Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non sembra messa male......ma mi sembra di capire che devi collaudarla per rifare i documenti giusto?......peccato perchè ti tocca rifarla tutta, perchè deve tornare come è uscita dallo stabilimento di Pontedera, per rifare i documenti. Altrimenti di non originale ci sono soltanto il bordoscudo la sella e il portaoggeti che è un accessorio che non ci va........

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore mi sembra bello, dall altro post sembrava fatta veramente male.......sembrerebbe tutta originale apparte il cassetto e bordoscudo nn saprei, allora visto che la devi reimmatricolare dovrai fare il certificato delle caratteristiche tecniche, e deve essere bella ma nn perfetta, l unica cosa sono le pedane le devi controllare bene e rifarle, togli i listelli gli dai una bella carteggiata, prima però dai una bella lucidata a tutta la carrozeria, vai da un grosso carrozaio e prendi un campione della vernice con il tintometro e ti fai fare un pò di colore della stessa tonalità della tua.......poi quando hai trattato bene le pedane (raddrizzate e saldate) le ricolori con il colore che ti sei fatto fare sfumando(è un lavoro che deve essere fatto bene)..... il cerchio davanti mi sembra bello, quello dietro un pò meno.....l unico problema dei cerchi sono la parte interna che magari è piena di ruggine, per la tua sicurezza ti consiglio una sabbiatura interna, smonti tutta la forcella cambi il kit calotte sterzo, ripitturi i cerchi davanti e dietro con il colore alluminio, cambi camere d aria e copertoni......pittata alla marmitta lucidata e pulizia di tutte le viti che sono pitturate(rifatta senza smontarla, si vede dalla vite parafango)cambi ammortizzatore davanti........così intanto secondo me te la passano tranquillamente all f.m.i la reimmatricoli e un giroìno la rifarai bene bene..però avrai tutti i pezzi nuovi e avrai fatto metà lavoro..alternativa LA RIFAI DA ZERO.......e prima che la finisci e la reimmatricoli...buona notte, nn che questi lavori porteranno via poco tempo però............ti consiglio questa cosa perchè come ripeto il colore ci assomiglia parecchio e secondo me passa all fmi........

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so da voi ma qui in emilia sono molto pignoli all'FMI un ET3 senza adesivi non passa, quindi tanto vale rinfrescarla bene una volta per tutte informati sul bauletto a volte lo accettano.

Si vede che è stata verniciata da montata un po alla boia, ma la base sotto non sembra malvagia, pedane a parte che vanno sicuramente saldate e sanate (cartate bene e trattamento antiruggine).

Il resto si può sistemare con uno smonteggio parziale (puoi lasciare il motore montato e le guaine), e lavorando i piccoli graffi e scheggiaturine con stucchino monocomponente. dai una cartata con carta abbastanza fine 400 o 600 e poi con la tinta originale la rinfreschi con un paio di mani molto diluite. Io ho fatto così:http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=23654&highlight=non+++restauro+et3

ovviamente devi riverniciare cerchi, marmitta cavalletto

La sella è una ricopertura, alla quale hanno appiccichato il logo (dovrebbero accettarla).

ti manca il sostegno della marmitta e la staffa reggicavi è piegata.

ti consiglio anche di ritoccare con colori da modellismo le targhette.

poi rimonti il suo bordoscudo e le strisce adesive.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

I cerchi io consiglierei di cambiarli, sono leggermente storti oltre che ruggini, non val la pena ripristinarli, per quel che costano. Se poi vuoi fare un bel lavoro, procurali tubeless e via. Se potessi tornare indietro di qualche mese, io farei così.

La marmitta è la sua, ma invece che una semplice riverniciatura io ti consiglierei un ripristino termochimico; se hai dubbi chiedi o guarda il muccarestauro ;)

Quelle bolle sulla vernice della pedana indicano ruggine sottostante: massima priorità, devi smontare i listelli e trattare la ruggine. Io suggerirei di agire così: flex (mi raccomando proteggiti gli occhi!!!!!), cartavetra, acido fosforico concentrato 85% per un'oretta, asciugatura, nuova carteggiatura, fondo, una rasatura di stucco, quindi riverniciatura. Fatti fare come suggerito mezzo chilo di vernice per i ritocchi. Idem con il "petto".

