Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ok Luca, almeno si sa già una cosa: tra i Vespisti non c'e' quasi nessuno disposto a pagare cifre folli per qualsiasi cosa abbia un esagono sopra. Non ho ancora molti dati a disposizione, ma già da qui si evince che quelli che si trovano in giro normalmente più che "i prezzi del mercato", sono "i prezzi di come mi gira stamattina"...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 524
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ottimo post, i prezzi che stanno emergendo sono anche un ottimo vademecum per gli acquisti.

senza guardare e-bay, ritengo che con le valutazioni emerse, nei vari mercatini si possano tranquillamente fare acquisti...che so..una vnb a 600-700 o un px a 500-600.

nei prezzi folli secondo me ci cadono dentro solo gli impreparati...quelli che basta avere la vespa......se prima comprendi il mezzo prima il venditore comprende te, e capirà da subito,( se sei veramente intenzionato all'acquisto) di dovere praticare un prezzo onesto se vorrà vendere.

Avanti così :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

primavera ET3 conservatissima dell'82, documenti ok, € 1.600,00 - 2007

50 L del '69, no documenti, €. 0,00, resturo completo €. 1.500,00 - 2006

150 Sprint Veloce conservata del '69, documenti ok, €. 500,00, - 2007

50 Special 3m del'70, documenti ok, €. 350,00, resturo completo €. 1.300,00 - venduta €. 1.700,00 - 2006/2007

50 Special 4m dell'80, no documenti, €. 50,00, restauro in corso - venduta €. 500,00 - 2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

P125X '80: 550 euro nel 2003.

P200E '82: 1400 euro nel 2005.

50 R SENZA LIBRETTO: Regalata nel 2005, venduta nel 2007 a euro 300.

50 Special '75: 350 euro.

P200E '82: 100 euro (non mi sono sbagliato a scrivere) nel 2006.

PK50S '84: Regalata nel 2007.

P150X '80: 550 euro nel 2007.

PX125E '83: 650 euro nel 2007, venduta a 850 euro a 16 gennaio 2008.

P200E '79: 1150 euro nel 2007.

Tutte le Vespe, a parte quelle specificate sono con documenti, e non sono stati inseriti i prezzi compresi di passaggio di proprietà.

Alla fine sono "nella media" perchè ho Vespe con prezzi alti e Vespe addirittura regalate o quasi... :-D

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero come le bombe del tuo avatar!!!

Leciti i dubbi, ma una considerazione sul forum riguarda proprio questo aspetto. Molti collezionisti o aspiranti tali (io sono ale prime armi) provano gusto proprio a "scovare" il pezzo e portarselo a casa alle migliori condizioni possibili. E' come una partita a scacchi.

Personalmente non comprerei mai una vespa ordinaria a 2.000 euri mentre magari sulla stessa li spendo volentieri (quando e se posso) partendo dal mezzo trovato per niente o quasi. Credo che questo atteggiamento sia condiviso da molti e forse anche per questo il quadro generale è alterato. Per la cronaca, Franceeee, nel giro di un mesetto mi dovrei portare a casa una 150 ante 1960 ferma da trent'anni con doc (non l'ho ancora vista e neanche il proprietario mi ha saputo dire che cosa è) a zero euri e ho rifiutato (per ora, perchè non saprei più dove metterla) una 50 special anno boh!

Prese:

Vespa 150 super 1966 demolita in tutti i sensi (ma completa), 50 euri;

px200e 10.000 km motore perfetto, carr. da riverniciare, doc. ok, regalata da sconosciuto (era lì!!!);

Cedute:

125 primavera, doc. ok, carrozzeria marcia, mot. ok, regalata ad amico.

Credo però che questo non abbia nulla (o quasi) a che fare con il "mercato". Ciao :roll:

mmm forse neanche con la realta' :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora, qual'e' il VERO prezzo di una Vespa??

Ma ovviamente quello che siete disposti a pagare e realmente pagate, aldilà di tante belle chiacchere e affermazioni interessate.

A suffragio di questa tesi sta l'inconfutabile fatto che bene o male ciascuno di noi ha il suo bel vespotto!

n'est pas?

Comunque personale storia recente:

Sprint veloce 1974 - inizialmente ottimo conservato, 4000 km originali )ora 9000), tenuta 10 anni in agio gratuito e poi cedutami agratis dal mio primario quest'anno e restaurata di sana pianta a spese mie dopo una mezza alluvione (2000€ perchè ho voluto proprio spenderli per questioni sentimentali).

