Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

innanzitutto se è special è a 4 marce almenochè il telaio sia special ma il motore di una 50, comunque devi comprare o trovare il pignoncino e gli ingranaggi delle 4 marce e utilizzare una crociera x le 4 marce, non dovrebbe serv null'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime special erano a 3 marce. Per trasformala a 4 devi procurarti gli ingranaggi di un 4 marce, "l'albero di natale" a 4 rapporti e la crocera x il cambio a 4 marce.

Solo col 4 marce non cambia granchè, hai la prima leggermente più corta e la quarta un filo più lunga della terza originale.

Il rapporto in più permette di sfruttare meglio il motore soprattutto in salita dove col tre marce c'è molto salto tra la seconda e la terza. Come costi non è esagerato, i cambi si trovano usati a 20-50 euro.

Per un aumento considerevole di prestazioni bisogna mettere le mani al motore, ed a seconda di cosa vuoi ottenere puoi mettere un 75cc, un 102, 112, 130... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente nella special è montato un 75cc DR,carbu 19 dell'orto,marmitta siluro,frizione a molla rinforzata.Avevo detto ad un mio amico ke se ne intende ke avrei voluto mettere un gt 112 polini e carbu 22,ma me lo ha sconsigliato xke è 3 marce...cmq i pezzi li compro sempre nuovi...mai usati,quanto verrebbe a costare l'aggiunta della 4°marcia montando pezzi nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In un futuro non lontano avrei intenzione di far passare la mia special da 3 a 4 marce,potreste farmi un elenco di cosa serve e quali pezzi montare per un aumento di prestazioni considerevole?e... + o - quanto verrebbe a costare?

Grazie a tutti e BUON ANNO!

Come già ti ha detto bellafrance, tu hai questo cambio

p9190016bm7.jpg

e, se vuoi mantenere lo stesso asse ruota (fai prima a cambiare anche quello) ti servono questi componenti

35391sblco6.jpg

per formare questo cambio

8ce51id9.jpg

La spesa non è eccessiva per un buon cambio usato, solo che tutti ti diranno (io compreso) una volta che apri il motore cambia cuscinetti, cambia paraoli, verifica l'albero...ecc ecc ecc... come minimo.

Piccola ma importante nota: passando da 3 a 4 marce non aumenti assolutamente la potenza, hai solo una migliore distribuzione delle marce che puoi sfruttare con una primaria + lunga (eventualmente per esempio) rispetto ad un 3 marce.

Diciamo che la 3^ (del cambio a 4) è una manna dal cielo .

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto se è special è a 4 marce ....

Sbagliatissimo!

Special dal 69 al 71 (con qualche rimanenza nel 72) ASSOLUTAMENTE 3 marce, scritte in corsivo e per il prima anno (69) ruote da 9" con tamburi a 4 bulloni aperti.

La prima special di special aveva solo il faro quadrato :wink:

Si infatti la mia è del 72,seconda serie,telaio V5B1T,quindi con ruote da 10",nasello color grigio,scritte in corsive e naturalmente 3 marce.

Tornando al discorso,se lasciassi la vespa a 3 marce,e mettessi carburatore 22,polini 112,le prestazioni non sarebbero inferiori di una special a 4 marce?

e,se non sbaglio,oltre agli ingranaggi,serve anche questo:

<a  href=%7Boption%7Dhttp://img143.imageshack.us/img143/7761/aa831sblch2.th.jpg' alt='aa831sblch2.th.jpg'>

o quello del 3 marce va bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto se è special è a 4 marce ....

Sbagliatissimo!

Special dal 69 al 71 (con qualche rimanenza nel 72) ASSOLUTAMENTE 3 marce, scritte in corsivo e per il prima anno (69) ruote da 9" con tamburi a 4 bulloni aperti.

La prima special di special aveva solo il faro quadrato :wink:

Si infatti la mia è del 72,seconda serie,telaio V5B1T,quindi con ruote da 10",nasello color grigio,scritte in corsive e naturalmente 3 marce.

Tornando al discorso,se lasciassi la Vespa a 3 marce,e mettessi carburatore 22,polini 112,le prestazioni non sarebbero inferiori di una special a 4 marce?

e,se non sbaglio,oltre agli ingranaggi,serve anche questo:

<a  href=%7Boption%7Dhttp://img143.imageshack.us/img143/7761/aa831sblch2.th.jpg' alt='aa831sblch2.th.jpg'>

o quello del 3 marce va bene lo stesso?

come prestazioni sarai sempre inferiore ad un 4 marce, perchè con una 3 marce devi mettere i 24/72 sperando che vada bene piu o meno anche se la 3°sarà sempre + lunga del normale, mentre con 4 marce puoi mettere i 25/72 e 22/63 quindi in pche parole avrai più velocità cn 4 marce

Link al commento
Condividi su altri siti

come prestazioni sarai sempre inferiore ad un 4 marce, perchè con una 3 marce devi mettere i 24/72 sperando che vada bene piu o meno anche se la 3°sarà sempre + lunga del normale, mentre con 4 marce puoi mettere i 25/72 e 22/63 qindi in pche parole avrai più velocità cn 4 marce

Allora se mettessi il cambio a 4 marce,cosa mi consiglieresti tra 25/72 e 22/63?e,scusa ma sono un po ferrato in materia, questi"22/63 e 25/72" si riferiscono agli ingranaggi(ruote dentate)?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto se è special è a 4 marce ....

Sbagliatissimo!

Special dal 69 al 71 (con qualche rimanenza nel 72) ASSOLUTAMENTE 3 marce, scritte in corsivo e per il prima anno (69) ruote da 9" con tamburi a 4 bulloni aperti.

