Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Stamattina riflettevo a come potevo creare uno spessore per alzare il coperchio del filtro originale di un PX no MIX al quale ho messo il filtro del T5 (a anche il 24/24E, cioè quello del P200E).

Tubo di rame schiacciato col martello, sagomato a mano usando solo una pinza e il vecchio cuscinetto a rulli dell'albero del cambio secondario (quello della ruota post.), saldatore (stazione saldante bella potente che arriva a 420°C) e un paio di ore, forse meno.

Il saldatore serve potente altrimenti non si riescono a fare certe saldature.

Ho preferito farlo in 2 pezzi perchè era molto più semplice e veloce.

Ora lascerò sulla scatola, la guarnizione originale. poi su questo spessore metterò: SOTTO un guarnizione per proteggere le portiere della auto dagli urti contro i muri o le altre auto; SOPRA un'altra guarnizione originale.

Siccome ho un sito di bricolage (presente anche nella mia firma) appena posso cercherò di fare un po' di foto e descrivere le varie operazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusate per la doppio foto (e per il doppi post che ho già cancellato) ma ho una connessione (INFOSTRADA) che dire che è una caca è poco: è un letamaio.

Cmq, ora vado in garage a continuare a montare le ultime cose (copriventole e cosette varie) e faccio le foto.

Vi anticipo che non ho potuto mettere la doppia guarnizione su questo spessore perchè non ci stava più il coperchio.

Alla fine, questo spessore appoggia sulla guarnizione originale della scatola (perfettamente devo dire) e poi ne ho messa un'altra originale nella parte alta.

Ho dovuto allargare un po' con la pinza il labbro del coperchio filtro perchè questo spessore sarebbe dovuto essere 1mm più corto e 1mm più stretto.

Cmq ora il coperchio è a filo del telaio ma ho già provato a comprimere un po' l'ammortizzatore e a rilasciarlo e non tocca.

Credo lo spessore giusto mettendo una sola guarnizione come ho fatto io, debba essere non superiore agli 8mm. Cmq in questo modo respira ancora meglio.

Faccio le foto e le posto più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è MOLTO vicino al telaio ma devo ancora provarlo con la vespa su strada e se mi accorgo che il coperchio tocca sul telaio quando l'ammortizzatore arriva completamente in estensione vedrò di abbassarlo di qualche mm, diciamo 5mm già che ci sono. In effetti così com'è è anche più alto del necessario ma almeno aumenta ancora di più il volume dell' air-box.

per beardrake: serve ad alzare il coperchio della scatola del filtro dato che all'interno ho montato il filtro aria del T5 che è più alto e meglio costruito (ha un raccordo che incanala meglio aria ed essendo più alto fa entrare più aria). serve questo spessore perchè sotto c'è montato un carburatore 24/24 E che è alto come quello originale contrariamente al carburatore del T5 che è più basso e quindi anche col filtro alto non c'è bisogno di spessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

un getto di 2 punti più alto basta. cmq ora sono in rodaggio e la vespa è un po' scarburata. ho il 24 del p200e e il DR con l'albero anticipato appena appena (ho tolto 10mm). ho già sentito che aprendo tutto per un attimo, si ingolfa un attimino. devo ancora capire se il getto troppo grosso o piccolo (io penso che sia troppo grosso ora che monto il 120 ma vedremo). sotto ho anche la sito plus. non ho altro.

La vite del CO l'ho aperta di 2,45 o 3 giri +/-, cmq siamo lì.

vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

si bella idea...ma a cosa servirebbe scusate???nn ho ancora capito...

... a montare il filtro aria del 24G del T5 sl 24E del 200; il filtro del T5 è più alto e dentro il coperchio non entra, occorre alzare il coperchio, oppure abbassare il filtro o il carburatore (come il 24G del T5, che è più basso).

Link al commento
Condividi su altri siti

io c'ho provato e non ho notato cambiamenti esagerati..magari c'ho perso poco tempo!!

vedo che lo montano intanti,quindi un miglioramento ci deve essere!!! alla fine l'ho tolto del tutto il filtro e cosi va molto meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, se non fai strade impolverate ci può ancora stare però tieni presente che il filtro delle vespe ha già le maglie molto larghe, nulla a che vedere con quello di un'auto o di una moto. di per se fa già passare tantissimo. probabilmente ti va molto meglio perchè hai una carburazione troppo grassa per quando metti il filtro.

io cmq non girerei mai senza filtro, se non altro per far durare di più le fasce elastiche che sono le prime e risentirne di un'aria per nulla filtrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece secondo me il filtro vespa non è affatto permeabile,quando lo togli devi aumentrae di un bel pò il getto!

il che dimostra che passa poca aria..per le fasce non so che dirti..io già uso una tolleranza istone/gt molto alta..quindi

la durata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 10 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...