Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

AVVISO: (gennaio 2009) purtroppo la ristrutturazione del sito della rivista TuttoMoto ha reso indisponibile l'accesso all'archivio dei vecchi articoli.

Grazie all'archivio in PDF della rivista TUTTOMOTO sono riuscito a recuperare quasi tutti i file (42 file su 44) degli articoli scritti da Giorgio Bettinelli nel corso della sua leggendaria "Worldwide Odissey", il giro del mondo compiuto a bordo di una Vespa modello PX tra il 1997 e il 2001. Tutti gli articoli sono corredati dalle fotografie scattate da Bettinelli, che sono una testimonianza ancora più preziosa in virtù del fatto che il suo splendido libro fotografico "In Vespa oltre l'orizzonte" non è mai più stato ristampato ed è ad oggi introvabile. Alcuni criticano gli ultimi libri di Bettinelli in quanto scritti "a tavolino", con la Vespa ferma e a viaggio ormai concluso, lamentando la poca spontaneità dei testi. A mio avviso questa è una critica ingiusta in quanto scrivere di un viaggio non vuol dire necessariamente redigere un diario di viaggio. Cosa diversa è scrivere "on the road", e con questa serie di articoli gli appassionati del racconto "dal vivo" sono serviti. Un Bettinelli d'antan forse, che si muoveva tranquillo lungo le strade del pianeta terra in sella al suo fedele Vespone marca Piaggio modello PX. Una serie di articoli che meritano di essere letti e conservati, non fosse altro che per farsi venire la voglia di saltare in Vespa... e partire!

worldwide_odissey.jpg

Tratto dal sito del "Bettinelli Vespa fan club": Partito da Ushuaia in 1340 giorni Bettinelli ha portato a termine il giro del mondo incrociando otto volte la linea immaginaria dei Tropici e quattro volte quella dellÔÇÖEquatore; attraversando tutta lÔÇÖAmerica meridionale e quella centrale, gli Stati Uniti coast to coast, la Siberia, lÔÇÖEuropa e lÔÇÖAfrica dal Marocco a Città del Capo, e poi da lì sulla costa orientale fino a Gibuti; lÔÇÖAsia continentale dallo Yemen a Singapore, lÔÇÖIndonesia da Sumatra a Timor, lÔÇÖovest dellÔÇÖAustralia da Darwin a Melbourne, e poi lÔÇÖarrivo in Tasmania, collezionando Capo Horn, Capo Nord, il Capo di Buona Speranza e il South East Cape nel palmares di questo viaggio, con la complicità di settemila litri di benzina e centocinquanta chili dÔÇÖolio per motori a due tempi. 144.000 km dal Cile alla Tasmania in 3 anni e 8 mesi.

ottobre 1997

"il mondo è mio" (tutto pronto per la partenza)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1997_1997/10/(142_147%20BETTINELLI%20TM_10).PDF

dicembre 1997

"Inizia l'avventura!"

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1997_1997/12/(140_145%20bettinelli).PDF

febbraio 1998 (1)

"Si parte, finalmente!" (il tour prende il via da Ushuaia)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1998_1998/02/(142147BE.TTI).PDF

marzo 1998 (2)

"Su e giu per le Ande" (Argentina, Cile, Uruguay, Brasile)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1998_1998/03/(144149RA.IDB).PDF

aprile 1998 (3)

"Struggente allegria" (Brasile, Salvador)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1998_1998/04/(BETT.QXD).PDF

maggio 1998 (4)

"Venezuela quasi un miraggio" (Brasile, Venezuela)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1998_1998/05/(164169BE.TTT).PDF

giugno 1998 (5)

"Colori dei Caraibi" (Venezuela, Colombia)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1998_1998/06/(166171BE.TTI).PDF

luglio 1998 (6) - articolo non disponibile

agosto 1998 (7)

"Arriba Mexico!"

