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stò pistoncino è messo tanto male???????


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ciao a tutti, l'hanno scorso avevo scaldato il mio 75 polini base, smontandolo per vedere cos'era successo ho tolto il pistone e, da bravo pi**o, l'ho fatto cadere per terra. allora avevo preferito cambiarlo, ma adesso avevo un ideuccia l'ì per l'ì nella mente che non vi posso dire, aprirò un altro topic più avanti. la mia domanda è: scaldate aparte, questo pistone può ankora funzionare?

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i pistoni che si grippano si cambiano anche perchè quando metti le fasce nuove non puoi mettere fasce nuove in un cilindro rettificato per un altro pistone, quando ti rettificano ti danno anche il pistone se invece devi fare un motore da battaglia rimontalo pure..dovrebbe andare

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wester il mio 75 non è rettificato, perchè la testa non aveva un minimo graffio, il cilindro lo sentivi appena con le unghie e neanche il pistone era messo tanto male, se non mi fosse caduto per terra. comunque l'ho cambiato con un altro pistone d.47 polini (asso werke)originale. l'ho cambiato solo perchè mi è caduto.

ora lo dovrei rimontare solo per prova con un proto. se poi il proto funge, compro il pistone nuovo e via andare. ciao e grazie

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i pistoni che si grippano si cambiano anche perchè quando metti le fasce nuove non puoi mettere fasce nuove in un cilindro rettificato per un altro pistone, quando ti rettificano ti danno anche il pistone se invece devi fare un motore da battaglia rimontalo pure..dovrebbe andare

domanda: e se non rettifichi il cilindro? ;)

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i pistoni che si grippano si cambiano anche perchè quando metti le fasce nuove non puoi mettere fasce nuove in un cilindro rettificato per un altro pistone, quando ti rettificano ti danno anche il pistone se invece devi fare un motore da battaglia rimontalo pure..dovrebbe andare

domanda: e se non rettifichi il cilindro? ;)

se non rettifichi il cilindro non puoi mettere le fasce nuove e basta :roll:

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allora adeesso mi inc****** io non mai detto che devo mettere fasce nuove! poi comunque questo pistone lo devo mettere su un cilindro che ha fatto si e no 20km!!!!!!!! e mi serve solo per prova! deve durare 50km poi può scoppiare e partire sulla luna! insomma ci devo fare 50 km per vedere se il proto funziona, se non funziona ritorna tutto sullo scaffale, se funziona, trascorsi 50 km levo tutto e compro il pistone nuovo, rettifico e faccio quello che c'è dafare!!!!! la mia domanda è :

"SE PER QUALCHE OSCURO CASO IL MOTORE NON FUNIONASSE, DOVREI ATTRIBIURE LA COLPA AL PISTONE OPPURE IL PISTONE MONTATO COSì COM'è DOVREBBE FUNZIONARE LO STESSO?".

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prof sarta...ma se tu non rettifichi il cilindro e metti le fasce nuove, io ho spesso letto che le fasce "strisciano" troppo nel cilindro ed è da rettificare anche quest'ultimo ...falsità?

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le fasce nuove non si montano per il semplice motivo che un cilindro con molti km sopra si è consumato e magari si è anche ovalizzato,quindi le fasce vecchie si sono consumate con il cilindro, cioè sono anke loro ovalizzate, se invece si mettono nuove non fanno più tenuta e da motore caldo non hai più praticamente potenza.

nel mio caso il cilindro ha 20 km e 2 righe che partono dal travaso di destra scarico e vanno fino a quasi in cima. per questo gli metto un pistone che è già "disfatto". poi se il proto funzona rettifico e bom. ciao ciao

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Ragazzi ma fategliela fare una prova così, se la canna non è gravemente danneggiata, o perlomeno è ancora decente, fa un taglio come in foto al pistone, almeno per pareggiarlo un po e non lasciargli spigolli vivi, e lo prova, tanto ora mai è rotto, se va bene ci viaggia, se non va prende il pistone nuovo...

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Ragazzi ma fategliela fare una prova così, se la canna non è gravemente danneggiata, o perlomeno è ancora decente, fa un taglio come in foto al pistone, almeno per pareggiarlo un po e non lasciargli spigolli vivi, e lo prova, tanto ora mai è rotto, se va bene ci viaggia, se non va prende il pistone nuovo...

finalmente uno che ha capito. ma non aete risposto alla mia domanda. adesso mi spiego meglio:

stò facendo un proto 75cc girato a liquido con il cilindro da scooter. la corsa originale di questo cilindro è di 37,4mm e io la devo portare a 43mm.

quindi dovrei mettere uno spesore sotto da 4,7 mm e uno sopra da 1mm. ho messo 1mm in più perkè gli è stata ribassata la testa con un lavoro fatto col culo, adesso il pistone toccava in testa ed il mio amico ha disfatto tutto. il cilindro e testa l'ho pagato 15€ il pistone non l'ho preso perkè è irrecuperabile. guarda caso mi avanza questo pistone polini d.47 da vespa. che è identico al suo, se non per la conchiglia.

quello da scooter ha il cielo leggermente più piatto.

per farlo andar bene gli ho tornito leggermente il cieloin modo da abbassarlo un pelo. ora è perfetto.

solo che con tutti questi casini mi chedevo se poi non funzionasse potrei attribuire la colpa al pistone oppure la corsa è troppo differente?

ciao

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no scusate, mi sono sbagliato con gli spessori, volevo metterne il più possibil in testa, in modo da non alzare troppo le fasi.

prima che escano le fasce da sopra ci stanno 2mm, io per essere sicuro volevo metterne 1,5mm.

quindi gli spessori definitivi sono:

- alla base 4,2mm

- in testa 1,5mm

secondo voi così la tiro una 18/67de ? ricordate che le fasi rimangono alte. ciao

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ma io volevo un motore per girare tutti i giorni, visto il raffreddamento a liquido pensavo che abke a farlo girato non avri avto problemi di raffreddamento, poi lo avrei mascherato montando la cuffia originale che ci stà benissimo. il raadiatore lo mettevo sottola pedana con un convogliatore in plastica o lamiera fatto da me. oppure lo faccio e lo vendo su e-gay, che tanto qualcuno lo prende. ciao

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