Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho da due giorni un nuovo PX125...

sorvolando sul fatto che è splendido...:)

attualmente ho due problemi,però vorrei capire se sono problemi reali o se sono io che sono incapace...

Il primo problema riguarda la sella:

non ho avuto problemi ad aprirla quando ho messo l'olio e poi quando ho fatto benzina la prima volta,ieri sono andato a provare ad aprirla,ma quando premo il pulsante non si a apre,ho provato con la chiave in entrmabe le posizioni ma nulla, secondo voi cosa è successo?

Il secondo problema che ho notato,ma vorrei capire se è un mio errore di guida, e che mi è capitato ieri sera che su scalte un po piu bruscche diciamo prima di girare piuttosto lentamente o in discesa

, mi si è proprio spento piu di una volta

spero possiate aiutarmi1

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamaente il secondo problema è spiegato un po male..

praticamente mi è capitato in scalata dalla terza alla seconda, in situazioni in cui dovevo rallentare molto, tipo curva sretta in incroci o in discesa, che scalando la vespa si spegnesse proprio..

per quanto riguarda la sella non ho capito benissimo come dorei fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure registri la sella svitando un po' i 3 dadi che la fissano al telaio e la sposti un po' più avanti.

addirittura in alcuni casi in cui la sella è troppo avanti (verso il manubrio) accade che devi premere di meno il pulsante per aprirla, quindi senza portarlo a fine corsa.

per il problema dello spegnimento, o devi regolare la carburazione oppure andavi troppo piano ma la seconda te la regge anche a velocità bassissime ovviamente devi tenerla un po' tirata per bilanciarla un po' come si fa con le auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhhh, anche la mia mi ha fatto questo scherzo. Succede quando hai poca benzina. Se freni, tutta la benzina viene spostata in avanti all serbatoio e cosi niente benzina nel' tubo. La stessa cosa quando stai in salita, la poca benzina viene spostata verso dietro, e il becuccio della benzina rimane a secco.

Mi e successo anche a me, parecchia discesa e si spegneva. Ho guardato nell serbatoio ed avevo poca benzina. Sono sceso giu dalla collina a motore spento, ho messo il pieno ed il fenomeno era sparito.

Anch'io con un PX MY

Saluti

Antonio

effettivamaente il secondo problema è spiegato un po male..

praticamente mi è capitato in scalata dalla terza alla seconda, in situazioni in cui dovevo rallentare molto, tipo curva sretta in incroci o in discesa, che scalando la Vespa si spegnesse proprio..

per quanto riguarda la sella non ho capito benissimo come dorei fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sella prova regolarla allentando i tre perni che la tengono ancora al telaio; fai prima 1 prova, quando la apri (ed è dura) schiacciala sul telaio e vedi se va meglio.

Se è così la sella resta un pò più in alto sul chiodo, quindi vuole essere pressata quando chiude e quando devi sbloccare la serratura per aprire.

Le cause possono essere allora 2: sella troppo distante dal chiodo o chiodo basso, oppure sella troppo avanti o troppo indietro e il chiodo non centra bene il foro della chiusura, andando a premere su qualche parte.

Nel primo caso alza il chiodo, con una rondella o più di una sotto, nel seconod caso allenti i perni e riallinea la sella.

Credo più al secondo motivo che al primo, sarà mal allineata.

Per lo spegnimento è presto, finisci il rodaggio e poi si vede; sei completamente scarburatore, come avviene a tutte le vespa nuove, e può darsi che in situazioni limite non arrivi benzina.

Tu parli di scalate, curve e discese; basta inclinare la vespa da un lato o dall'altro per farla spegnere o per darle una carburazione grassa, se non sbaglio a sx smagrisce, a dx ingrassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu parli di scalate, curve e discese; basta inclinare la Vespa da un lato o dall'altro per farla spegnere o per darle una carburazione grassa, se non sbaglio a sx smagrisce, a dx ingrassa.

mi hai fatto ricordare una cosa, Kl01: quando mi capita di affrontare discesone >10% (per lo piu' su basole non esattamente contigue) a bassa velocita', appena mi fermo in piano, la Vespa tossisce e si spegne.

Devo aspettare 10 min. per farla ripartire.

Da quanto hai scritto tu, ne deduco che e' normale, no?

In ogni caso, confermo che a dx ingrassa; l'ultima volta, dopo che il gommista l'ha sollevata, c'e' voluto un po' prima che ripartisse.

Link al commento
Condividi su altri siti

a bassa velocita', appena mi fermo in piano, la Vespa tossisce e si spegne.

Hai la vite dell'aria (sul carburatore) troppo stretta, o sporca. Stringila tutta e svitala di 2,5 giri, se ancora non va pulisci il carburatore.

Visto che la vespa resta spenta per 10 munuti potrebbe dipendere dal pickup o dalla centralina, comunque prova prima con la vite dell'aria e a pulire il carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

ricapitolando..

il problema dello spegnimento non me lo sta facend piu... io cmq so evitando scalate troppo brusche..

volevo chiedereun altro paio di cose..

ora il mio PX ha circa 90km... quando l'accendo fa molto fumo..è normale? cosa può essere?

oggi mentre la guidavo ho avuto la sensazione che lo "scoppiettio" del motore è diventato più cupo..fa un suono meno aperto..può significare qualcosa?

e ultima cosa..è normale che dopo 90 km il freno di dietro abbia ancora una frenata molto debole?deve ancora fare la faccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nessuno che possa aiutarmi?

vorrei aggiungere anche un altro paio di cose:

allora per quanto riguarda lo scoppiettio piu cupo ho notato che è in salita, quindi puo dipendere dal discorso che facevamo prima della carburazione.

Però ieri mi si è ripresentanto il problema dello spegnimento, ed ho capito che succede quando vado a due..cioè quando sono in due è come se fosse molto affogata...

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo consiglio, leggo che avevi il pieno. Non è impossibile che i tappi Zadi abbiano il sistema di sfiato difettoso. ame lo faece la Vespa PX 150 nuova dopo un pieno in autostrada. di fermò fiacca in Galleria....PANICO!!!! Spinta fuori si riaccese come nulla e ripartì per fermarsi neanche un km dopo. Pensai subito al tappo del serbatoio o a del rudo nella benzina, aprendo il tappo il classico rumore da vasetto del pomodoro con tanto di risucchio mi confermò che era il tappo. Lo agitai e non feci più il pieno raso fino alla fine del viaggio poi il conce me lo cambiò in garanzia.

Ciao

b1

PS: a meno che tu non abiti al polo nord non dare mai più di 20 secondi di aria tirata. Che poi faccia un po' di fumo a freddo è normale. Semmai aumenta la qualità dell'olio all'interno e vedrai che fumerà di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...