Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Se la terza (del 3 marce) e la quarta (del 4 marce) hanno lo stesso rapporto totale la velocità max è identica. Hai "solo" una marcia in più che ti fa sfruttare meglio il motore in accelerazione, salita, ecc.

Wester75 dice che col 4 marce ti puoi permettere di montare un rapporto finale un filo più lungo (quindi più velocità se riesci a tirarla) del 3 marce dove è meglio non esagerare altrimenti la terza lunga lascia un "buco" esagerato tra seconda e terza.

Ciao

per andrea e stadium, intendevo dire questo che ha detto bellafrance

1-0 8)

:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mollo.... :?

Appoggiati alla mia spalla fratello ;)

Non ricordo il numero di denti delle 2 rapportature, 3 marce e 4 marce, ma 3°del 3M e 4°del 4M sono praticamente identiche come lunghezza, anzi, il 4M è leggermente piu' lungo.

Bisogna scindere il discorso.

A parità di campana, se il motore ha potenza sufficiente per tirare il rapporto piu' lungo la vespa a 4M andrà leggermente di piu': di sicuro avrà una guidabilità migliore per i rapporti piu' vicini tra loro

se il motore non ha la potenza, non ce l'ha sia per il 4M che per il 3M, anzi, il 3M avendo la 3à leggermente piu' corta della 4°del 4M forse andrà piu' veloce come velocità di punta: rimane in ogni caso la migliore guidabilità del 4M rispetto al 3M.

Parere personalissimo: il mio primo 102 era sulla mia vecchia 50R (roba di 25 anni fa) 3 marce e campana 24/72 DD - la seconda era veramente uno spasso e in terza tirava eccome. In parecchi anni di uso improprio mai avuto mezzo problema di cambio, crocere & annessi e connessi (purtroppo sono il punto debole del 4 marce...). Bisogna tener conto poi anche dell'uso che ciascuno vuole fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mollo.... :?

Appoggiati alla mia spalla fratello ;)

Non ricordo il numero di denti delle 2 rapportature, 3 marce e 4 marce, ma 3°del 3M e 4°del 4M sono praticamente identiche come lunghezza, anzi, il 4M è leggermente piu' lungo.

Bisogna scindere il discorso.

A parità di campana, se il motore ha potenza sufficiente per tirare il rapporto piu' lungo la Vespa a 4M andrà leggermente di piu': di sicuro avrà una guidabilità migliore per i rapporti piu' vicini tra loro

se il motore non ha la potenza, non ce l'ha sia per il 4M che per il 3M, anzi, il 3M avendo la 3à leggermente piu' corta della 4°del 4M forse andrà piu' veloce come velocità di punta: rimane in ogni caso la migliore guidabilità del 4M rispetto al 3M.

Parere personalissimo: il mio primo 102 era sulla mia vecchia 50R (roba di 25 anni fa) 3 marce e campana 24/72 DD - la seconda era veramente uno spasso e in terza tirava eccome. In parecchi anni di uso improprio mai avuto mezzo problema di cambio, crocere & annessi e connessi (purtroppo sono il punto debole del 4 marce...). Bisogna tener conto poi anche dell'uso che ciascuno vuole fare.....

Mi appoggio :wink: ma potresti pentirtene: dopo le feste il peso è aumentato notevolmente e aleggia una "sgradevole senzazione di gonfiore tipo mongolfiera", che è lo stesso motivo per cui ho mollato.... è na vitaccia :( ....... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...

Salve, vorrei avere un'informazione sul manubrio della mia vespa. Devo cambiare il cambio alla mia special perché non è originale quello che monta ora, in quanto è 3 marce ma la mia vespa è del 1978 e quindi originale sarebbe con le 4 marce. Una volta trovato e montato il cambio 4 marce, devo sostituire solo il selettore delle marce con uno da 4 marce o interamente il manubrio con uno che ha selettore 4 marce??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...