Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti i vespisti!!

Ragazzi ho un estremo bisogno di alcuni consigli. Tempo fa ho comprato un vespone PX 125 bianco. Ottimo prezzo, ottime condizioni.

A quasi un anno di distanza devo revisionare totalmente il motore per alcuni acciacchi e se non altro per avere la tranquillità che è tutto apposto e nuovo!

Smontando il motore ho potuto tristemente constatare che la carrozzeria non ha ruggine passante (anzi ha poca ruggine) ma si sta sverniciando in alcune parti, ha perso la sua brillantezza e soprattutto HA SOTTO UN VERDONE ORRENDO!!!

Cosi vorrei approfittare del fatto che la vespa è a pezzi per farla sabbiare e riverniciare, ma non trovo un carrozziere che me la sabbi e rivernici sotto i 1000 €.....e per quanto non sia un lavoro semplice è una follia a mio modesto avviso!!

A questo punto stavo pensando di farla sabbiare e verniciarla io stesso, ma non sono per niente esperto in "carrozzeria" e soprattutto in vernici...

Nono sono un maniaco del restauro, ma mi piacerebbe un bel biancospino lucido e che mi duri....secondo voi c'è un modo per ottenere un risultato decente con un lavoro casalingo (senza comprare macchinari allucinanti)?

In caso contrario (e immagino che sarà sicuramente cosi) qualcuno della zona di Udine che frequenta questo forum può consigliarmi un carrozziere onesto a cui rivolgermi?

Grazie in anticipo per ogni vostra risposta...a breve vi posterò qualche fotina :)

EDIT: ecco alcune foto del restauro in corso....

La vespa non è presa male...anzi....ma credetemi...smontandola ho capito che le serve una rinfrescata pesante (il motore invece devo aprirlo e rivederlo totalmente):

1_mini.jpg

2_mini.jpg

3_mini.jpg

4_mini.jpg

5_mini.jpg

6_mini.jpg

7_mini.jpg

8_mini.jpg

9_mini.jpg

10_mini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Guarda....sono a dir poco sbalordito dai lavori che ho visto in quel tuo topic!! Veramente complimenti!!

Purtroppo non ho le capacità, ne lo spazio ne i fondi per prendermi tutto quel materiale, senza contare che questo vespone è il MIO vespone...e quindi mi serve operativo nel minor tempo possibile (per la bella stagione insomma).

Stasera, dopo un giro di telefonate, dovrei aver trovato un carrozziere onesto che, portandogliela sabbiata, dovrebbe dipingerla per circa 350€. Speriamo che lavori bene! Inoltre ho trovato anche una ditta di sabbiatura metalli che me la sabbia per meno di 100€....le cose sembrano volgere al meglio :D

Cmq ancora complimenti e consigliami qualche colore "pastello" per il mio PX. Mi sarebbe piaciuto rifarlo biancospino o magari cammeo (color sabbia insomma). Entrambi sono colori originali per l'epoca, ma non disdegnerei qualche colore non orginale se ne valesse la pena :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto prendendo in seria considerazione di farla Cammeo (color sabbia insomma).

Sapete dirmi se per un PX '80 rientra nei colori originali? cercando in rete ho visto pareri discordanti e vorrei un chiarimento....

Poi...avreste per caso una foto di un PX sabbia con finiture cromate (o cmq alluminio non nere)? Volevo farmi un'idea del risultato finale...

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il color Sabbia codice 3002M lo facevano nell'1980

Ottimo grazie! :)

Noooo, non mettere il motore sulla sella!!!

No tranquillo....è una vecchissima sella non originale praticamente distrutta....la usavo come porta minuteria. Ci mancherebbe! Sono niubbo ma non fesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il carter....e da bravo niubbo devo dirvi che è la prima volta che lo apro...è stata un'emozione :D

29_mini.jpg

30_mini.jpg

31_mini.jpg

32_mini.jpg

33_mini.jpg

34_mini.jpg

35_mini.jpg

Ed ecco spiegato il mistero di perchè il freno dietro era inesistente.......

