IacopoR Inviato 18 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2008 l'altro giorno (mentre cambiavo la crociera) constatavo come l'accoppiamento tra gli ingranaggi della vespa faccia veramente pietà. nel senso che non si trova nemmeno una coppia di ingranaggi in asse. si va da differenze di 0,5mm fino a 1mm. magari è stato cmq calcolata questa enorme differenza e va bene così quindi gli ingranaggi non sforzano ma è davvero un peccato avere meno materiale in contatto. e' vero che si riduce l'attrito ma aumenta anche la forza impressa su ogni dente. e' pure vero che non si è mai sentito di un ingranaggio di vespa che abbia perso il trattamento superficiale o si sia rotto però... Dio santo, che approssimazione. La Vespa è proprio italiana Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
damdam Inviato 18 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2008 ciao iacopo, vuoi dire che guardando ognuno dei 4 ingranaggio delle marce dal retro (con l'ingranaggio verticale) l'ingranaggio corrispondente è spostato un pò a destra o un pò a sinistra ? scusa ma non me ne intendo per niente ma mi interessa e vorrei capire ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IacopoR Inviato 18 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2008 si certo, intendo dire proprio quello. alla fine è normale per una vespa ma non è normale per la meccanica. vabbè cmq fa nulla, sono vespe. vado a cambiare il cuscinetto della ruota va. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 19 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 bisognerebbe vedere con ingranaggi nuovi e albero nuovo quanto gioco c'è!! anche io ho notato questo gioco,e mai misurato, però sempre su roba usata.. comunque il cambio è il punto debole delle vespe sicuramente! quello delle lambrette ad esmpio và molto meglio però la crociera ha 6 braccetti unvece che 4!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IacopoR Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 aspè elphavi, non intendo però il gioco assiale che c'è sull'albero secondario (se avessi avuto un rasamento dello stesso diametro avrei ridotto anche quello) ma proprio il disassamento tra gli ingranaggi. cmq come dicevo prima non ho mai sentito di vespe col cambio rotto a meno che non parliamo di elaborazione molto spinte. sarebbe stata molto meglio una crociera a 6 raggi invece di 4 ma cmq se vespe vanno che vanno e non si fermano mai l'importante è cambiargli spesso l'olio del cambio e cuscinetti e ingranaggi resteranno sempre nuovissimi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IacopoR Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 aspè elphavi, non intendo però il gioco assiale che c'è sull'albero secondario (se avessi avuto un rasamento dello stesso diametro avrei ridotto anche quello) ma proprio il disassamento tra gli ingranaggi. cmq come dicevo prima non ho mai sentito di vespe col cambio rotto a meno che non parliamo di elaborazione molto spinte. sarebbe stata molto meglio una crociera a 6 raggi invece di 4 ma cmq se vespe vanno che vanno e non si fermano mai l'importante è cambiargli spesso l'olio del cambio e cuscinetti e ingranaggi resteranno sempre nuovissimi. altra cosa che ho notato è cmq tutto un gioco generale degli ingranaggi sull'albero, cioè ogni ingranaggio sembra avere un diametro interno troppo grande rispetto all'albero, ballano che è un piacere. magari è stato fatto per evitare grippamenti dovuti ad eccessivo calore per eventuale scarsità d'olio o chissà perchè fatto sta che i motori italiani hanno tutti grandi tollerante infatti sono rumorosi (penso anche a Ducati). vabbè tanto so che con la mia DR leggermente ottimizzata, non succederà mai nulla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geoturbo Inviato 19 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 Sicuro che il selettore si accoppi al tuo cambio? Non è che manca la rondellina sotto la crocera? salut Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 20 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2008 parlare così bene del cambio vespa mi sembra esagerato... io ho sia vespe che lambrette e il cambio vespa è sicuramente peggiore di quello lambretta. a dimostrazione di questo pensa a quante soluzioni si studiano e quante ditte (denis ad esempio) lavorano per avere un cambio preciso a cui non saltino le marce... ma apparte questo ho capito il gioco che intendi!! dico solo che bisognerebbe avere un cambio nuovo per misurare su questo il gioco in questione!!quello diciamo "Longitudinale" coi rasamenti lo togli lavorando tra sopra e sotto ma quello che dici tu non lo togli.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IacopoR Inviato 21 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 giusto elphavi, ci siamo capiti e per il cambio in generale... speriamo che regga sempre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Marce corte 102polini
Da Gennaro5656, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Schema impianto elettrico accensione VMC
Da LUCAmpa, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Brevi Scoppietti in rilascio a giri alti 1 2
Da Il Frank, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
vespa con denucia di smarrimento del libretto
Da salvo.moto, in Vespe & incartamenti
ALBO D'ORO MALEDETTI RAIDER/ 4° VOL 1 2 3
Da guidolavespa, in Le chiacchiere di Vespaonline
Taggato come:
Immagini