La prima special di special aveva solo il faro quadrato :wink:

Si infatti la mia è del 72,seconda serie,telaio V5B1T,quindi con ruote da 10",nasello color grigio,scritte in corsive e naturalmente 3 marce.

Tornando al discorso,se lasciassi la Vespa a 3 marce,e mettessi carburatore 22,polini 112,le prestazioni non sarebbero inferiori di una special a 4 marce?

e,se non sbaglio,oltre agli ingranaggi,serve anche questo:

<a  href=%7Boption%7Dhttp://img143.imageshack.us/img143/7761/aa831sblch2.th.jpg' alt='aa831sblch2.th.jpg'>

o quello del 3 marce va bene lo stesso?

come prestazioni sarai sempre inferiore ad un 4 marce, perchè con una 3 marce devi mettere i 24/72 sperando che vada bene piu o meno anche se la 3°sarà sempre + lunga del normale, mentre con 4 marce puoi mettere i 25/72 e 22/63 quindi in pche parole avrai più velocità cn 4 marce

Cosa vieta di mettere il pignone da 25 o la22/63 con 3 marce??

La 3^ del 3 marce e la 4^ del 4 marce sono praticamente identiche, al massimo avendo una marcia in + avrai + accelerazione in 3^, ma la velocità finale sarà sempre la stessa. Sono i cvalli che fanno la potenza non le marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo così:

4 marce sono indubbiamente meglio delle 3 non perchè la vespa va di + ma perchè puoi gestire meglio i rapporti (esempio salite)

la primaria o campana che dir si voglia per un 102 va comunque bene una 24/72 solo che ovviamente, come cercava di spiegare wester, con 4 marce è + "gestibile", con 3 marce la vespa va uguale in temini di velocità max ma con le 4 marce hai la 3^ marcia che è una vera e proprioa via di mezzo tra la tua 2^ e 3^ attuali del tuo cambio, quindi come te da solo potrai capire, è un aiuto in +.

Le varie campane si montano tutte indifferentemente dal cambio che uno ha, questo a livello meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana originale della 3 marce vecchi modelli (L,N,R e forse prima special) è la 18/67,

la 24/72 è un'altra campana i due nemeri vicino altro non sono il n°dei denti dei 2 ingranaggi della campana; per esempio una originale primavera sarà 24/61 Denti elicoidali ovvero 24 denti sul piccolo ingranaggio che sta sull'albero motore e 61 i denti sull'ingranaggio dove va messa la frizione.

i rapporti si misurano sempre tenendo conto di entrambe gli ingranaggi come nelle mountainbike per il giusto rapporto tieni presene sia l'ingranaggio anteriore (quello sui pedali) che quallo posteriore (quello sulla ruota)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo così:

4 marce sono indubbiamente meglio delle 3 non perchè la Vespa va di + ma perchè puoi gestire meglio i rapporti (esempio salite)

Per intenderci, ora che hai 3 marce quando passi da seconda a terza la vespa scende parecchio di giri. Se sei in salita si nota di più, ce ne sono alcune dove la seconda è corta ma se metti la terza non ce la fa a salire...

Col 4 marce hai quel rapporto in più che permette di sfruttare meglio il motore.

Se apri il carter io ti consiglio di fare la modifica cercando gli ingranaggi usati ad un prezzo ragionevole.

Per la manopola del cambio non ci sono problemi, non corrisponde più il pallino della terza disegnato sul manubrio (prima e seconda si).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo così:

4 marce sono indubbiamente meglio delle 3 non perchè la Vespa va di + ma perchè puoi gestire meglio i rapporti (esempio salite)

la primaria o campana che dir si voglia per un 102 va comunque bene una 24/72 solo che ovviamente, come cercava di spiegare wester, con 4 marce è + "gestibile", con 3 marce la Vespa va uguale in temini di velocità max ma con le 4 marce hai la 3^ marcia che è una vera e proprioa via di mezzo tra la tua 2^ e 3^ attuali del tuo cambio, quindi come te da solo potrai capire, è un aiuto in +.

Le varie campane si montano tutte indifferentemente dal cambio che uno ha, questo a livello meccanico.

ti sbagli hai anche più velocita, non perch hai 4 marce ma perchè hai l'oportunità di montare una primaria + lunga che se montata cn le 3 marce sarebbe infinita
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo così:

4 marce sono indubbiamente meglio delle 3 non perchè la Vespa va di + ma perchè puoi gestire meglio i rapporti (esempio salite)

la primaria o campana che dir si voglia per un 102 va comunque bene una 24/72 solo che ovviamente, come cercava di spiegare wester, con 4 marce è + "gestibile", con 3 marce la Vespa va uguale in temini di velocità max ma con le 4 marce hai la 3^ marcia che è una vera e proprioa via di mezzo tra la tua 2^ e 3^ attuali del tuo cambio, quindi come te da solo potrai capire, è un aiuto in +.

Le varie campane si montano tutte indifferentemente dal cambio che uno ha, questo a livello meccanico.

ti sbagli hai anche più velocita, non perch hai 4 marce ma perchè hai l'oportunità di montare una primaria + lunga che se montata cn le 3 marce sarebbe infinita

:shock: la sfida è aperta...chi avrà ragione? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la terza (del 3 marce) e la quarta (del 4 marce) hanno lo stesso rapporto totale la velocità max è identica. Hai "solo" una marcia in più che ti fa sfruttare meglio il motore in accelerazione, salita, ecc.

Wester75 dice che col 4 marce ti puoi permettere di montare un rapporto finale un filo più lungo (quindi più velocità se riesci a tirarla) del 3 marce dove è meglio non esagerare altrimenti la terza lunga lascia un "buco" esagerato tra seconda e terza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...