Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Credo di avere un problema. Non so se è solo di memoria o è tecnico. Si tratta di questo. Dopo diversi mesi di fermo ho ripreso a rimontare il (II┬░) motore del mio PX. Arrivato alla frizione, mentre mettevo il pacco dischi sull'albero motore, notavo qualche cosa che non mi quadrava. Si tratta di questo. Se la memoria non mi inganna tra il cuscinetto di banco e il pacco dischi ci dovrebbe andare una rondella (e qui potrebbe entrare in ballo il problema di memoria).

Mettendo questa rondella, una volta che si infila il pacco dischi, questo sale rispetto alla base della filettatura dove deve esserci avvitato il dado ed il suo fermo.

Io però non lo ricordo disassato rispetto alla filettatura. Lo ricordo piuttosto a filo come è mostrato qua sotto.

Sembrerebbe quasi che la rondella sia di troppo.

La primaria ora è a denti dritti ma questo non dovrebbe essere un problema. Infatti ho controllato il portadischi frizione vecchio (quello elicoidale) ed ha esattamente le stesse dimensioni di quello a denti dritti.

Sono io che che ricordo una rondella dove non dovrebbe esserci o è successo qualche cosa (magari di grave) di cui non riesco a rendermi conto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mizzega che foto! BRRRRR :P:P

cmq, la rondella ci vuole assolutamente e non va a filo altrimenti corri il rischio che il dado non serra come dovrebbe quindi ci va.

l'importante è che metti la parte con lo smusso verso il cuscinetto quindi una volta infilata la rondella devi vederla perfettamente piatta dalla tua parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

il distanziale per me non ha grossi problemi di lato, cmq prendi per buono il consiglio di IacopoR.

L'albero sembra a posto, e allora se c'è un problema è legato alla frizione che non è esntrata in sede per bene. Stringi il dado dio serraggio e probabilmente scenderà al posto giusto, se non c'è la chiavetta messa di traverso. Il distanziale cmq va messo, ci va tutto, non ne puoi fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

passo la discussione in tecnica ....
Altra domanda. Quando serro il dado di fermo della frizione, se lo stringo troppo, impedisco all'albero motore di girare liberamente. Debbo serrare fino a quando l'albero motore inizia ad avere un lieve indurimento nel girare o fermarmi prima lasciandolo girare liberamente?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...