Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi come da oggetto,mi sapreste dire più o meno i gradi dell'anticipo e da dove li devo conteggiare???Visto che mi scalda del Dios!!!

Il motore:

-130 polini rettificato con travasi allargati montato girato di 180°

-Marmitta simonini cilindro girato

-Volano Pinasco

-Albero spalle piene

Ciao e grazie in anticipo!!!

motore_lato_volano.jpg.cff87a6ba117ad0ab

motore_lato_volano.jpg.019b0aef6cd93a672

motore_lato_volano.jpg.75c172ae1f5fb8637

motore_lato_volano.jpg

motore_lato_volano.jpg

motore_lato_volano.jpg

motore_lato_volano.jpg

motore_lato_volano.jpg

motore_lato_volano.jpg.daf34e78b7480f939

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao e grazie in anticipo!!!

bella questa!

Se hai come mi pare il volano pinasco per special quindi a puntine dovresti usare il volano originale per regolare l'anticipo a 16├é┬░PPMS, questo perch├â┬¿ ha la finestrella per la regolazione, In alternativa (soluzione migliore)se puoi usare un tester verifichi se l'esatto momento di apertura (quando non c├â┬¿ pi├â┬╣ cortocircuito tra il filo rosso che va alla bobina e la massa) ├â┬¿ in corrispondenza dei 16├é°verificandolo con un goniometro montato sopra il volano. Consiglio: rintracciare il pmi spingendo il pistone in basso ├â┬¿ pi├â┬╣ facile che rintracciare il PMS. Trovato il pmi fai ruotare il volano in senso orario di 180-16 e verifica che in quel momento il tester verifichi l'apertura delle puntine che al massimo dell'apertura sono a 0.35mm.

Ho capito , è un pò laborioso ma se vuoi fare un anticipo coretto questo metodo funziona.

P.S: il volano pignasco raffredda un pò meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lo statore ruotalo tranquillamente anche a 16 gradi che scalda ancora meno tanto il tuo cilindro è modificato.

Se mi dici che carter (mi pare 50 special, non 125 nè pk) e che tipo di elettronico et3 o pk magari riesco a dirti come posizionarlo.

Aloha! Whine S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Whine!!!mi sai dire di più???

Ho capito come trrovare i 16├é┬░,ma con il volano montato!!!Lo statore poi come lo devo girare???Che punto devo far coincidere con i 16├é°rappresentati da un segno sul carter???

Scusate ma per questa cosa sono abbastanza negato!!!!

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Whine!!!mi sai dire di più???

Ho capito come trrovare i 16├é┬░,ma con il volano montato!!!Lo statore poi come lo devo girare???Che punto devo far coincidere con i 16├é°rappresentati da un segno sul carter???

Scusate ma per questa cosa sono abbastanza negato!!!!

Grazie ciao

Internamente hai il piatto delle bobine con la fase originale che corrisponderà ad un segno tra carter e piatto.

Prendi quel riferimento, misuri il diametro del piatto statore e lo riporti su un foglio di carta da disegno, dal disegno misuri lo spostamento con un calibro che avrai tracciando un angolo di 1°.

Dopo aver misurato il tuo anticipo originale che sarà supponiamo 18°

e tu vuoi portarlo ipoteticamente a 16├é°sposti il piatto dello statore "in senso orario" per una distanza misurata con il calibro come ti ho descritto sopra...a grandi linee 1├é°di spostamento dovrebbe equivalere ad 1mm di spostamento del piatto statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non equivale per nulla a 1 mm perche io ho dovuto modificare l'anticipo della mia vespa da 19 gradi a 17 gradi priam del pms e 2 gradi corrispondono a circa 1,2 mm se nn ricordo male fate voi io il mio metodo l'ho trovato se volete sapere chiedete

Concordo pienamente, ma leggi bene che non dico che è di sicuro 1mm, la misura reale è quella calcolata sulla carta che è un metodo semplice per avere una giusta base di partenza ma ne conosco altri che non cito poichè tra il non avere un comparatore e il tempo che si impiega per avere lo stesso risultato alla fine non so se ne vale la pena, non è un motore da corsa dove c'è una accensione con un rotore e l'antipo magari lo devi mettere a 2,2mm prima che il pistone raggiunga il P.M.S., è un'altra cosa.

Dicci qual'è il metodo che hai trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora innanzitutto attraverso il computer si deve produrre un goniometro di carta incollata sopra un cartoncino da scatola per scarpe del diametro esatto,ne piu' ne meno del piatto statore,dopodiche' con un qualche cosa a punta si deva fare un buco al centro molto preciso si si prende quacosa a cono e si allarga piano piano il buco centrale sino a che nn entra nella prima parte del cono dell'albero,poi premendo con forza si avvicina il goniometro al basamento del piatto statore,a quel punto si fa combaciare la tacchetta degli 0 gradi del goniometro con il lato sinistro della tacchetta presente sul carter sapendo che anticipo c'era nell'originale (basta cercare in internet il modello e il relativo anticipo,se cerchi lo trovi,o al massimo chiedete a me) e da quel punto prendi tot gradi per arrivare a quelli desiderati

es. se l'anticipo originale e' 19 gradi prima del pms e bisogna andare a 16 come e' richiesto nel polini 130 basta andare 3 gradi piu' avanti!

