lallino84 Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 Ciao a tutti, ditemi se sono pazzo... ho la vespa quasi pronta per il collaudo e la configurazione con cui mi presenterò è questa: gruppo termico 90, carburatore dellorto SHB 16-12 "N"!!! marmitta originale ma con collo strozzato da una rondella da 10. il mio meccanico mi ha detto che cosi non dovrei aver problemi nonostante il 90 a non superare i 45 sul banco. mi ha detto:"toh! max farà 48 tanto x dire!" ora ho un altro problema. come ho scritto sopra il carbu è Dell'Orto SHB 16-12 N, che non è proprio quello che montava la special, credo lo monti l'hp e ha una differenza sull'aria. Insomma, volevo sapere se è cmq compatibile e può funzionare bene anche se un po diverso, o se devo dannarmi a trovare il suo preciso. Che getto mi consigliate con questa config? ho provato il 55 e il 50, e con 3 di 4 buchi del filtro tappati va abbastanza bene. Però non vuole proprio tenere il minimo. Che mi consigliate? che ne pensate? ah, perchè andare al collaudo col 90? perchè sono mesi che sto cercando un 50 spendendo poco o niente e non c'è stato verso, volevo risparmiare questi 40€!! chiaramente prima proverò la velocità max! Grazie e scusate la lunghezza e l'incompetenza!!!!! Saluti, Luca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 giusto per sapere: devi fare il collaudo in motorizzazione o la revisione in officina autorizzata??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lallino84 Inviato 11 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 motorizzazione...... prego, dai il via alle offese e infamate.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cicci1979 Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 Se devi fare la revisione in motorizzazione e ti trovi un tecnico che sa il fatto suo, dalla compressione della leva di messa in moto ma anche a orecchio capisce che hai sotto un motore non originale e ti spedisce direttamente a casa, o se è veramente fiscale ti può anche sequestrare il veicolo se ti ha visto arrivare in sella a questo. Perchè non ti semplifichi la vita e vai da un privato?? Perchè farsi male da soli? Se invece hai il collaudo allora sono 2 volte più cxxxi perchè il tecnico sarà 10 volte più attento e pignolo. Metti il 50, fregatene del carburatore che tanto non lo controlla, e guarda in particolare di avere: sella con gobbino a 1 posto, specchietto omologato, clacson ok e freni decenti. Attento anche ai gas, metti la miscela all'1%. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 purtroppo in motorizzazione dipende dall'ingegnere che ti ritrovi - carburatore: il 16/12 non ti dovrebbe dare troppi problemi: non si dovrebbe neanche leggere la misura del tuo carburatore da montato e non è tanto diverso dall'16/10 shb dello special - 90 e il resto - qui è botta di culo: potrebbe anche passare (al limite per calar la compressione fai delle prove tu - svita un pò la candela) - certo che se hai la campana originale è bella dura da mandar giù la leva. Se vuoi rischiare e se ne accorge digli che hai il cilindro nuovo e, quindi, ancora molto compresso. - IN GENERALE tieni magra la carburazione: lo scarico l'hai gia limitato - volendo potresti limitare anche la ghigliottina del carburatore così non apre tutto. La cosa piu' importante è però che sia tutto ORIGINALE e FUNZIONANTE, quindi leva gli accessori vai con le cose originali (tipo, se hai il bauletto ti romperà i maroni e vedrai che te lo farà smontare - la sella rigorosamente il gobbino) tutti gli impianti devono essere funzionanti - il freno dietro deve INCHIODARE - quello davanti non importa che inchiodi Vai pulito in giacca e cravatta che hai gia punti a tuo favore in partenza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lallino84 Inviato 11 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 non voglio assolutamente correggervi, ma io ho acquistato il 16-12 apposta perchè ho letto dappertutto che la special v5b3t monta quello! sbaglio???? ma davvero tutte queste storie per la sella??? io ho una piaggio lunga ma molto sobria! mica una yenkee! che mi diranno mai! idem per il bauletto! oh alle brutte porto il cacciavite e lo stronco via! