Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

il punto è che volendo si fanno gli affari..ah gli affari si fanno in 2!! chi compra e chi vende..

escludendo i "colpi di fulmine" o i casi eccezionali per cui uno è disposto a pagare oltre il valore perchè lo scooter in questione piace particolarmente, se si cerca si trova..

i prezzio ormai sono sfalzati dalle quotazioni "virtuali" in particolare e bay..

su ebay si vede spesso vendere a cifre esose degli scooter normalissimi..ma appunto si vede VENDERE!!

chissà poi quanti comprano...

tempo fà cercavo un rally e vedevo per mesi prezzi altissimi e le stesse vespe che riapparivano perchè invendute...magari qualcuno ha un rally da vendere e vede il prezzo "virtuale" e da li spara la cifra...

dico il rally perchè tutto sommato è un modello ricercato e sovraquotato,ma comunque prodotto in diversi esemplari,quindi con una quotazione spropositata...

idem per le et3/primavera..

che dire dei px???1500 euro per un 125????seeee è 30 anni che lo fanno!!!ragazzi lasciamoli questa roba a chi da 2 mesi o un anno ha deciso che le vespa è figa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 524
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

PX 125 E anno 1983-acquistata 2005-funzionante, documenti in regola, €.600,00. Avrei dovuto pagarla al massimo €.400,00 (secondo me) ma non avevo tempo di cercare e volevo subito una vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebay è una mistificazione. Troppe "vendite" sono solo delle aste pilotate che finiscono in un nulla di fatto, tanto è vero che poi si rivede la Vespa di nuovo a distanza di un mese o due in vendita un'altra volta. Qui almeno siete voi che dite: ho comprato realmente a tot, a meno che non siete tutti dei mitomani.

Per Il Pratese: qui non si discutono le scelte di vita, a me serve solo arrivare ad una media per cui uno possa dire con chi vende che "i prezzi di mercato reali" sono un po'diversi...

Per Testacalda: Noi non saremmo tutti i compratori delle Vespe, ma non vedo nemmeno schiere di fighetti in coda con il blocchetto degli assegni decisi a pagare qualsiasi cosa per qualsiasi Vespa. E'visto che questo è il sito correlato piu' visitato...NB non ho ricevuto nessun mp "confessione" in cui si dichiaravano prezzi allucinanti...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità Largo, e che leggendo le medie di compra vendita di Vespe simili alle mie i miei prezzi sono altini ma cercando e ricercando almeno a me per ora non mi è capitato di meglio come qualità/prezzo.

Comunque è vero su ebay molte aste son fasulle e francamente non ne capisco il motivo dato che ebay offre al venditore tanti strumenti per cautelarsi sul prezzo di vendita a dei prezzi risibili comunque dare la colpa ad ebay dei prezzi esagerati secondo me si sbaglia di grosso ho fatto un giro al mercatino di Arezzo (non tornavo ad un mercatino da circa 3 anni)e i prezzi sono alti ed è pieno di venditori al limite del disonesto posso portare ad esempio che un tale ha sul suo sito una vespa sprint V in vendita a 1900 euri e al mercatino della solita chiedeva 2100 forse i 300 euri in + son dovuti al trasporto da casa sua ad Ar??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Testacalda: Noi non saremmo tutti i compratori delle Vespe, ma non vedo nemmeno schiere di fighetti in coda con il blocchetto degli assegni decisi a pagare qualsiasi cosa per qualsiasi Vespa. E'visto che questo è il sito correlato piu' visitato...NB non ho ricevuto nessun mp "confessione" in cui si dichiaravano prezzi allucinanti...

Ciao FC

Intendiamci Largo, non c'e' polemica nella mia riflessione sul vespamercato. Il fatto che nel periodo di mia osservazione (piu' che decennale) quasi tutti i modelli siano stati oggetto di una crescita delle proprie quotazioni molto effervescente e superiore alla media di molti altri marchi credo sia riscontrabile per tutti e una qualche giustificazione ce l'avra' per forza visto che poi stiamo parlando di veicoli storici fra i maggiormente prodotti (e disponibili) al mondo.

Sono i fighetti (che comunque ci sono e alimentano parecchio l'aspettativa) ? Sono la schiera ben rappresentata dei collezionisti? sono gli innamorati nostalgici dell'oggetto della loro gioventu? sono i commercianti? sono quelli che sparagnano sulla assicurazione? sono i rastrellatori esteri? è il volista colla sua quasi scelta di vita?