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1998_1998/08/(148153B1.TTI).PDF

settembre 1998 ( 8 )

"Una Vespa nella Grande Mela" (Texas, New York, Michigan, Visconsin)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1998_1998/09/(148153BE.TTI).PDF

ottobre 1998 (9)

"Stati Uniti: attraverso i territori indiani" (dalla California al Canada)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1998_1998/10/(150155BE.TTT).PDF

novembre 1998 (10)

"Ritorno al grande nord" (da Seattle ad Anchorage)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1998_1998/11/(146153BE.TTI).PDF

dicembre 1998 (11)

"Siberia... a marcia indietro" (in volo fino a Mosca per poi affrontare la Siberia)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1998_1998/12/(148_153%20BETTINELLI%20TM_12).PDF

gennaio 1999 (12)

"Un mare di steppa" (Siberia)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1999_1999/01/(144149BE.TTI).PDF

febbraio 1999 (13)

"da Mosca a Capo Nord"

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1999_1999/02/(150155BE.TTI).PDF

marzo 1999 (14)

"Nella vecchia, nuova Europa" (Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bielorussia, Polonia, Rep. Ceca, Austria)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1999_1999/03/(148153BE.TTI).PDF

aprile 1999 (15)

"Che bello, passo da casa!" (Rep. Ceca, Germania, Olanda, Belgio, Lussenburgo, Francia, Svizzera, Italia)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1999_1999/04/(150155BE.TTI).PDF

maggio 1999 (16)

"Finalmente Africa" (Spagna, Portogallo, Marocco)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1999_1999/05/(182187BE.TTI).PDF

giugno 1999 (17)

"Dune, dune, ancora dune" (Mauritania, Sahara)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1999_1999/06/(184189BE.TTI).PDF

luglio 1999 ( 18 )

"Uno scooter tra i cammelli" (Mauritania, Senegal, Gambia, Guinea, Mali)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1999_1999/07/(146_151%20BETTINELLI%20TM_7).PDF

agosto 1999 (19)

"L'Africa, quella dura" (Nigeria, Camerun, Gabon, Congo, Zaire, Angola)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1999_1999/08/(150_155%20BETTINELLI%20TM_8).PDF

settembre 1999 (20)

"tre giorni all'inferno" (libero dopo il rapimento)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1999_1999/09/(146_151%20BETTINELLI%20TM_9).PDF

ottobre 1999 (21)

"Eccomi ancora in viaggio" (Namibia, Angola, Sud Africa)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1999_1999/10/(158_163%20BETTINELLI%20TM_10).PDF

novembre 1999 (22)

"Su e giu per i tropici" (Sud Africa, da Windhoec a Cape Town)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1999_1999/11/(150_155%20BETTINELLI%20TM_11).PDF

dicembre 1999 (23) - articolo non disponibile

gennaio 2000 (24)

"Il cuore caldo dell'Africa" (Mozambico, Kenia, Etiopia)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2000_2000/01/(150155BE.TTI).PDF

febbraio 2000 (25)

"Tutta l'Africa sotto le ruote" (Kenia, Etipoia)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2000_2000/02/(150155BE.TTI).PDF

marzo 2000 (26)

"Nel paese delle Mille e una Notte" (Yemen)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2000_2000/03/(152157BE.TTI).PDF

aprile 2000 (27)

"Yemen, una scorta contro i rapimenti"

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2000_2000/04/(152157BE.TTI).PDF

maggio 2000 ( 28 )

"Magico Oriente" (Oman, Emirati Arabi, Iran)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2000_2000/05/(152_157%20%20BETTINELLI%20TM_5).PDF

giugno 2000 (29)

"Castelli di sabbia"

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2000_2000/06/(184_189%20BETTINELLI%20TM_6).PDF

luglio 2000 (30)

"L'incredibile Pakistan"

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2000_2000/07/(150155BE.TTI).PDF

agosto 2000 (31)

"That's India!"

