Vai al contenuto

Rumore strano ruota post

Messaggi raccomandati

Da un po' di tempo sento un rumore provenire dalla ruota post.

Il rumore e' simile al cigolio di una vecchia porta (....sgriiiiieekk), e si sente ogni mezzo giro di ruota.

Non e' forte, ma tendendo bene le orecchie lo si nota anche a motore acceso.

:shock::?:

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Ciao 120 ho lo stesso tuo problema, sul my a 10 000 km e sono un paio di settimane che stò sentendo stò cigolio. precisamente ad ogni giro ruota , in un punto, sento stò creee creee, come se qualcosa grattasse. Possibile che siano gia le ganasce consumate?io che vado sempre piano piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho avuto ancora tempo di smontare il tamburo, ma imho non credo siano le ganasce, perche' non le uso quasi mai, e cmq piu' che sfregamento e' un rumore di cerniera di porta non oliata, ho provato anche a frenare a fondo ma non cambia niente.

Non vorrei avesse ragione carepicho.

Spero domenica di avere occasione di aprire il tamburo, in settimana passero' dall'officina di mio cugino per chiedere lumi. Ti faccio sapere.

PS anche il mio non ha neanche 15000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frenata rimane invarata anche a me, nn devo spingere fino in fondo e nn sento nessun rumore. Stò cigolio come hai detto anhe te è quando cammina, che ad ogni giro ruota parte il rumore. Anche a motore accesso se ci faccio caso si sente leggermente, e poi ho visto che spingedo la vespa indietro il ruomore nn lo fà più.. Quindi è solo quando marcia in avanti.. e questo mi preoccupa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a motore accesso se ci faccio caso si sente leggermente, e poi ho visto che spingedo la Vespa indietro il ruomore nn lo fà più.. Quindi è solo quando marcia in avanti

Esatto!! Ma solo all'inizio.... :( ora lo inizia a fare (in maniera molto piu' attenuata) anche andando indietro.

controllate il dado e mettete la coppiglia se manca!

Grazie, contez.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo in prestito una foto da ElVime.

Prima levi il coperchietto di plastica nera con un cacciavite

poi la coppiglia (quel fermaglio) prima la raddrizzi e poi la sfili

poi levi il copridado con un cacciavite

sotto c'è il dado mi pare da 24 va stretto con una dinamometrica a 110Nm

poi rimetti il copridado e non ti scordare la coppiglia e il coperchietto di plastica nera.

In tutto questo avete controllato che non ci siano cavi o altro che striscia sulla ruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie natural kill, nn lo sapevo ma sn andato più o meno per un idea cmq. Ho fatto così. E' normale che la ruota abbia un gioco di circa un 1-2 mm sul suo asse?Cioè sdraiando la vespa per terra, provando a prendere la ruota come se volessi levarla dal suo asse ,c'è un gioco di 1-2mm?Mi confermi che è normale? Cmq la coppiglia e il copridado sn intatti..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho portata dal meccanico in settimana 120ppm, ed effettivamente il dado si era allascato. Un altro problema, mi ha detto il meccanico, poteva essere anche la molla delle ganasce che si era fatta. Cmq gi ho fatto controllare tutto, la ruota nn fà più nessun gioco sull'asse e il rumore è sparito.

Al prossimo problema.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...