P200e 81 splendido conservato colore non comune motore una favola 2007 1500€ pagati sorridendo e senza trattare. (Grazie Clafo per l'assistenza!!!)

px200e Arc. 84 qualche ruggine in pedana già raffazzonata e verniciatura così così. motore una favola 2007 1000€ - presa per l'elefante di quest'anno, dopo la voglio rifare filologicamente tutta con doppi componenti solo perchè è la mia Raid machine. (riconvertibile quindi all'istante all'originale - alla Dr. jekill (raid) e Mr. Hide (FMI) Attualmente in versione Raid riccamente accessoriata

pk125s 1984? km 4700 buon conservato 2007, regalato da un amico di un amico (ma ho insistito per dargli 200€ se non altro perchè me l'ha portato giù da Voghera) consegnato a mia moglie.

pk50xl 1986??? riverniciato piuttosto bene a bomboletta, con denuncia smarrimento, + ricambi (2008 50€), consegnato a mia figlia piccola (la grande mi ciula le grosse o gira in guzzi)

Purtroppo avendo ceduto a suo tempo a tre palle un soldo due px e un et3 non dispongo di altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci possiamo complicare tanto la vita...è pur sempre una MEDIA, altrimenti non ce la farebbe nemmeno l'ISTAT a calcolare il VERO-VERO prezzo di una Vespa...e poi perdonami, quante volte hai sentito o visto chiedere cifre assurde per dei rottami senza speranza? Almeno qui ci basiamo su cifre pagate realmente...

Ciao FC

Vero. Ma noi possiamo dichiararci "utenti medi" o "CLIENTI VERI"???

Io credo di no. Nel senso che chi ha la vespa in testa tutti i giorni, è condizionato dal desiderio certamente, ma forse un pò meno del compratore occasionale o del neofita.

La quasi totalità di noi è in grado di cogliere con la coda dell'occhio anche solo una parte del mezzo nelle circostanze più impensate.... amici vespisti (quindi con l'occhio pronto) sono stati capaci di segnalarmi vespe abbandonate su cigli delle strade, viste nelle demolizioni dal finestrino passando col treno, o viste da grande distanza in abbandono nel classico fienile o granaio. E la pur fugace osservazione ha comunque quasi sempre permesso al segnalatore di rapportare in maniera ben circostanziata.

Questa differente sensibilità, unita alla costanza che deriva da pura passione è quella che ci consente tutt'altro che raramente di concludere transazioni assolutamente favorevoli e quindi non spendibili ai fini statistici di cui trattiamo.

Infatti da quanto dichiarato dalla grande parte degli astanti di questo forum , la forbice che discosta quanto mediamente noi paghiamo un veicolo rispetto alle attese del mercato è notevolissima.

Ciononostante io credo che sia veritiera. Non credo nemmeno che taluni di noi tacciano gli affari meno favorevoli per pudore o per timore di passare da newbies.

A nostro vantaggio le nostre dichiarazioni dimostrano che nonostante la preoccupazione di costante contrazione dell'offerta, in realtà le vespe ancora ci capitano (prima o poi).

Non possiamo ritenerci in simmetria con un padre che caccia 1500 euro per uno specialino cadente perchè ha un figlio quattordicenne che gli scassa i coglioni. Lui non ha ne tempo ne competenze da spendere.

Tempo e competenza sono invece elementi essenziali della nostra passione. siamo oggettivamente soggetti diversi.

Dall'altro versante commercianti e opportunisti sono anch'essi soggetti generalmente diversi da noi, perchè il fuoco che li anima esce dalla zecca, non da piaggio. quindi non posso prenderli in considerazione come riscontro o paragone alla nostra fattispecie.

Io poi tendo a differenziarmi anche e soprattutto dai taluni collezionisti ingordi e frettolosi, personalmente considerandomi un "appassionato utente" diversamente motivato. (chissà perchè questi ultimi mi ricordano "il potente che conquistò nazione dopo nazione" di Vecchioni...)

Ciononostante tutti costoro agiscono nel mercato di nostro interesse con criteri ben diversi dai nostri. (e probabilmente il loro numero soverchia ampiamente il nostro).

Questa credo sia la causa che concorra alla formazione di prezzi che, pur di difficile comprensione per noi, vengono comunque riconfermati in tutti i mercatini che dio manda in terra, cosiccome negli annunci che nelle eboyate.

Perfino potrebbe capitare che ciascuno di noi vorrà gratificarsi un giorno con un bel regalo e si concederà uno stravizio rispetto ad una ordinaria condotta assennata, in ossequio ad una delle fondamentali leggi dell'economia che vuole grossomodo che ciascuno di noi tenderà a ritagliarsi una allocazione di benessere funzionale alla sua disponibilità. Oppure si chiederà magari perchè debba svendere la sua vespa se il mercato grida altri prezzi, divenendo così anche noi, talvolta, elementi funzionali di questo meccanismo di creazione del prezzo..

Chi definisce la nostra passione come una partita a scacchi dice comunque una verità, che si puo' completare:

Una partita a scacchi è tanto più intrigante quanto più lunga e complicata. E come in ogni sfida ogni vittoria sarà comunque tanto più goduta quanto più inverosimile ed inattesa.

Chi è animato da vera passione ha dalla sua parte il tempo, la competenza, la motivazione e la continuità. Se ha anche nervi saldi e spazio, il garage di costoro potrà solo aumentare, senza ricorrere a penosi arrotondamenti notturni della propria compagna e con un tranquillizzante distacco da 'sto mercato schizofrenico e da qualsivoglia "media", perchè spenderà sempre e comunque "mediamente" di meno.