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2000_2000/08/(150_155%20Bettinelli%20TM_8).PDF

settembre 2000 (32)

"Nella terra dei mille colori" (India)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/archivioPdf/2000_2000/09/(140_145%20Bettinelli%20TM_9%20).PDF

ottobre 2000 (33)

"dal Gange verso il Nepal"

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2000_2000/10/(148_153%20BETTINELLI%20TM_10).PDF

novembre 2000 (34)

"Addio Cina, arrivo India!"

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/archivioPdf/2000_2000/11/136_141%20Bettinelli%20TM_11.PDF

dicembre 2000 (35)

"Mr Vespa vola a Bangkok"

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/archivioPdf/2000_2000/12/136_141%20BETTINELLI%20TM_12.PDF

gennaio 2001 (36)

"Magico golden" (Birmania, Laos, Tailandia)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2001_2001/01/122-124%20%20Viaggio%20Vespa%20TM-1.PDF

febbraio 2001 (37)

"Stop a Bankok" (il tour si ferma causa incidente)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2001_2001/02/110_11~1.PDF

marzo 2001 ( 38 )

"Malesia arrivo"

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2001_2001/03/134_136%20BETTINELLI%20TM_3.PDF

aprile 2001 (39)

"Oriente fatato" (Indonesia, Giava)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2001_2001/04/126_128%20BETTINELLI%20TM_4%20EC.PDF

maggio 2001 (40)

"ricordi balinesi"

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2001_2001/05/108-110%20BETTINELLI%20%20TM5%20EC.PDF

giugno 2001 (41)

"Canguri e deserto" (Australia)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2001_2001/06/124-126%20Bettinelli%20TM6%20EC.PDF

luglio 2001 (42)

"Missione compiuta!" (il giro del mondo è finito!)

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/2001_2001/07/124-127%20Bettinelli%20TM7%20EC.PDF

p.s.: so per certo che Bettinelli non sta simpatico a tutti quanti: se volete chiamatela invidia o come vi pare a voi. I suoi principali detrattori lo "accusano" di aver fatto la bella vita in Vespa grazie a mamma Piaggio che gli copriva le spalle. Chi sa come stanno le cose sa che non è andata proprio così. L'appoggio economico e logistico di cui ha goduto è quello che imprese come la sua si meritano pienamente, e non sminuisce ciò che ha fatto. So di cosiddetti "vespisti" che dicono di esserlo con la "V" maiuscola perchè a loro non li aiuta nessuno... e poi magari per andare da Milano a Bologna usano il navigatore satellitare! Il modo di viaggiare di Bettinelli è una scelta di vita, e se la pensate come me, una scelta di vita che va rispettata, ringraziandolo per averla condivisa con noi grazie ai suoi libri.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per me Bettinelli resta un ca##o di mantenuto, ma non voglio innestare polemiche.

Per scaricare 42 articoli e leggerli tutti ci vuole un sacco di tempo, lo so.

Se hai tempo e voglia prova a leggere almeno questo

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1999_1999/09/(146_151%20BETTINELLI%20TM_9).PDF

Sarà anche un ca##o di mantenuto (a proposito, grazie per gli asterischi!), ma francamente non so quanti dopo un'avventura del genere si sarebbero rimessi in sella.

Bisogna dargli atto, mantenuto o no, di aver compiuto negli anni qualcosa di difficilmente ripetibile.

D'altra parte anche Cristoforo Colombo per partire con le caravelle fu sponsorizzato dai reali di Spagna, ma non credo che questo tolga nulla alla sua impresa. Stesso discorso per Magellano e tutti gli altri navigatori/esploratori della sua epoca. Tutti dei "ca##i di mantenuti" che oggi sono ricordati nei libri di storia.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Per me Bettinelli resta un ca##o di mantenuto, ma non voglio innestare polemiche.

Per scaricare 42 articoli e leggerli tutti ci vuole un sacco di tempo, lo so.

