 o di un ET3 smontato???? Grazie Cita
Carlo83 Inviato 1 Agosto 2004 Segnala Inviato 1 Agosto 2004 Senti, io ho un 132 malossi ancora imballato. Per stasera ti dico la misura, però: 1- è malossi 2- alesaggio 57,5. Quindi non so a cosa ti possa servire, bisognerebbe provare con uno originale alesaggio 55... Dopo misuro e più tardi ti scrivo... Cita
-2IS- Inviato 1 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2004 Grazie mille, ora che ci penso la misura ├â┬¿ la stessa..nn credo che importi l'alesaggio e ti spiego pure il perch├â┬¿: La lunghezza della biella ├â┬¿ sempre quella e il punto morto superiore ├â┬¿ sempre quello...quindi la distanza in oggetto nn pu├â┬▓ essere n├â┬¿ minore n├â┬¿ maggiore di un qualunque GT per alberi da 51mm....a meno che tutto il cilindro nn sia pi├â┬╣ basso...ma nn pu├â┬▓ essere perch├â┬¿ se così fosse si dovrebbe cambiare anche la biella con una pi├â┬╣ corta... NN so se mi sn fatto capire...dovrebbe essere così... Grazie ancora...aspetto con ansia Ciao Cita
Carlo83 Inviato 1 Agosto 2004 Segnala Inviato 1 Agosto 2004 corsa 43mm --> 27mm misurati con calibro su: -pistone originale Vespa 50 HP d. 38,4mm -pistone kit 75 polini racing in ghisa (con i due fori booster sullo scarico) d. 47mm -pistone kit 112 polini in ghisa d. 57,5mm corsa 51mm --> 31mm misurati con calibro su pistone kit 132 malossi in ghisa d. 57,5mm Non so se è solo una coincidenza, ma è da notare che la differenza è esattamente la metà della differenza delle corse (4mm - 8mm) Spero di esserti stato utile Ciao Carlo Cita
-2IS- Inviato 1 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2004 grazie mille Carlo...!!! Non so se ├â┬¿ solo una coincidenza, ma ├â┬¿ da notare che la differenza ├â┬¿ esattamente la met├â della differenza delle corse (4mm - 8mm)Carlo a quest'ora nn connetto pi├â┬╣ tanto bene, pensandoci così nn mi viene in mente nessun legame tra le misure, a mente fredda ci ragioner├â┬▓ e vediamo se arriviamo ad una tesi..chissa?!?!?... Grazie ancora, ciao Cita
Whine Inviato 2 Agosto 2004 Segnala Inviato 2 Agosto 2004 Ciao quelle che ho misurato io sono: Originale et3: 36.5 mm DR 130: 36 mm Polini 130: 36 mm Malossi 132: 30.5 mm Le differenze di altezze tra i primi tre sono spiegabili semplicemente per l'alesaggio, il malossi invece è un motore studiato molto meglio quindi hanno fatto il pistone e il cilindro più basso, in questo modo il gas fresco proveniente dalla camera di manovella fa un giro più breve perchè i travasi del cilindro risultano più corti. bel cilindro il malossi. Aloha! Whine S.D.M. Cita
-2IS- Inviato 2 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2004 Ma cosa c'entra l'alesaggio??? Più che altro credo che la differenza stia nell'altezza delle luci... Grazie cmq,a questo punto devo rivedere tutto il lavoro fatto... Ciao Cita
Ospite apache1 Inviato 9 Agosto 2004 Segnala Inviato 9 Agosto 2004 scusate qlc conosce il motore della pk125 ne ho recuperato uno si puo motare su un 50special l'impianto elettrico e a 12 o 6 e in piu questa vespa ha le frecce nn è che a pure la batteria..? Cita
Ospite Inviato 9 Agosto 2004 Segnala Inviato 9 Agosto 2004 La PK50S aveva le frecce e non la batteria; credo che la 125 fosse identica da questo punto di vista. Cita
Gorby-Corse Inviato 10 Agosto 2004 Segnala Inviato 10 Agosto 2004 io ed i miei amici lo abbiamo gia fatto anni fa questo esperimento sia col polini diametro 46 racing-55e anche col 57 sempre corsa corta. Ti diro' lo facevamo perche in quel periodo dalle mie pati i ranger ti rompevano se ti vedevano col cuffiotto del125 . Puoi farlo tranquillamente stai attento alla distribuzione che col corsa lunga va modificata nn trovo piu i gradi (sono passati 10 anni) seno te li mettevo dentro e avrai ottimi risultati con le marmitte ad espansione della simonini e zirri nn mi ricordo altro fammi sapere se lo finisci ciao Cita
masche Inviato 11 Agosto 2004 Segnala Inviato 11 Agosto 2004 Il malossi è + basso sia x avere travasi + corti ma anche xche' cosi' facendo aumenta la pressione nel carter di manovella, xche' il pistone ha una volume interno minore, essendo + basso di 10mm ciao Cita
alext5 Inviato 12 Agosto 2004 Segnala Inviato 12 Agosto 2004 è bello vedere finalmente qualcuno che parla la lingia giusta delle fasature: I GRADI. Cita
alext5 Inviato 12 Agosto 2004 Segnala Inviato 12 Agosto 2004 volevo dire lingua cmq non sono daccordo che sul doppia alimentazione l'albero anticipato non va bene. inoltre la seconda ammissione, quella sul cilindro oltre ad essere regolata dal pistone è regolata da una lamella. purtroppo quando l'ho montato sulla mia vespa (20 anni fa) tante cose non le conoscevo. mi piacerebbe oggi averne uno fra le mani per studiarne meglio le fasature. sicuramente ne verrebbe fuori qualcosa di buono Cita
Sceva Inviato 13 Agosto 2004 Segnala Inviato 13 Agosto 2004 Bene bene...sarei molto interessato pure io a questa trasformazione...In cantina ho un 130Polini nuovo di palla,appena torno dalle ferie ti do i dati se ti interessa sapere le misure del polini... Però secondo me si avranno molti svantaggi dal punto di vista del raffreddamento...tieni conto che ti ritrovi un 121 con una potenza ai bassi molto alta,tiro agli alti per i travasi creati per un 43mm e le alette del raffreddamento del 102...Secondo me deve essere abbinato un buon carburatore che permetta un buon raffreddamento del GT,e una marmitta intermedia,anche se si perde un pò di potenza... Cmq voglio proprio provare... Un'unltima cosa...Ho notato che il Pistone del 102 e del 130 hanno lo stesso travaso frontale,della stessa larghezza...Se io retifico il 102 fino a portarlo a 57.5mm,montandolo sul corsa51,come pistone posso tenere benissimo quello del 130giusto?Ci guadagno in affidabilità ,vistto che è spesso quasi il doppio del 55mm Cita
Ospite Inviato 30 Settembre 2004 Segnala Inviato 30 Settembre 2004 mi sevono i diagrammi di un 130 polini! aiuto Cita
Ospite Inviato 30 Settembre 2004 Segnala Inviato 30 Settembre 2004 mi sevono i diagrammi di un 130 polini! aiuto Cita
-2IS- Inviato 30 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2004 Ti conviene mettere un post nuovo...è inutile sfruttarne altri, specie se vecchi di mesi..!!!! Ciao Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.