beepbeep Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 Ragazzi, con un motore 200 perfettamente originale, viaggiando costantemente a 110kmh vi sembrano normali consumi intorno ai 14km/l? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Beppe90 Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 non sono un esperto ma penso di sì, visto che i 110 dovrebbero costituire più o meno la velocità massima... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
midelt Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 Viaggiando a manetta in autostrada si fanno + o - 100km con un pieno, diciamo 6,5-7 litri, quindi i conti tornano. Forse direi qualcosa più vicino ai 15 km/l. Che poi è il consumo che si fa con un 1.9 turbodiesel moderno viaggiando ai 130!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
suorvespetta Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 non sono un esperto ma penso di sì, Hai ragione figliolo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Beppe90 Inviato 13 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2008 non sono un esperto ma penso di sì, Hai ragione figliolo.... sono contento padre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 No! Con la mia P200E perfettamente originale, tirando a manetta in extraurbano (50% del tempo, quasi sempre a oltre 105 Km/h) e idem in urbano (quanta massima velocità si riesce a raggiungere fra un semaforo e l'altro nel minor tempo possibile!), riesco a "mantenere" i consumi sui 18 Km/L circa... 14 Km/L mi sembrano eccessivi! Controlla se i getti del carburatore sono originali e se la vite della carburazione (la solita nascosta dal tappo di gomma dietro la vaschetta del carburatore) è svitata di 2 giri e mezzo circa... Fammi sapere, sono curioso. maxxx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beepbeep Inviato 14 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 Dunque, i getti sono standard per il no mix: 118max, 55min e 160aria. Ho il sospetto che il carburatore abbia qualche problema, visto che non mi riescie di carburarla a dovere (non tiene il minimo e tende ad ingolfarsi, se rallento vbruscamente). Ho già sostituito lo spillo, che era bello rovinato, ma la situazione è migliorata solo un pò. Qualche sospetto mi rimane sul galleggiante e sulla sede dello spillo. Che ne dite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 Controlla quanti giri ha la vite sul retro della vaschetta. Anche se regola solo il rapporto stechiometrico del minimo, se la miscela è troppo grassa, ti imbratta subito la candela, rendendo irregolare il funzionamento del motore. Ovviamente ti aumenta anche i consumi! Prova, devono essere 2 giri e mezzo. 10 a 1 che qualcuno l'ha "settata" a un giro e mezzo come per il 20/20 del 125/150. Ciao. maxxx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beepbeep Inviato 14 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 Ho provato a settare 1 giro e mezzo, un giro e 3 quarti, due giri e mezzo, ma non cambia niente. Tra l'altro, non avendo ancora rimesso il tappino di gomma della vite, quando la vespa rimane ferma un paio d'ore, si vede qualche gocciolina di benzina per terra. Questo mi fa pensare al galleggiante o alla sede dello spillo (lo spillo è nuovo). Come si fa a capire se il galleggiante è rovinato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 ... non galleggia! Scherzo... o è crepato, o magari ha qualche "bava" di plastica che lo blocca alzato. Domande di rito... Hai sostituito tutte le guarnizioni dopo il controllo? Hai stretto in modo adeguato tutte le viti e bulloni (facendo molta attenzione a non danneggiare la ghigliottina? vedi il topic http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-52321.htm )? Se si, a questo punto ti do un consiglio disinteressato: se sei sicuro che tutto il resto è a posto, sostituisci il carburatore con uno nuovo di palla! Spendi circa 70 neuri, ma non diventi matto perdendo tempo per capire che cosa non va. Il Carburatore è una cosa strana, o si odia o si ama, o funziona o no! Ciao. maxxx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beepbeep Inviato 14 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 Ho un carburatore di ricambio, che avevo tirato giù per revisionare, dato che perdeva benzina e aveva lo spillo molto segnato. Proverò a montare le guarnizioni e vedere che succede. Ho pensato ad un problema elettrico, ma visti i consumi e le piccole perdite ne dubito..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 .. beh, si, l'ideale sarebbe avere sempre un pezzo di ricambio funzionante da provare , prima di comperare! Buon per te. Prova e fammi sapere. Ciao. maxxx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beepbeep Inviato 14 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 in realà ci spero poco, visto che non teneva il minimo neanche con il vecchio carburatore (che però aveva lo spillo da sostituire). Al 70% mi toccherà prenderlo nuovo. Qualcuno sa perchè da Tonazzo costa 54 euri e dagli altri 80? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 ... mi sa che ci devi mettere anche l'IVA, e diventa circa 65 neuri! Comunque tentar non nuoce, sempre se hai del tempo a disposizione. Ciao. maxxx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
