Vai al contenuto

calandra nera clacson special: dubbi & perplessitÃ

Messaggi raccomandati

Ho acquistato una calandra nuova per lo special 3 marce con mozzi a 4 bracci.

Visto che l'originale, di colore nettamente più scuro della classica calandra grigia dello special 4 marce, è rotta (ma recuperabile) ho trovato una calandra nera e l'ho acquistata.

Ma con mia sorpresa quella che ho comprato è proprio nera nera, mentre quella sul mio special è grigio scuro.

Mi viene il dubbio che il pezzo non sia esattamente originale per come mi era stato detto; oppure era così in origine e il tempo ha scolorito quella che c'è montata, facendola diventare - da nera che era in origine - grigio scuro come invece è adesso?

Qualcuno mi sa dare informazioni?

Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo special 3 marce girano dei falsi di colore palesemente piu' scuro dell'originale.

ho appuntamento da un meccanico settimana prossima per prenderne uno originale 100% - a occhio si avvicina al RAL 7016 grigio antracite o al 7015 grigio ardesia o 7043 grigio traffico

saprò esser piu' preciso: son comunque tonalità piu' chiare di quello che hai preso

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io ne ho uno originale , identico al tuo piu' chiaro .

Vista l' alta reperibilta' sul mercato di questo tipo di ricambio negli ultimi tempi mi sa che qualcuno l' ha riprodotto , ma ovviamente ben se ne guarda dal dirlo per spuntare prezzi migliori spacciandoli per originali .

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'hai preso su ebay hai preso una sola ...
e infatti questo è quel che pensavo; soltanto che l'inserzionista lo presentava come fondo di magazzino, altri invece sono più chiari ed onesti (come WlaVespaDue) e non ti dicono molto di più del fatto che sia nero.

Quando mi è arrivato non mi è sembrato affatto un fondo di magazzino ma una riproduzione, ed anche poco felice, dell'originale.

Adesso affronterò il discorso con il venditore e vediamo come va, non gli ho il feedback perchè non ero convinto della cosa.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nella mia quando l'ho presa era tutto scolorito come il tuo, però guardando bene nella parte più alta dove sicuramente aveva preso meno sole c'era rimasta una piccolissima zona dove s'intravede un colore molto simile al nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti questo è quel che pensavo; soltanto che l'inserzionista lo presentava come fondo di magazzino, altri invece sono più chiari ed onesti (come WlaVespaDue) e non ti dicono molto di più del fatto che sia nero.

Quando mi è arrivato non mi è sembrato affatto un fondo di magazzino ma una riproduzione, ed anche poco felice, dell'originale.

Adesso affronterò il discorso con il venditore e vediamo come va, non gli ho il feedback perchè non ero convinto della cosa.

Grazie per l'aiuto.

ero sicuro perchè quella calandra girava pure qui sul forum ...

In italia , che io sappia , ne esiste solo una vera e originale in vendita ma dal costo spropositato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto.

fagli leggere la discussione di et3.it oppure anche questa e vediamo che cosa riesce a dirti...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti assicuro che la calandra è nera (quella + scura), io cel'avevo sul mio special conservatissimo del 1971 telaio intorno a 57000, ed era nera nera..sono sicuro che non era mai stata modificata
ho messo il link delle due discussioni di VOL (questa e l'altra segnalata da Insubrico) e il link di quella di ET3 al venditore; aspetto risposta per fine settimana, poi vedrò il da fare in caso si non risposta.

Quel che emerge è che, oltre al colore, ci sono differenze sul listello cromato, che aveva lo stemma serigrafato ... se ho 2 minuti di tempo stasera mi smonto il nasello originale e me lo guardo per bene, vediamo dietro al riparo dal sole se è nero nero o un nero antracite, e come è fatto il listello cromato anteriore.

Intanto sempre grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti assicuro che la calandra è nera (quella + scura), io cel'avevo sul mio special conservatissimo del 1971 telaio intorno a 57000, ed era nera nera..sono sicuro che non era mai stata modificata

Ho smontato la calandra o nasello che era messa sullo special; il grigio esterno è uguale a quello interno, quindi quello nero non c'entra nulla.

Il tuo special ha un pezzo non originale, mi spiace dirtelo.

Il venditore ha avuto i link ma si guarda bene dal rispondere, aspetto venerdì e poi apro la contestazione su ebay.

L'inserzione è questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200187353924&ru=http%3A%2F%2Fsearch.ebay.it%3A80%2Fsearch%2Fsearch.dll%3Ffrom%3DR40%26_trksid%3Dm37%26satitle%3D200187353924%26fvi%3D1

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere utile confermo che l'originale è grigio molto scuro e non nero. Il mio, controllato dentro e fuori è grigio, il lato esterno è leggermente scolorito ma ripassandolo con la spugna abrasiva e poi con la pasta è tornato al colore originale ossia grigio scuro.

A questo punto nasce una nuova domanda ? ed il tettuttio del faro posteriore di che colore è ? Il mio che ho comperato alla bancarella è nero-nero ma se la plastica utilizzata è quella della calandra anteriore, anche questo dovrebbe essere grigio scuro. Qualcuno possiede un faro orig. dell'epoca per verificare??

Ciao Spiky

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere utile confermo che l'originale è grigio molto scuro e non nero. Il mio, controllato dentro e fuori è grigio, il lato esterno è leggermente scolorito ma ripassandolo con la spugna abrasiva e poi con la pasta è tornato al colore originale ossia grigio scuro.

A questo punto nasce una nuova domanda ? ed il tettuttio del faro posteriore di che colore è ? Il mio che ho comperato alla bancarella è nero-nero ma se la plastica utilizzata è quella della calandra anteriore, anche questo dovrebbe essere grigio scuro. Qualcuno possiede un faro orig. dell'epoca per verificare??

Ciao Spiky

Grazie per il tuo contributo; per il tettuccio non so dirti, da me manca completamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spiky

io ne ho uno ma non sò se è originale: è lì da un bel pezzo nel mio garage .....è nero o comunque un grigio scurissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Sono un felice possessore di una special prima serie del 71, ed ho il nasello originale.

Quello nuovo mi sembra molto molto vicino al colore esatto, mentre quello "vecchio" che c'è sulla vespa mi sembra scolorito.

Il nasello della mia vespa si presenta così

http://img301.imageshack.us/img301/6967/imag0016qu8.jpg

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Sono un felice possessore di una special prima serie del 71, ed ho il nasello originale.

Quello nuovo mi sembra molto molto vicino al colore esatto, mentre quello "vecchio" che c'è sulla vespa mi sembra scolorito.

Il nasello della mia vespa si presenta così

http://img301.imageshack.us/img301/6967/imag0016qu8.jpg

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un aggiornamento: ho parlato col venditore, si è informato a sua volta, a quanto pare c'è stata un pò di confuzione sulla catena che si è venuta a creare. Mi voleva fare un rimborso parziale perchè a visto che questo nero non è originale. Quindi la faccenda da un punto di vista della trransazione si sta evolvendo.

Per il colore resto del mio parere, all'interno è grigio scuro ma non nero, e all'interno sole non ne prende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...