Io dico solo che sono tutti questi messi insieme, che se anche siamo una moltitudine non siamo comunque la frazione più rappresentativa e che comunque c'e' la possibilità di alimentare la propria passione in relativo distacco dalle quotazioni circolanti.

tant'e' che tu stesso comunichi di non aver ricevuto notizia di quotazioni scandalose.

Poi, se posso, faccio osservare che stilare una media comprendente i doni e vespe acquistate in periodi molto differenti contribuisce ad avere una media verosimilmente ribassata e certamente avulsa dal mercato (mi pare di aver capito che si intenda rendere una quotazione attuale per cui a che scopo far concorrere alla media mezzi acquistati anche solo due anni fa?), per cui suggerirei un solo anno di osservazione (2007) possibilmente depurato dai colpi di culo (che non sono compravendite, visto che si parla di prezzi di mercato). Ed anche in questo caso sarà poi necessario un ulteriore sforzo interpretativo di ciascuno.

Mi preme però infine ribadire che le mie sono solo riflessioni prive di ogni intenzione critica, giudicando la tua iniziativa encomiabilissima.

Un abbraccio, Marione

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dico le mie...

50 special '78 con doc., funzionante, da restaurare ma senza ruggine particolare, 350€ nel 2004

125 ET3 del 1980, documenti in regola, conservata, 8000km, 500€ nel 2006 (la uso tutt'ora non ho ancora cambiato nulla a parte le ganasce dietro e messo una polini a banana)

50R del '75 mi pare, sana di carrozzeria ma da riverniciare, motore da rifare, con libretto, 250€ nell'ottobre 2007 (al momento dell'acquisto non siamo neanche stati a trattare visto che coi prezzi che già c'erano in giro mi pareva di derubarlo anche a togliergli 10 euro), volevo rivenderla, alla fine è quella dell'avatar :lol::lol:

altre vespe di amici (in ordine di acquisto nel tempo, a memoria):

- GTR 125 con doc. rifatti nuovi, da riverniciare, motore rifatto, scambiata con un orologio del valore di 5-600 euro nel 2006

- 125 farobasso radiato con documenti, da rifare in toto, 300€ nel 2006

- p200e prima serie documenti in regola, da restaurare di carrozzeria, motore ok, 400 euro nel 2007

- vespa 150 vba documenti in regola, da restaurare di telaio, motore ho cambiato pistone, puntine & co, per il resto gira molto bene e silenzioso, 500€ un annetto fa

- 50 special '81 nera metz, da rifare di carrozzeria ma accettabile, motore da rifare (rifatto io a dicembre), con documenti, 550€ 6 mesi fa

- 125 ET3 blu marine da rifare di carrozzeria, documenti in regola, motore perfetto, pochi km, 500 euro (una settimana fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo anche un'altra cosa..

ai mercatini non và molto meglio che su ebay...io spesso vedo che la domenica (o l'ultimo giorno..) chi vende torna a casa con tanta roba che non ha venduto,poi sarà una mia impressione..

e di amici che hanno comprato scooter interi ai mercatini non ce ne sono moltissimi,però chi ha comprato non lo ha certo fatto alle cifre che si vedono in giro!! quindi si ritorna al punto di partenza.

per fare un esempio è stata presa una lambretta golden (discutible,ma rara) con documenti in regola e da restaurare ma completa a 1000 euro. certo molto rispetto a qualche anno fà, ma tutto sommato un prezzo adeguato al mezzo!! non certo i 1000 euro tipo quelli chiesti mediamente per una lambretta li 125 o una comunissima vnb in conizioni da cani e senza documenti..che troppo spesso vediamo in (disperata..) vendita..

...forse qualcuno reputa noi scooteristi tutti dei coglioni ma a quanto pare non è così......

Link al commento
Condividi su altri siti

2005 - Primavera 1981 documenti in regola circolante ma da restaurare 700 euro (poi rivenduta a 1400 euro)

2005 - Gt del '66 conservata in ottimo stato, demolita 70 euro (poi rivenduta a 800 euro)

2006 - Special 1982 perfetta, colore originale, con motore primavera ma senza documenti 200 euro (poi rivenduta a 450 euro, maledetta quella volta!!!)

2007 - PX125E 1982 bellissima ma demolita 400 euro (rivenduta a 650 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

2005 - Primavera 1981 documenti in regola circolante ma da restaurare 700 euro (poi rivenduta a 1400 euro)

2005 - Gt del '66 conservata in ottimo stato, demolita 70 euro (poi rivenduta a 800 euro)

2006 - Special 1982 perfetta, colore originale, con motore primavera ma senza documenti 200 euro (poi rivenduta a 450 euro, maledetta quella volta!!!)

