Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Di sicuro una cosa ricavata dal pieno è sempre meglio. Per la bilanciatura, per il peso e per la resistenza. Di solito ho visto che le cose ricavate dal pieno rispetto alle stesse cose ricavate da stampaggio o da grezzo hanno spessori leggermente inferiori.

Comunque penso proprio che non ci sianograndi difficoltà a realizzarne una... basta solo un tornio e un po' di pazienza... e se proprio proprio una bella fresa con divisore. Non hai una campana originale sotto mano da misurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

per l anello ne ho già fatto diverse ma il problema secondo me restano le spalle dei dentini che piano piano vengono tagliate dai dischi frizione senza contare la bilanciatura , per quanto riguarda il farla non ho grossi problemi perchè ho il tornio e anche un amico con tornio e fresa , la cosa che non so è però il materiale da usare compatibilmente a quello che si può trovare in giro senza dover ordinare una bartra intera , e lo spessore da tenere , guardandio le foto della campana dtr sembra almeno 1,5 mm più spessa dell originale che se non sbaglio è 3 mm io pensavo di farla 5 e tagliare la testa al toro , tra l altro già che ci sono pensavo di fare la sede dell anello di tenuta 1 mm più in alto in modo da facilitare lo stacco della frizione mettendo le 4 dischi rinforzate , chiedevo il prezzo perchè se per 40 50 euro la prendo già fatta non ki ci metto di sicuro a farla ma siccome dubito che costi così poco ....

saluti Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per il materiale non penso che sia roba particolare... io ricordo che per robe simili usavo L'MA (non ricordo la composizione), ma era del semplice acciaio da tempra... quello che viene utilizzato anche x i cuscinetti... o roba simile. Quello che mi preoccupa è se questo materiale ha subito dei processi termici (tempra, rinvenimento). Sarebbe da misurare la durezza della campana x vedere...

...in ogni caso se la vuoi fare x divertimento tuo è un conto... altrimenti prenderla già fatta risparmi molto lavoro...

... a poter avere io un tornietto in casa... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco in questo post per cercare di chiarirmi un dubbio. Perchè DRT mette in commercio questa campana dal pieno? Quella con l'anello a quanto si legge nel forum risolve egregiamente i problemi di apertura campana (è successo anche a me con motore originale). Consente di mettere un disco in più? Allora necesariamente deve essere più sottile dell'originale, o sbaglio? Per quanto riguarda la tenuta della frizione è un grosso problema nelle small con potenze un po' più alte del solito, avendo una sola molla e diametro minore, mentre,a quanto ne so, nelle large, anche con elaborazioni medio spinte, il gruppo frizione 7 molle, anello e parasptrappi 200 fa egregiamente il suo compito.

Ritornando alla mia domanda: in cosa è meglio dell'anello, che richiede una lavorazione semplice e relativamente poco costosa, con che potenze è necessaria (sopra i 25 cv, ovvero pochissime elaborazioni?), tiene un disco in più?

Saluti

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco in questo post per cercare di chiarirmi un dubbio. Perchè DRT mette in commercio questa campana dal pieno? Quella con l'anello a quanto si legge nel forum risolve egregiamente i problemi di apertura campana (è successo anche a me con motore originale). Consente di mettere un disco in più? Allora necesariamente deve essere più sottile dell'originale, o sbaglio? Per quanto riguarda la tenuta della frizione è un grosso problema nelle small con potenze un po' più alte del solito, avendo una sola molla e diametro minore, mentre,a quanto ne so, nelle large, anche con elaborazioni medio spinte, il gruppo frizione 7 molle, anello e parasptrappi 200 fa egregiamente il suo compito.

Ritornando alla mia domanda: in cosa è meglio dell'anello, che richiede una lavorazione semplice e relativamente poco costosa, con che potenze è necessaria (sopra i 25 cv, ovvero pochissime elaborazioni?), tiene un disco in più?

Saluti

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

il materiale di denis (come di altri artigiani) è destinato principalmente per elaborazioni piuttosto spinte,e comunque su alcuni componenti volendo si potrebbe risparmiare..resta il fatto che è l'insieme di tanti accorgimenti che fanno la differenza tra 2 motori apparentemente simili..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti conviene 100 volte di più comprarla già fatta

Mah non sparei la vende a 100 eurozzi!!!!!

il materiale di denis (come di altri artigiani) è destinato principalmente per elaborazioni piuttosto spinte,e comunque su alcuni componenti volendo si potrebbe risparmiare..resta il fatto che è l'insieme di tanti accorgimenti che fanno la differenza tra 2 motori apparentemente simili..

quoto così ho quotato nell'altro post, secondo me DRT lavora molto bene e tutti questi piccoli accorgimenti come appunto una frizione piu robusta, rapportatura del cambio ottimizzata, albero originale (e quindi bello robusto e affidabile) con maggior corsa ed incremento della cilindrata, e anche le cose che fa sono piccoli accorgimenti che migliorano il sistema motore, in una parola ottimizzano.

Io sono più per queste cose che migliorano piuttosto che per elaboraziponi magari anche molto piu spinte e prestazionali ma che sfruttano fino all'osso il motore: nessuna coppia da paura potrà mai sostituirmi il piacere di avere un motore veramente indistruttibile!!!

Altra chicca DRT è il dado frizione, finalmente un dado che permette di togliere la frizione senza tirar giù prima della frizione stessa tutti i santi in un colpo solo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

la settimana scorsa grazie alla collaborazione di un mio amico che ha una officina di lavorazioni meccaniche abbiamo iniziato i lavori sulla campana frizione per ora ci siamo limitati alle lavorazioni al tornio la prossima volta che avrà un po di tempo faremo le fresature , come misure abbiamo portato lo spessore globale a 4 mm e abbiamo lasciato 1, 5 mm in più di spazio per i dischi in modo da garantire una ottima staccata anche alle frizioni a 4 dischi una volta finita faremo fare un bel trattamento termico e poi vedremo appena riescio metto qualche foto

saluti Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...