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special a puntine ----> elettronica


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Da quanto ne so sulla special,per passare da puntine a elettronica, devi cambiare statore,volano e bobina (forse le lampadine ma dipende da cosa monti),poi dipende se vuoi mantenere l'albero con cono da 19.

Se monti un impianto et3 (volano cono 19 come lo special)tieni conto che il volano originale pesa 3Kg e lo puoi alleggerire al max a 2,2. Per un volano piu' leggero puoi solo andare sul pinasco cono 19 (oltre 100 euro) o un HP riconato a 19 ( 1 Kg , ma difficile da reperire, a meno che non spendi 140 euro su SIP che e' gia' a cono 19)

Prima di cambiarlo tieni presente queste osservazioni....il volano special se non ricordo male pesa 1,5-1,6 Kg...se pass all'elettronica hai quel vantaggio , ma tieni conto anche del peso volano

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volendo puoi usare statore e volano con 19 io lo misi tempo fa sulla primavera e tuttora lo monto su una 50 L.

se il motore no è destinato fare 10000 giri va bene altrimenti le accensioni pk non sono molto indicate e ti conviene andare su accensioni 6 poli (et3,hp..) o su parmakit/vespatronic

come centraline ne hai come minimo 1! 2 se serve il regolatore di tensione.

i vantaggi dell'elettronica sono innegabili,comunque le puntine se in ordine vanno bene!!!!

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non è così semplice riconare un pinasco ;)

per peu

vanno entrambe bene e hanno entrambe pro e contro

le puntine ben regolate, supportate da un buon condensatore durano migliaia di km

di contro hanno che si possono consumare e quindi dare problemi di corrente

di pro hanno che questi problemi li senti andando e, se ti capitano, nell 99% dei casi con una grattatina alle punterie si riesce a tornare a casa o in un officina

l'elettronica è perfetta: manutenzione pressochè nulla ma, quando ti molla il pick up......scarpe da tennis e spingere...

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vanno entrambe bene e hanno entrambe pro e contro

le puntine ben regolate, supportate da un buon condensatore durano migliaia di km

di contro hanno che si possono consumare e quindi dare problemi di corrente

di pro hanno che questi problemi li senti andando e, se ti capitano, nell 99% dei casi con una grattatina alle punterie si riesce a tornare a casa o in un officina

l'elettronica è perfetta: manutenzione pressochè nulla ma, quando ti molla il pick up......scarpe da tennis e spingere...

Molto esaudiente !

Sto' chiudendo un motore special da viaggio........ :lol:

La tengo come mulo al px, tanto per il Triveneto e' piu' che sufficiente.

Ciao

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A mio avviso sei piu' sicuro se riesci a portare lo special a 1Kg ,per quanto riguarda il raffreddamento,sempre se lo porti a tornire da uno che ne sa qualcosa.

Se lo porti a tornire da uno che non ha mai visto un volano....scappa via di corsa....

IMPORTANTE e' che farlo ribilanciare dopo la tornitura.

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