Ah...ci tengo anche ad insultare pubblicamente chiunque abbia inventato quel sistema di chiusura della scatola della frizione! Se finirò all'inferno la colpa sarà sua (visti i moccoli che ho tirato e che tirerò pur avendo l'estrattore).

Una domanda stupida...FORSE:

quanto posso lasciare i pezzi de-assemblati a prendere umidità in garage? parte l'ossidazione dopo poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto impazzendo....vi prego devo trovare una soluzione!!!!

36_mini.jpg

37_mini.jpg

Non riesco a svitare il dado a "castello" della campana della frizione!!! Vi prego sto impazzendo!!! Inoltre come potete vedere dalle foto ho quasi distrutto i denti dell'aggeggio per svitare il dado!!!

C'è un trucco? va girato in senso orario forse (ma leggendo in giro mi pare proprio di no!!!!)? Devo procurarmi una pistola per svitarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il color Sabbia codice 3002M lo facevano nell'1980

Ho controllato in giro e nessuno parla del Sabbia come di un colore originale per un PX 1980.

Inoltre andando qui: http://www...com/database.phtml (spero questo link non dia fastidio a nessuno altrimenti cancellate pure)

...mettendo il mio numero di telaio (o cmq uno di quell'anno) compaiono solo:

- biancospino

- nero

- azzurro metallizzato

Qualcuno può confermarmelo al 100%?

Link al commento
Condividi su altri siti

ufff...mi ero gasato all'idea del color Cammeo!! Non che il biancospino non mi piaccia, ma lo trovo molto più delicato da mantenere....

Il nero boh...è sempre stato il mio colore preferito, ma non lo vedo da vespa....non so...

In ogni caso grazie della conferma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho praticamente finito lo smontaggio del motore e ora sono passato alla pulizia, ma ho alcuni dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere:

1) Estraendo l'albero del parastrappi è uscita la gabbietta coi rulli e i rulli sono ovviamente caduti...ecco la foto:

40_mini.jpg

Che faccio? Esiste una gabbia nuova da mettere? oppure devo comprare i rulli nuovi e devo inserirli man manina? Avevo trovato una discussione qui sul forum che ne parlava ma non la trovo più.....

2) Ora il motore è tutto smontato e i semi-carter sarebbero perfettamente "nudi" se non fosse per due gabbie che non ne vogliono sapere di uscire...ecco la foto:

41_mini.jpg

Come cavolo si tolgono? Mi sono fatto un estrattoer per i cuscinetti a sfera, ma con questi non funziona...sono troppo a filo del carter e ho paura di rovinarlo.

Devo mettere il semicarter in frizeer e poi in forno? E' l'unica cosa che mi viene in mente? E siccome li devo cambiare....come si chiamano?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Rieccomi ragazzi! Dopo molte ricerce ho capito che nessun professionista mi rimonterà mai il motore....e quindi riprendo i lavori!

Riprendiamo da dove sono rimasto:

- il problema dei rulli dell'albero del cambio:

40_mini.jpg

Sapete dirmi dove trovo i rulli sciolti da rimettere li?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti sono usciti....a suon di bestemmie....sono usciti.

Ora i miei problemi sono:

1- sostituzione parastrappi

2- quei rulli per l'ingranaggio multiplo (foto sopra).

3- poi....rimontaggio cuscinetti carter

4- molto poi......fasatura del volano

Queste sono le cose che ora come ora so di non saper fare, ma sicuramente ne verranno fuori altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a capire se è il caso di cambiare anche l'albero motore?

Il "braccio" non ha molto lasco, ma il "tamburo" sembra....usurato...

Scusate se non uso termini tecnici ma non li so :) Spero si sia capito lo stesso...

In poche parole: cosa devo controllare per capire se l'albero motore è ancora buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...