Vai al contenuto

stò pistoncino è messo tanto male???????

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, l'hanno scorso avevo scaldato il mio 75 polini base, smontandolo per vedere cos'era successo ho tolto il pistone e, da bravo pi**o, l'ho fatto cadere per terra. allora avevo preferito cambiarlo, ma adesso avevo un ideuccia l'ì per l'ì nella mente che non vi posso dire, aprirò un altro topic più avanti. la mia domanda è: scaldate aparte, questo pistone può ankora funzionare?

1601082201zb2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

i pistoni che si grippano si cambiano anche perchè quando metti le fasce nuove non puoi mettere fasce nuove in un cilindro rettificato per un altro pistone, quando ti rettificano ti danno anche il pistone se invece devi fare un motore da battaglia rimontalo pure..dovrebbe andare

Link al commento
Condividi su altri siti

wester il mio 75 non è rettificato, perchè la testa non aveva un minimo graffio, il cilindro lo sentivi appena con le unghie e neanche il pistone era messo tanto male, se non mi fosse caduto per terra. comunque l'ho cambiato con un altro pistone d.47 polini (asso werke)originale. l'ho cambiato solo perchè mi è caduto.

ora lo dovrei rimontare solo per prova con un proto. se poi il proto funge, compro il pistone nuovo e via andare. ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i pistoni che si grippano si cambiano anche perchè quando metti le fasce nuove non puoi mettere fasce nuove in un cilindro rettificato per un altro pistone, quando ti rettificano ti danno anche il pistone se invece devi fare un motore da battaglia rimontalo pure..dovrebbe andare

domanda: e se non rettifichi il cilindro? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: e se non rettifichi il cilindro? ;)

se non rettifichi il cilindro non puoi mettere le fasce nuove e basta :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora adeesso mi inc****** io non mai detto che devo mettere fasce nuove! poi comunque questo pistone lo devo mettere su un cilindro che ha fatto si e no 20km!!!!!!!! e mi serve solo per prova! deve durare 50km poi può scoppiare e partire sulla luna! insomma ci devo fare 50 km per vedere se il proto funziona, se non funziona ritorna tutto sullo scaffale, se funziona, trascorsi 50 km levo tutto e compro il pistone nuovo, rettifico e faccio quello che c'è dafare!!!!! la mia domanda è :

"SE PER QUALCHE OSCURO CASO IL MOTORE NON FUNIONASSE, DOVREI ATTRIBIURE LA COLPA AL PISTONE OPPURE IL PISTONE MONTATO COSì COM'è DOVREBBE FUNZIONARE LO STESSO?".

Link al commento
Condividi su altri siti

prof sarta...ma se tu non rettifichi il cilindro e metti le fasce nuove, io ho spesso letto che le fasce "strisciano" troppo nel cilindro ed è da rettificare anche quest'ultimo ...falsità?

Link al commento
Condividi su altri siti

le fasce nuove non si montano per il semplice motivo che un cilindro con molti km sopra si è consumato e magari si è anche ovalizzato,quindi le fasce vecchie si sono consumate con il cilindro, cioè sono anke loro ovalizzate, se invece si mettono nuove non fanno più tenuta e da motore caldo non hai più praticamente potenza.

nel mio caso il cilindro ha 20 km e 2 righe che partono dal travaso di destra scarico e vanno fino a quasi in cima. per questo gli metto un pistone che è già "disfatto". poi se il proto funzona rettifico e bom. ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma fategliela fare una prova così, se la canna non è gravemente danneggiata, o perlomeno è ancora decente, fa un taglio come in foto al pistone, almeno per pareggiarlo un po e non lasciargli spigolli vivi, e lo prova, tanto ora mai è rotto, se va bene ci viaggia, se non va prende il pistone nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma fategliela fare una prova così, se la canna non è gravemente danneggiata, o perlomeno è ancora decente, fa un taglio come in foto al pistone, almeno per pareggiarlo un po e non lasciargli spigolli vivi, e lo prova, tanto ora mai è rotto, se va bene ci viaggia, se non va prende il pistone nuovo...

finalmente uno che ha capito. ma non aete risposto alla mia domanda. adesso mi spiego meglio:

stò facendo un proto 75cc girato a liquido con il cilindro da scooter. la corsa originale di questo cilindro è di 37,4mm e io la devo portare a 43mm.

quindi dovrei mettere uno spesore sotto da 4,7 mm e uno sopra da 1mm. ho messo 1mm in più perkè gli è stata ribassata la testa con un lavoro fatto col culo, adesso il pistone toccava in testa ed il mio amico ha disfatto tutto. il cilindro e testa l'ho pagato 15€ il pistone non l'ho preso perkè è irrecuperabile. guarda caso mi avanza questo pistone polini d.47 da vespa. che è identico al suo, se non per la conchiglia.

quello da scooter ha il cielo leggermente più piatto.

per farlo andar bene gli ho tornito leggermente il cieloin modo da abbassarlo un pelo. ora è perfetto.

solo che con tutti questi casini mi chedevo se poi non funzionasse potrei attribuire la colpa al pistone oppure la corsa è troppo differente?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusate, mi sono sbagliato con gli spessori, volevo metterne il più possibil in testa, in modo da non alzare troppo le fasi.

prima che escano le fasce da sopra ci stanno 2mm, io per essere sicuro volevo metterne 1,5mm.

quindi gli spessori definitivi sono:

- alla base 4,2mm

- in testa 1,5mm

secondo voi così la tiro una 18/67de ? ricordate che le fasi rimangono alte. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io volevo un motore per girare tutti i giorni, visto il raffreddamento a liquido pensavo che abke a farlo girato non avri avto problemi di raffreddamento, poi lo avrei mascherato montando la cuffia originale che ci stà benissimo. il raadiatore lo mettevo sottola pedana con un convogliatore in plastica o lamiera fatto da me. oppure lo faccio e lo vendo su e-gay, che tanto qualcuno lo prende. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...