IMHO. Marione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...qualche "exit poll"...su alcuni modelli-solo targate regolari con doc o 50 con e senza doc che sono piuttosto facilmente reimmatricolabili-ho già qualche risultato da emettere:

Vespe 50 (le ho messe tutte assieme, non essendoci nessun sportellino basso)

PREZZO MEDIO: 338 € (media di 56 compravendite)

ET3 (e qui il risultato è sorprendente)

PREZZO MEDIO: 721 € (media di 14 compravendite)

PX125 (il targato ovviamente piu'diffuso)

PREZZO MEDIO: 500 € (media di 24 compravendite)

PX200

PREZZO MEDIO: 832 € (media di 19 compravendite)

Ciao FC

PS - Se qualcuno si vergogna (?) dei prezzi alti pagati, me li scriva pure in mp, riporterò anonimamente il prezzo nella tabella che sto compilando.

Link al commento
Condividi su altri siti

va che vi dico pure le mie

50N 67 250 € doc. regolari funzinante riverniciata bella rivenduta a 750 con tre selle (due gaman original figata + 50 r da ricambi completa)

GL 250 € doc. regolari

Primavera 500 € doc. regolari vall'ombrosa conservato delirioooooooo!!!un colore che mi fa impazzire

150 super ben conservata completa funzionante no doc 50 € rivenduta per cricambi nel 2007 per 300 €

vnb1t fine 59 completa doc radiati da restauro € 50

PX 125 binaco in regola messa in moto da cambiare 100€

Primavera primaserie 600 euro doc in regola poi ho avuto la bella idea di vendere i doc per necessità di soldi ma quello è un'altro discorso..... :?

special 78 doc da verniciare in cambio di tre pezzi di ferro

vna bella doc i regola 700 euro

poi altra roba che mi è passata di mano ma non ricordo bene

poi qualche lambra morini etcc

comunque qui da noi è ormai impossibile

in emilia sparano alto

non c'è più nulla da fare

almeno credo

Link al commento
Condividi su altri siti

bha non è esattamente così....

c'è in giro gente che pensa che una vespa ormai valga meno di una cacca di piccione( sempre meno direi)

però sanno che a me piacciono...

per cui se hanno bisogno di un lavoro e di un pò di materiale la propongono in cambio dei soldi.

infatti quelle pagate 50 euro in realtà sono state uno sconto di 50 euro su lavori fatti.

lui voleva del tubolare per fare una porta per il recinto dei cani

io volevo la vespa

lui era contento

io ero contento

e così siamo tutti contenti :wink:

per il primavera ripensandoci non ho parole nemmeno io

ma ormai è andata.....

vedo che il tipo va in giro felice come una pasqua

mi basta quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci penso io ad alzare la media

p200e dell'81 conservato + vari ricambi euro 1400 transazione ottobre 2006

SS180 del 64 radiata e conservata euri 2500 transazione marzo 2007

et3 restaurata del 78 euri 2100 transazione settembre 2007

pagate troppo????? Probabilmente si ma guardando ora con calma i miei acquisti non mi pento di nessuno ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dico le mie :

pk 50 84 £.100.000 nel 2002 e rivenduto a 180 euro nel 2005

faro basso 125 1952 restaurato e iscritto registro storico vespa con targa bronzo (x alcune piccole pecche tipo antiruggione a vista nella scocca, ed alcune viti non propriamente corrette) €. 5000 anno 2005

gs 160 1962 1^ serie (sportellino sul c_lo), già restaurato non come la f.b ma cmq un buon lavoro €.3.800 nel 2005

50n-1967 (in ultimazione di restauro) €..0.00 (pagata una cena all'amico) nel 2007

50r-1977 €.300 nel 2007 usato come pezzi di ricambio (incidentato)

e rivendute le parti in eccedenza x €.600,00

dimenticavo ma queste sono altre cose .....

+ fantic trial 150 nel 1978 (prima moto nuova £.1.500.000)

+ lambretta 125 d 1952

+ E non datemi addosso. frullllllll..... vespa gt 200 nel 2005

+ in corso lambretta 150d 1954

Forse direte voi che 5000 per la FB e 3800 per il GS sono troppi, ma vi garantisco che girando per il paese, mi hanno fermato in parecchi e se avessi voluto, già nel 2005 le avrei potute vendere con un notevole incremento

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il tuo apprezzamento che mi gratifica molto e ti rassicuro sulla involontarietà di un eventuale possibile lettura politica del mio post.

Magari, quando faccio il logorroico mi capita di esprimermi infelicemente, ma giuro che voleva essere solo il modesto contributo di una opinione personale.

Buona strada

Marione

per testacalda............noto delle frasi da poeta dicorso politico ma pieno di senso......complimenti........
Link al commento
Condividi su altri siti

primavera 78 vernice da lucidare e sella da sostituire-----250 euri

p200 vernice condizioni decenti motore e carrozzeria---650 euri

et3 76 telaio sfondato---restaurata al 100% telaio e motore venduta 1.900 euri

non presa 50 L condizioni decenti non sfondata colore non originale 200 euro

50 r motore da rifare carrozzerie ottima---venduta a 650 euro

non presi una altra serie di 50 tra 100/300 euro

non presi altri px tra le 150/400 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...