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 16-10 shb sbagli la sella DEVE essere la gobba il bauletto era un opzionale (come la sella lunga) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g_bruno5 Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 scusate ma se io volessi rifare il libretto alla vespa oltre a montare un motore originale o per lo meno 75 carb 16/10 dovrei anke cambiare la sella mettendone una col gobbino??nooo nn ci credo ke guardino anke queste cose! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cicci1979 Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 La 50 è uscita per portare un singolo passeggero quindi anche la sella deve essere adibita a portare una persona singola, indi gobbino. Si trova a 60 euro su e-bay. nooo nn ci credo ke guardino anke queste cose! purtroppo guardano anche queste cose se sono pignoli! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 guardano SOPRATTUTTO queste cose....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lallino84 Inviato 11 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 e alla motorizzazione di perugia come sono? pignoli? il mio meccanico ha detto che sono tranquilli...ti deve proprio capitare la giornataccia! sennò sono molto superficiali...boh... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cicci1979 Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 Non so a Perugia, comunque stai tranquillo che motore, sella, freni e clacson te li controllano (quasi) dappertutto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lallino84 Inviato 11 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 RIVOLUZIONE! ho appena acquistato un 50 originale completo, a 30€...nuovo di zecca... + un mio amico mi presta il 16/10... ma mi dispiace...la sella non la cambio! e non tolgo neanche il bauletto! è una sfida che voglio provare a vincere...per il bauletto, se proprio non lo vogliono lo tolgo li al momento. e la sella se mi dicono qualcosa mi faccio un fotomontaggio della mia vespa con la sella gobba e me la tengo nel cell! cosi gli invento che ce l'ho a casa e ke appena torno ce la metto subito! credibile??? 50 € per una sella che mi fa schifo non ce le butto proprio! Grazie a tutti, salutoni. Luca. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bellafrance Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 Alla motorizzazione di Bologna non controllavano nulla, ora non avendo i rulli per le moto non è più possibile fare le revisioni. Se devi fare la revisione vai da un privato e stai tranquillo, a meno che la tua vespa non vada esageratamente veloce lasciano correre. Anche perchè tutti gli scooter moderni superano i fatidici 45km/h e dovrebbero bocciarli tutti. Io l'ho fatta alla mia 50l (78cc, carter raccordati, albero anticipato, carburatore 18-16, padellino sito...)ed il commento del meccanico è stato "va un po' fortino, comunque tutto ok" Non si è nemmeno accorto che ha 4 marce invece che tre come scritto sul manubrio... Se devi fare il collaudo non puoi che andare alla motorizzazione e dipende dall'ing che trovi. In bocca al lupo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cicci1979 Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 e la sella se mi dicono qualcosa mi faccio un fotomontaggio della mia Vespa con la sella gobba e me la tengo nel cell! cosi gli invento che ce l'ho a casa e ke appena torno ce la metto subito! credibile??? Meglio tentare senza foto nel cellulare che se la vedono per partito preso ti mandano a casa a sostituirla e se torni senza non ti fanno più alcuno sconto....non sono certo fessi! Digli semplicemente che stai più comodo così e che sul mercato è difficilissimo trovarne una originale magari menandogliela un po'. 50 € per una sella che mi fa schifo secondo me il gobbino è la sella migliore in quanto le sue linee si integrano a meraviglia con la vespa, schifoso non lo definerei, vuoi mettere quelle lazzaronate tipo le Yankee anni '80 che fanno sembrare la sella le 3 piramidi di Giza? ( tendo a sottolineare che è un mio parere personale, non me ne voglia alcuno che c'è l'ha) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lallino84 Inviato 11 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 guarda...a pensarci bene voglio ritirare il termine " schifo" inadeguato per tutto ciò che si monta su una vespa! a me non piace! ecco cosi va meglio...sono d'accordo sulla yenkee io ne ho una ma non la monto...la farò rivestire strana credo...tanto x fare... mi scuso con tutti i possessori e amanti della sella gobbina! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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