2007 - PX125E 1982 bellissima ma demolita 400 euro (rivenduta a 650 euro)

ho venduto tutto per il sopraggiungere di un pupo, mi sono tenuto xò una 50N del '66 pagata 100 euro inizio 2007 e una 50L del '69 pagata 150 euro fine 2007 entrambe da restaurare

Link al commento
Condividi su altri siti

2003 comprato specia dell'81 buone condizioni con libretto e motore et3 100 euro

2003 comprato special dell'82 smontata discrete condizionicon libretto e motore primavera prima serie 100 euro

2004 comprato special del 77 in buone condizioni funzionante con libretto motore 75cc e carburo 19 a 65 euro

2002 farobasso del 56 2.400 euro documenti originali da restaurare.

2003 50 primaserie smontata con libretto e 50 faro tondo senza libretto 120 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per criticare la lodevole inziativa, ma le Vespe sopra, tranne poche eccezioni, sembrano una sequenza di affari della vita più che basi da cui estrarre una valutazione di mercato.

p.s. complimenti a tutti per le botte di c.lo o più verosimilemnte per la costanza nella ricerca.

saluti

mario

Guarda, si tratta semplicemente di acquisti. Se uno ha pagato 450 € per un Rally, bon tanto di cappello ma si mette dentro anche lui visto che c'e' gente che paga 1500 € per un 50 Special semitaroccato (e mettiamo dentro pure lui, per forza)...

Ciao FC

La mia Rally che crea tanto scalpore l'ho presa da un tizio che aveva acquistato un cascinale il cui ex proprietario era un notissimo restauratore e collezionista di Lambretta. Nel vendere la casa ha lasciato in magazzino molti pezzi di ricambio (un cassone di un ape carico) e la Rally + un vb150. Ho ritirato tutto a 600 euro. Vendendo i pezzi e la 150, praticamente il Rally alla fine mi costava 130euro.....

Ho messo 450, perchè sul documento che conservo tutt'ora dove abbiamo verbalizzato l'accordo di vendita, lui ha indicato 450€ la Rally e 150€ per il vb1. Adesso siete più contenti? ;)

Vabeh, dai, almeno vi dico che aveva tutta la pedana marcia, così mi odiate un pochinino di meno. E comunque questo post indica che basta sbattersi e non fermarsi a richieste folli. Di vespa al mondo ce ne sono alcuni milioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi delle vespe io li intendo così: vespa funzionante con documenti in regola, senza buchi, completa. Chi vuole comprare una vespa da usare credo la cerchi in queste condizioni. Se invece si è capaci di lavorarci attorno di meccanica e carrozzeria e si ha tempo di girare mercatini vari per trovare eventuali pezzi mancanti allora può andare bene anche comprare dei rottami (come si vede a volte nelle foto postate quando si chiede un consiglio per il prezzo o per il restauro). Comunque mi sembra di capire che su VOL c'è di tutto quindi (amatori meccanici restauratori o come me solo compratori incapaci di restauro) quindi va bene tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi ha chiamato un ragazzino che mi fa: "vorrei sapere quanto mi offrirebbe per un 50special 3 marce di mio nonno, perfetto con il librettino originale". Senza esitazioni gli ho risposto che potrei offrire da un minimo di 100 ad un max di 4-500 euro se in condizioni pari al nuovo o fondo di magazzino....

Il ragazzino, che mi è sembrato uno di quelli che surfa tutto il giorno sulla rete: "allora le faccio poi sapere, devo parlare con la mia famiglia perchè è un caro ricordo del nonno..."

Se ognuno di noi appassionati cominciasse ad offrire (magari rifiutando l'acquisto) un prezzo realmente proporzionale al valore di una vespa, almeno i privati comincerebbero a stare coi piedi per terra.

Poi alla lunga, io penso che tutto il mercato comincerebbe a ridimensionare i prezzi. Non so se mi son spiegato, non sono un bravo economista.

Son convinto che il fanciullo se gli avessi offerto un millino m'avrebbe chiesto di andare a vedere la sua specialina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ognuno di noi appassionati cominciasse ad offrire (magari rifiutando l'acquisto) un prezzo realmente proporzionale al valore di una Vespa, almeno i privati comincerebbero a stare coi piedi per terra.

Poi alla lunga, io penso che tutto il mercato comincerebbe a ridimensionare i prezzi. Non so se mi son spiegato, non sono un bravo economista.

Son convinto che il fanciullo se gli avessi offerto un millino m'avrebbe chiesto di andare a vedere la sua specialina....