turraz Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 prova a vedere come sono le fasce... magari sono consumate e brucia male la benzina come il mio 125..... nn c'era da rettificare!!! ricambista bastardooooo!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beepbeep Inviato 15 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2008 Ho scartato l'ipotesi per due motivi: 1) le prestazioni sono ampiamente accettabili, quindi non dovrebbero esserci problemi al GT 2) Anche se ci fossero problemi al gruppo termico, la benzina entrante sarebbe sempre quella, quindi non dovrebbe consumare di più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NaturalKiller Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2008 2) Anche se ci fossero problemi al gruppo termico, la benzina entrante sarebbe sempre quella, quindi non dovrebbe consumare di più Credo che con un motore spompato cambi anche la coppia.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2008 No, la velocità è ok (il mito dei 118 Km/h è, appunto, un mito!). I consumi mi sembrano comunque un po' alti, perchè non si basano su una velocità costante effettiva di 110 Km/h, ma su una percorrenza dove quella velocità viene mantenuta per una parte del tempo. Io calcolo i consumi medi su 5 Lt di benza: appena in riserva, faccio 5 Lt, e calcolo quanti Km percorro fino alla successiva entrata in riserva. Viste le perdite di benzina, quando spegni la Vespa, chiudi il rubinetto. Prova. maxxx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beepbeep Inviato 15 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2008 Anche io calcolo i consumi fra due accensioni della riserva. Approssimando ci stanno all'incirca 7 litri e riesco a farci più o meno 90/100 km. La perdita di benzina c'è, ma non è drammatica, si vede una chiazza piccolina lasciando la vespa ferma una giornata. Stranamente non sembra succedere con la moto in riserva... boh. Tornando ai consumi, ho provato a moderare il ritmo, evitando di tirare le marce e non andando sopra i 90 (una tortura), ma non cambia nulla, quindi il consumo, decisamente, non è normale. Provo a sostituire il carburatore con il muletto nei prossimi giorni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 16 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2008 Nel mio caso, accelerando come un disgraziato nei tratti urbani, e andando sempre a manetta in quelli extraurbani, i consumi si assestano sui 18 - 20 Km/L... ah, e ho il getto del max 120. La velocità di crociera della P200E è di 70 Km/h, non 90! Ciao.maxxx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bellafrance Inviato 16 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2008 A me sembrano consumi molto alti, non potrebbero essere causati dalle perdite di benzina?!? Io non ho mai calcolato i consumi ad alta velocità, però durante i viaggi i miei consumi calano sensibilmente rispetto a quello che riesco a fare in città (22-23 km/l). Il record fu un Livorno-Bologna con primo tratto di superstrada fatta a manetta, seconda parte di statale con attraversamento di centri abitati (50-70 km/h) terzo tratto di montagna con valico dell'appennino. Feci il pieno appena presa la superstrada ed arrivai in riserva a Bo (più di 180km col pieno). Quando racconto che arriva a fare 30km/l (in viaggio) molti rimangono perplessi, per poi ricredersi in occasione di un giretto quando toccano con mano Ciao P.S. Anch'io ho un 120 come getto del max (e 52.000km) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 16 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2008 Si, Bellafrance, in effetti sono rimasto un po' perplesso anch'io... ma non avendo riscontri personali in viaggi molto lunghi, mi astengo da esprimere opinioni. Di una cosa sono sicuro: il 200 beve, molto più di 125 e 150 insieme... un alcolizzato cronico! Però che coppia, che accelerazione, è un bel 2 tempi... Per beepbeep, a questo punto quoto anch'io Bellafrance: prova a ricontrollare tutto, forse c'è veramente una perdita di benza. Ciao. maxxx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
suorvespetta Inviato 16 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2008 sono contento padre E fai bene ad arrossire per ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 16 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2008 sono contento padre E fai bene ad arrossire per ... ... ci siamo un po' sbroccati? Oi, si parla di consumi di benza, e visto il costo della verde al Litro, questo è un topic da mettere in prima fila ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beepbeep Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 Allora, visto che siete interessati vi aggiorno un pò. Ieri, dovendo passare dal meccanico a cambiarmi uno specchietto (25 euri da zangheratti, a milano, ma nn potevo fare altrimenti....) Gli ho chiesto una consulenza. Lui dice che potrei avere il paraolio lato frizione rotto, preventivo..... 500 euri. A parte il fatto che con 700 mi hanno smontato pezzo per pezzo il motore della 156 (2.4jtd), me ne hanno messo su un'altro (che ho comprato io) e mi hanno cambiato olii e tutto, comunque ho svitato il tappo di scarico dell'olio cambio e, sorpresa..... l'olio era fluido, ma la vespa era stata appena spenta e comunque non so che olio ci fosse, visto che non l'avevo ancora aperto da quando l'ho presa (fine dicembre), comunque, puzza zero e, sopratutto, sono scesi solo 120cc di olio. A leggere altri post, se fosse rotto il paraolio, dovrei trovare il carter allagato di benza. Che ne pensate? P.s. il carburatore di ricambio lo monto domani o lunedì, dovevo prima andarlo a recuperare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Cavo starter vespa px 150 E
Da Fafadryx, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Fischia quando accelero
Da FLORINDO, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa PK 125 FL2 o Vespa V: qualche informazione per gli addetti ai lavori.. 1 2 3 4 8
Da network87, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa 50HP regolazione cambio
Da Gennaro5656, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Valvola px 150
Da rena6576, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini