Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi, Hellas, Kl01, ecc. ecc

se avete in restauro una 50 special, in edicola nel n. 2 di motoc. dÔÇÖepoca cÔÇÖè un bel reportage

E forse, (semprechè i giornalisti abbiano attinto a fonti certe), vi aiuteranno in alcuni dubbi

Per quanto riguarda la tinta del nasello e del tegolino fanale posteriore

Anno 1971 telaio V5A2T in materiale plastico grigio scuro

Cambio a 3m pneum 2.75 cerchi 9ÔÇØ

Dal telaio n. 77696 il cavalletto passa da ├©16 a ├© 20

Anno 1972 telaio V5B1T : nasello e tegolino in plastica grigia, pneus 3.00 cerchi 10ÔÇØ autoverntilanti ecc.

Per curiosità vi metto uno stralcio, ma prendetelo, vi resterà come documentazione

Ho scoperto forse unÔÇÖaltra curiosità sui 4 fori sul retro che tempo fa se non ricordo male ne avevano discusso Boncy, Gguabix ed altri

Sembra che detti fori non fossero la predisposizione della targa ma bensì lÔÇÖaggancio di un supporto particolare per il fissaggio della ruota di scorta da alloggiare nella sacca sx Accessorio forse troppo costoso ed in pratica poco adottato e credo a questo punto anche predisposto sulle prime R e L

Anche di questo particolare metto uno stralcio dellÔÇÖarticolo

Heeeehhhhh !!!! Heeeehhhhh !!!!

Se ne impara una nuova tutti i giorni

Spero di esservi stato utile ciao ciao alfred

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora comincio a capire, infatti in una brochure dell'epoca avevo letto di una predisposizione per l'alloggio della ruota di scorta sotto la sacca sinistra, però non era nè fotografata, nè specificata in che modo andasse applicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessantissimo... ma come si fissa quel portaruota? qualcuno ne ha qualche documento ulteriore?

io francamente dubito che i 4 fori servissero a un portaruota, sono nella posizione identica a quella delle small targate... dove ci vanno appunto le viti della targa. Credo che la collocazione di quei fori sarebbe un po' infelice per fissare un supporto ruota che si collochi fisicamente sotto alla pancia sx, ma senza vederlo o almeno capire com'era fatto, è un po' difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

I gommini (che poi sono in plastica come lo erano gli originali) non sono ovviamente lo stesso articolo ma sono dei tappini che erano in dotazione a delle scatole elettriche e che ho utilizzato in quanto esternamente molto simili.

Purtroppo un paio di quelli vecchi nel tirarli via si sono mezzi rotti e ho dovuto accantonarli....38 anni li avevano un pò rinsecchiti... :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Hellas, vai in ferramenta o da un brico center, reparto falegnameria

ci sono dei tappini che si usano per chiudere i fori dei ripiani all'interno degli armadi.

Ce se sono di varie misure e colori, vedrai che li trovi giusti giusti per la special

sono tipo questi

ciao ciao alfred

Link al commento
Condividi su altri siti

figata.. non sapevo si potesse mettere la ruota di scorta nella sacca destra della special!!!

sarebbe bello vederne una ,nessuno ha una foto?( penso sia una cosa talmente rara che sarà difficile....)

grazie alfred per la notizia, domani corro subito in edicola :wink:

ho conosciuto un signore che ha una special da vendere e dovrei andarla a vedere prossimamente e intanto mi ha detto che è del '72, senza librettino, bianca,pare con il contakm,un paio di bozzetti ,qualche punto di ruggine su pedana,le gomme sembrano nuove, la sella lunga :( (credo tipo primavera/et3).

se fosse del '72,correggetemi se sbaglio, dovrebbe avere 3 marce , ruote da 3" x 10,il colore potrebbe essere il suo (visto anche l'anno),il nasello e coperchio faro post. grigi,le scritte in corsivo (in alluminio?)

come faccio a capire se monta gt 50cc 0 75cc o altro senza smontare niente?

secondo voi se fosse nelle condizioni che mi ha detto, quale sarebbe un prezzo giusto?

ciao raga

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...