Se hai tempo e voglia prova a leggere almeno questo

http://tuttomoto.gentemotori.it/media/ArchivioPDF/1999_1999/09/(146_151%20BETTINELLI%20TM_9).PDF

Sarà anche un ca##o di mantenuto (a proposito, grazie per gli asterischi!), ma francamente non so quanti dopo un'avventura del genere si sarebbero rimessi in sella.

Bisogna dargli atto, mantenuto o no, di aver compiuto negli anni qualcosa di difficilmente ripetibile.

D'altra parte anche Cristoforo Colombo per partire con le caravelle fu sponsorizzato dai reali di Spagna, ma non credo che questo tolga nulla alla sua impresa. Stesso discorso per Magellano e tutti gli altri navigatori/esploratori della sua epoca. Tutti dei "ca##i di mantenuti" che oggi sono ricordati nei libri di storia.

Lorenzo

Grazie dei file però paragonare Cristoforo Colombo e Magellano a Bettinelli mi sembra veramente ma veramente ma veramente sparare no alto altissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei file però paragonare Cristoforo Colombo e Magellano a Bettinelli mi sembra veramente ma veramente ma veramente sparare no alto altissimo...

Sono perfettamente d'accordo con te Pieros. Quello che mi pareva giusto sottolineare, fatte ovviamente le debite proporzioni, è il fatto che poter contare sull'appoggio di qualche mecenate non mi sembra un motivo valido per sminuire o peggio disprezzare ciò che ha fatto (e fà ancora, anche se non più in sella da un PX) Bettinelli.

Nei giorni scorsi è venuto a mancare Roberto Patrignani, che si è avventurato in imprese "alla Bettinelli" già all'inizio degli anni '60. Non sarà stato ne Colombo ne Magellano, ma mettersi sulla via di Tokio in Vespa in un'epoca in cui non esistevano telefoni cellulari e navigatori satellitari, gadget tanto cari agli avventurieri contemporanei, sicuramente denota uno spirito d'avventura non comune. Anche Patrignani comunque secondo certi criteri andrebbe catalogato tra i "ca##i di mantenuti"... ecco, a me non sembra giusto.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

GRANDE LORENZO PER ORA STO LEGGENDOIL MIO PRIMO LIBRO DI BETTINELLI(IN VESPA) NON L'HO ANCORA FINITO E HO GIÄ VOGLIA DI COMPRARE GLI ALTRI!!!MI DISPIACE SOLO VEDERLO CON UNA GTS FRULL!!!A PRESTO E SE PER CASO DI CAPITA DI VEDERE UNA ET3 COLORE GIALLO CANARINO TARGATA NOVARA QUELLO SONO IO!!!FERMAMI CHE TI PAGO VOLENTIERI DA BERE :mrgreen: VISTO KE NON ABITIMO LONTANISSIMI E SIAMO DELLA STESSA ZONA A PRESTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 9 mesi dopo...

uffi!!!

non funzionano più i link!!!

portano ad una pagina di autoniuvs o una cosa del genere... che cribbio. mi ero salvato fino alla 24... ed ora che faccio resto col coso a metà?!??!

Lorenzo205, la stesso risultato è anche con i link del tuo sito... stessa identica pagina qualunque tu linki

Link al commento
Condividi su altri siti

uffi!!!

non funzionano più i link!!!

portano ad una pagina di autoniuvs o una cosa del genere... che cribbio. mi ero salvato fino alla 24... ed ora che faccio resto col coso a metà?!??!

Lorenzo205, la stesso risultato è anche con i link del tuo sito... stessa identica pagina qualunque tu linki

Da quello che vedo è il vecchio sito di TuttoMoto, con forum, archivio e tutto il resto è stato soppiantato da un nuovo sito molto più commerciale che risponde al nome di auto-news, nel quale c'è una sezione "TuttoMoto" che nulla ha più a che vedere con quella vecchia... :-(

L'unica cosa che posso fare è mettere un avviso che informi della sopravvenuta indisponibilità dell'archivio.

Un vero peccato.

:evil: L205

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...