Un ritocco alla forcella (il biscottino però non è il suo, ci vuole nero, come anche la conchiglia del motore): smontala, sabbiala e riverniciala, e già che ci sei controlla i cuscinetti.

Io ti suggerirei anche una revisioncina al motore, mai fidarsi. Almeno un cambio d'olio e di frizione (in base a cui si possono capire molte cose)...

Aggiungendo: la sella, per dirla tutta, non è proprio la sua. Le ET3 ce l'avevano uguale, ma con la levetta. Ad ogni modo, va benissimo anche così. ;)

Per procedere con FMI, devi togliere anche il bauletto portaoggetti e devi montare, oltre che alle decalcomanie ET3, il bordo scudo in alluminio.

Comunque è messa bene, buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte raga,adesso pian piano prendo nota,butto giù un piano di lavoro e poi ogni tanto vi rompo per i consigli :wink: .

Intanto mi son dimentivato di dirvi una cosa,io la chiave della sella non ce l ho.Dite di cambiare la serratura?Dove le trovo con la chiave,che vadano bene per le selle?O altrimenti dite di prenderne un altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se hai la sella senza chiave è poco male, funziona come se avessi la levetta. Se vuoi puoi comprare un'altra serratura, si trova su ebay (http://cgi.ebay.it/VESPA-SERRATURA-SELLA-LUNGA-ET3-50-SPECIAL_W0QQitemZ180203241858QQihZ008QQcategoryZ138537QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem, tieni presente però che questo venditore, per esperienza personale, è in gamba ma ha tempi di consegna più lunghi della media)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa puoi smontare la serratura, smontare il nottolino in ferro e adattare una chiave qualunque alla serratura (per esempio quella del bauletto o del bloccasterzo) devi solo estrarre con molta cautela le parreti allinterno e invertirle o limarle leggermente per adattarle alla chiave nuova (occhio a non perdere le mollettine).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie raga.impeccabili come sempre.sto iniziando a fare la lista dello shopping,e pensavo ma per il collaudo in teoria il fondamentale è solo il motore/freni/luci/gomme ma l estetica è relativa o sbaglio?ve lo chiedo perchè dopo l ennesima scorribanda serale che mi son fatto mi prudono sempre più le mani a non poterla usare su strada..

Ps scusate la mia ignoranza ma:

qual è il"sostegno della marmitta "?

e la staffa reggicavi (piegata)?

Link al commento
Condividi su altri siti

foto 12 e 13, se noti il perno marmitta è volante (manca l'cchiello di fissaggio e il suo passacavi per i cavi diretti nel bauletto), e l'altra foto si vede che i cavi cambio sono a mezzaria, non si sa dove passa la frizione e la staffa è ripiegata su se stessa.

La vespa deve essere impeccabile per fare la registrazione FMI la cui omologazione ti servirà per andare al collaudo, altrimenti non puoi reimmatricolarla.

Scusa, ma non hai detto qual'è la situazione della vespa, è radiata o è demolita? se è demolita hai il numero di targa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie boncy! :wink:

Scusate se non ho specificato prima:la signorina è radiata e ha il n di targa.Non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra che per la reimmatricolazione non serva il discorso fmi che dici,quello è per reiscriverla come radiata...forse è più facile la prima strada..son indeciso :roll: ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie boncy! :wink:

Scusate se non ho specificato prima:la signorina è radiata e ha il n di targa.Non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra che per la reimmatricolazione non serva il discorso fmi che dici,quello è per reiscriverla come radiata...forse è più facile la prima strada..son indeciso :roll: ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la targa (fisicamente) e i documenti puoi procedere in 2 modi: pagare tutti i bolli arretrati con relative more e la vespa viene automaticamente reiscritta come se non fosse mai stata radiata (se i bolli sono molti come è probabile, spendi un casino) quindi non hai bisogno di fare nessun certificato o collaudo.

oppure ti serve comunque l'iscrizione FMI e fare una reiscrizione come mezzo d'epoca senza collaudo.

Se ti manca o la targa o i documenti, sei costretto in tutti i casi a fare l'FMI e il collaudo; nel secondo caso puoi però richiedere di tenere la stessa targa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...