Son d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi ha chiamato un ragazzino che mi fa: "vorrei sapere quanto mi offrirebbe per un 50special 3 marce di mio nonno, perfetto con il librettino originale". Senza esitazioni gli ho risposto che potrei offrire da un minimo di 100 ad un max di 4-500 euro se in condizioni pari al nuovo o fondo di magazzino....

Il ragazzino, che mi è sembrato uno di quelli che surfa tutto il giorno sulla rete: "allora le faccio poi sapere, devo parlare con la mia famiglia perchè è un caro ricordo del nonno..."

Se ognuno di noi appassionati cominciasse ad offrire (magari rifiutando l'acquisto) un prezzo realmente proporzionale al valore di una Vespa, almeno i privati comincerebbero a stare coi piedi per terra.

Poi alla lunga, io penso che tutto il mercato comincerebbe a ridimensionare i prezzi. Non so se mi son spiegato, non sono un bravo economista.

Son convinto che il fanciullo se gli avessi offerto un millino m'avrebbe chiesto di andare a vedere la sua specialina....

mi ha chiamato 3 giorni fa un tizio per vendermi la sua Special, subito ha precisato che aveva sotto un motore 125 ET3 e io capendo male avevo inteso che volesse vendermi un'ET3.

Inizia a descriverla, documenti ok ma motore elaborato 130 polini e colore non originale blu elettrico con delle cromature e dell'oro,e il fanalino non so di che modello, e robe così .

Fattostà che penso "questo mi vuol vendere una tamarrata a chissà quanto" , poi gli chiedo finalmente il prezzo e mi dice "Ho visto quello che chiedono in giro, ma io sto basso , 900€" .

E io penso "Eh cazzo, però non è male 900 € per una ET3 di questi tempi, posso poi provare a scendere con il fatto che non è originale ma tamarrata..."

...solo successivamente parlando ho capito il malinteso , sto qua vendeva una Special, una semplice Special pasticciata ed elaborata a 900€....mavaffanculo!

piuttosto che dare soddisfazione a sta gente vado a piedi, a sti prezzi-furto non le comprerei manco se fossi un milionario davanti all'ultima vespa rimasta sulla faccia della terra,

piuttosto rimetto in strada il PK50S di mio nonno e giro con quello (cosa che probabilmente farò cmq :lol: )

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa ti faccia vomitare Gigio ma finora i fatti mi stanno dando ragione: i prezzi richiesti sono lontanissimi da quello che mediamente spendiamo realmente. Quale sarebbe allora sto "mercato" a cui tutti si appellano per sparare le bordate, please? Questo o quello?...con l'aria fritta non ci si riempie lo stomaco, ma conviene provarci...tanto di fame non si muore di certo.

Cmq se vuoi vomitare, pensa che ieri a Ferrara (mercatino deludentissimo, in piu' si sono inventati il parcheggio a 3 € che non c'era mai stato prima, tanto per razzolare altra grana) per un cerchio da GS VS1 hanno chiesto 140 € a un amico di RaffaHD il quale giustamente ha detto che tra un pò con questi prezzi bisognerà vendersi una Vespa per restaurare un'altra Vespa...

Ciao FC

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete quando cambierà il mercato? quando sarà saturo!!!

io ho il vizio di fare un controlo dei prezzi suelle cose che mi interessano (non solo vespa), la mia vespa l'ho pagata tanto, ma son contento e soddisfatto perchè chi la vede mi conferma che strutturalmente così sana è difficile ormai da trovare... molti, secondo me, che hanno pagato un pezzo caro non lo dichiarano qui sul forum, ne tanto meno gli speculatori non vengono qui a dire ho comprato a 100 e ho rivenduto a 600...

l'impressione mia è che su ebay girano troppe vespe targate e non in regola con i documenti, già restaurate e a seguito di rinuncia di reimmatricolazione tentano di rivendere... quindi i catorci radiati e rugginosi comincia a non comprarli più nessuno e quelli restaurati e non ancora in regola tentano di recuperare quanto speso.... ma le difficoltà di reimmatricolazione sono ormai diffuse.... il business allora si è spostato sui 50, di facile smercio, molto spesso taroccati, troppi documenti in bianco ormai sono in circolazione e quindi c'è un'impennata proprio di questo settore, perchè se poi qualcosa va male, qualche furbetto con punzoni e macchina da scrivere lo troviamo sempre per rivendere in caso ci stanchiamo a metà restauro ecc ecc... quindi secondo me il mercato dei 50 è in rialzo e rifioritura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...