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200 piaggio + pistone polini = pinasco 208 !!


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ciao

come altri utenti, prima di me, ho pensato che potesse valere:

200 piaggio + pistone polini = pinasco 208 !!

cioè, visto che il cilindro 200 piaggio originale è simile al pinasco(grazie KL01 per le misure!!), e visto che il pistone polini bifascia è simile al pistone pinasco, mettendoli insieme si potesse ottenere un simil-pinascone da 208 cc !!

ho preso un po di misure e fatte le dovute considerazioni, la cosa è fattibile, anzi è fattibile a step successivi, aumentando la difficolta di realizzazione e la simiglianza al pinascone.

STEP 1

Si compra il pistone polini bifascia, si porta il cilindro in rettifica, si fa alesare per il pistone e si monta.

PRO:Si ottiene un cilindro da 208cc effettivi, con un pistone leggerero ed ha fasce sottili.

CONTRO: il pistone polini non permette di sfruttare in pieno i booster dei travasi,sia sulla camicia che sul pistone, poiche il pistone ha le aperture si piu grandi dell' originale piaggio, ma in posti diversi.

STEP 2

Si lavora il pistone polini per farlo assomigliare al pinasco, aprendo verso il basso la finestra del 3°travaso

pistpolinasco2fr6.jpg

e verso l'alto le finestre dei travasi laterali

pistpolinasco1ll9.jpg

Le finestre vanno aperte in maniera che, al PMI, le aperture sul cilindro sia di 3 travaso che dei laterali siano tutte scoperte.

PRO: si sfruttano tutte le finestre.si alleggerisce il pistone

CONTRO: direi nessuno...

STEP 3

Si apre sulla camicia del cilindro la finestra del terzo travaso, portandola fino al pari della battuta del carter

apertura3travasors1.jpg

si puo anche aprire un po dalla parte opposta

apertura3travaso2sy1.jpg

In entrambe i casi si deve adeguare il pistone

PRO: si aumentano le luci di passaggio

CONTRO: direi nessuno

STEP 4

Il cilindro pinasco ha lo scarico un po piu largo ed un po piu alto del piaggio 200, quindi si puo adeguarlo, ma qui sono gusti e teorie personali

Spero di non aver detto cavolate, ogni critica e consiglio è ben accetto.

Alla fine di febbraio mettero sul mio blocco 200 questa configurazione(dato il suo basso costo!), accoppiandola ad albero corsa 60.

ciao

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perchè è 69!!

sul polini siamo come tolleranza sui 12/15 centesimi

secondo me sui 10/12 va bene.

alla fine come idea è ottima,no?

raccordando il pistone ai travasi del gt viene su un bel motore secondo me.

poi volendo puoi come hai detto allargare lo scarico e volendo alzare un pò i travasi.

potresti dare un occhio anche se una volta montato il pistone al pmi apre tutte le luci e nel caso,spessorare sotto per aprire bene tutto ed avere fasi un pò + alte.

se poi non sei soddisfatto allora puoi lavorare lo scarico e i travasi a mano

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perchè è 69!!

sul polini siamo come tolleranza sui 12/15 centesimi

secondo me sui 10/12 va bene.

alla fine come idea è ottima,no?

raccordando il pistone ai travasi del gt viene su un bel motore secondo me.

poi volendo puoi come hai detto allargare lo scarico e volendo alzare un pò i travasi.

potresti dare un occhio anche se una volta montato il pistone al pmi apre tutte le luci e nel caso,spessorare sotto per aprire bene tutto ed avere fasi un pò + alte.

se poi non sei soddisfatto allora puoi lavorare lo scarico e i travasi a mano

ciao

infatti valuterò tutte le cose una volta montato abero/cilindro/pistone

se al PMI non scopre, di sicuro mettero uno spessore.

ciao

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Stavo facendo un paio di considerazioni su questa modifica... allora, il pistone costa circa 60 eurini, dalle mie parti una rettifica costa una 50 di euri... e siamo a 110 eurozzi, con cilindro originale portato a 208 e pistone Polini... manca ancora da fare le dovute modifiche a travasi e pistone...

Da tonazzo il Polini 208cc costa 164 euri.... http://www.officinatonazzo.it/product_info.php?cPath=45_47&products_id=57

il gioco vale la candela??

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50 euri la rettifica?!?!?!!??!?!?!

e credevo che fossero cari qui da me che ne prendono 20/25!!!!anche se vicino ho trovato chi prende 18!!!

se il costo è tipo qui non è male..

p.s

scootercenter 50 euro+20/30 di rettifica..spendi poco e sembra un buon motore..

p.s

da tonazzo mettici l'iva però!!!

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hey,ma noi stiamo lavorando proprio per questo problema :!::!:

p.s.

per me il problema principale del polini è la tolleranza sbagliata che danno in origine, e il pistone monofascia che vuole ovviamente poca tolleranza!!sarà mica un caso che il nuovo è a 2 fasce?? e noi scooteristi lo avevamo scoperto da un pezzo..

bisognerebbe vedere quanti di quelli che grippano usano il 2 fasce con la giusta tolleranza..

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hey,ma noi stiamo lavorando proprio per questo problema :!::!:

cioè di non far grippare il polini, con carburatori piccoli?

p.s.

per me il problema principale del polini è la tolleranza sbagliata che danno in origine, e il pistone monofascia che vuole ovviamente poca tolleranza!!sarà mica un caso che il nuovo è a 2 fasce?? e noi scooteristi lo avevamo scoperto da un pezzo..

bisognerebbe vedere quanti di quelli che grippano usano il 2 fasce con la giusta tolleranza..

certo, poi bisognerebbe vedere che anticipo hanno,carburazione...

e poi bisognerebbe sapere anche chi NON lo grippa, in genere si legge sul forum chi ha problemi...chi va bene, non scrive...

ciao

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  • 8 anni dopo...

Ciao tekko, vorrei realizzare un progetto simile.

Volevo sapere se lo hai realizzato, con che risultati e

come mai non hai messo qualche foto.

Nel primo post dai come contro che i travasi non sono in posti diversi,

ho confrontato i 2 pistoni e solo il travaso centrale nel polini è un po più

alto, si dovrebbe solo abbassare o sbaglio?

Il progetto che vorrei realizzare non prevede apertura dei carter, o l'uso

del drimmer per ora, quindi vorrei mettere la basetta sotto per scoprire

tutti i travasi, spianare sopra per compensare la basetta e spianare

la testa per ridurre lo squish. Il tutto con megadella che gia ho.

Vorrei usare il pistone polini perchè ora sono a 66.9 quindi andrò

oltre la misura del pistone grand sport.

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usare il cilindro originale con alesaggi di quelle dimensioni puoi fare le tolleranze che vuoi,che chiude all primo rettilinio,(ai tempi si montava il 69 per ape mp conchiglia 2580)quei pistoni che vuoi usare sono di cristallo,pure nelle loro canne,forse se cerchi si trova un gs dai vari siti tedeschi da 68 ,ma costa meno e piu sicuro come risultati montare un kit qualsiasi da scatola.o un pistone tipo malossi ma io desisterei visto la perdita di tempo risultati certi scarsi con alessaggi cosi grossi su canna originale si è gia fatto 30 anni fa,i travasi sono troppo adiacenti alla canna e le pareti sono fini come capelli!!

per il polini le tolleranze con cui esce sono giuste grippano perche scalda,capito come poter avere piu rafreddamento sono quasi eterni i cilindri i pistoni purtroppo no,vanno cambiati sono di cristallo pure i pinasco visto che sono gemelli siamesi.

Modificato da volfarno145
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