In quel punto con un taglierino in modo preciso facciamo una scalfitura nel basamento per segnarci il punto preciso

e alla fine tolto il goniometro procederemo a mettere lo statore!

ATTENZIONE PERO' la tacchetta sul basamento che e' stata appena fatta dovra corrispondere al lato sinistro della tacchetta sul piattello statore!!!

A questo punto bloccheremo il tutto e via a tutto gas! Datemi le vostre impressioni con me ha funzionato perfettamente senza sbagliare di nn piu' di 0,05-0,1 mm ditemi voi se nn e' ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un buon sistema, secondo me, se tu vuoi avere un controllo piu' sicuro che la tacca di anticipo sul carter motore sia veramente nella posizione giusta (in questo caso espressa in gradi) che la casa ti indica, poi verificato questo trovi la nuova giusta posizione per lo statore con il nuovo anticipo desiderato.

Con il mio consiglio davo già per scontato l'esatto anticipo delle tacche di riferiomento carter/statore che segna la casa e dal riferimento del diametro dello statore riportato su carta, disegnato poi un arco di circonferenza uguale allo statore e misurato lo spostamento del nuovo anticipo desiderato sposti il piatto, il tutto risulta meno impegnativo e l'errore di forse qualche centesimo lo puoi sempre avere ma non dice niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi rompo le palle ancora un pò,io ho il volano e statore pk (cono da 19)e monto appunto il 130!!!Di conseguenza mi devo informare sui gradi originali del pk 125 GIUSTO???Altrimenti di quale vespa???

Sapete dirmeli i gradi originali del pk 125 e et3???

grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi rompo le palle ancora un pò,io ho il volano e statore pk (cono da 19)e monto appunto il 130!!!Di conseguenza mi devo informare sui gradi originali del pk 125 GIUSTO???Altrimenti di quale vespa???

Sapete dirmeli i gradi originali del pk 125 e et3???

grazie ancora!!!

da quel che leggo tu hai il carter della 50 Special quindi con i segni riferiti allo statore a puntine pero' hai montato volano e piastra con pick up elettronico.

In questo caso, poichè non ho modo di verificare i componenti in quanto non li ho sottomano, non mi fido piu' dei segni che trovo sul carter riferiti ad una piastra a puntine e ne quelli della piastra riferiti ad un carter elettronico, allora procederei prima con il volano segnando sulla sua circonferenza e sul carter il punto morto superiore e poi ruoterei in senso antiorario il volano e segnerei in questo caso sulla sua circonferenza l'anticipo che vuoi fare tu (se vuoi sapere gli anticipi originali dei rispettivi motori vedi su scooterhelp).

Come fai a verificare l'anticipo desiderato sul volano ? come ti ho spiegato misuri il diametro e tracci sul foglio come ho spiegato sopra il punto morto e l'anticipo desiderato, poi quella misura con le punte del calibro la riporti sul volano e la segni; a questo punto farai caso che la tacca che avevi segnato sul volano riferita al punto morto superiore ti si è spostata in senso antiorario e a questo punto segna sul carter il riferimento di quel punto poichè tolto il volano se tu tracciassi un raggio immaginario tra il centro dell'albero motore e che combaci con il segno di anticipo che hai segnato in precedenza all'esterno del carter sarà il riferimento per la collocazione della piastra il cui segno dovrà sovrapporsi a quello della piastra.

come riferimento puoi prendere esempio anche dall'altro che ha postato in precedenza, ma puoi anche prendere un filo di ferro o un riferimento rigido tipo metro in legno per collocare la piastra nel migliore dei modi.

Tutto questo te lo dico poichè non mi ricordo se hai la possibilità con il traferro (basta anche un comunissimo chiodo) di inserirlo nel foro di allineamento tra volano e piastra sottostante per la ricerca della esatta posizione di anticipo, magari sarebbe tutto piu' facile.

Se questa possibilità non la hai vale il discorso sopra.

Vuoi fare un'altra verifica ? Se hai i carter originali del volano elettronico con la posizione corretta della piastra sul carter fai senpre un segno con un raggio immaginario sull' esterno del carter e a sua volta inserito il volano messo prima nella posizione di anticipo riporta il segno di come è posizionata la piastra al suo interno cosi' anche se lo monti nei carter della special già saprai l'esatta posizione dell'anticipo originale, se lo vuoi ritardare riporti sul volano i segni di quanto lo ritarderai e che corrisponderanno ad una rotazione interna della piastra eil gioco è fatto.

Verica piu' di una volta il P.M.S. di partenza, gli esatti gradi di anticipo e a sua volta lo spostamento interno della piastra.

Basta, ti ho fatto la testa come un pallone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...