Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

il cambio dal PXE in poi è a denti grossi ed è uguale nelle varie cilindrae, cambia soltanto la 4a nei 125. Dall'arcobaleno ha innesti diversi per la crocera che è cambiata, ma a livello di rapportatura è sempre lo stesso.

Sconosco le rapportature dei 5 marce; aspettiamo altri contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio dal PXE in poi è a denti grossi ed è uguale nelle varie cilindrae, cambia soltanto la 4a nei 125. Dall'arcobaleno ha innesti diversi per la crocera che è cambiata, ma a livello di rapportatura è sempre lo stesso.

Sconosco le rapportature dei 5 marce; aspettiamo altri contributi.

Secondo te veniva montato anche sui primi PX? Quelli a puntine per intenderci?

Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio dal PXE in poi è a denti grossi ed è uguale nelle varie cilindrae, cambia soltanto la 4a nei 125. Dall'arcobaleno ha innesti diversi per la crocera che è cambiata, ma a livello di rapportatura è sempre lo stesso.

Sconosco le rapportature dei 5 marce; aspettiamo altri contributi.

Secondo te veniva montato anche sui primi PX? Quelli a puntine per intenderci?

no, sono sicuro di questo, il primo PX a punte platinate aveva il cosiddetto cambio a denti piccoli e primaria 22/67; cambia quasi tutto, le dimendioni del cuscinetto del primario cambio (che è diventato difficile da trovare) e se non sbaglio anche le dimensioni dell'asse interno del primario.
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, i PX a puntine hanno l'alberino del quadruplo che nel punto in cui si innesta nel cuscinetto ha un diametro di 12mm, i PXE hanno un diametro di 15mm invece...

io ho montato il 5 marce sul mio P125X montando una boccola da 1,5mm fatta da un torniere sull'alberino, in modo che riempisse l'interno del cuscinetto del quintuplo che era da 15mm...un po' incasinato ma si fa, ho fatto quasi 21000km senza il minimo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei intenzione di andarci senza fare penne o altro, andatura veloce ma niente sfrizionate e scalate assassine, non faccio manco tanti km all'anno, dei raduni al lavoro quando c'è bel tempo e poi al mare la domenica.

Capisco che un 200 ha sicuramente della coppia e della potenza, ma cercando di "limitarsi" con l'utilizzo dovrei avere lo stesso una buona affidabilità?

Il mio 5 marce lo ruppi con una sfollata assassina tra seconda e terza marcia in un tentativo (fallito) di impennata....... l'ingranaggio rimase con diversi denti in meno. :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo sanctis, ti è andata di lusso, cose del genere, di solito lasciano il segno,non solo alla vespa o lambretta!!!!!!!!!!!!!!!

a mio avviso, dipende molto dalla marca del cambio, in giroio, oggigiorno, c'è solo quello della FA ..... (commercializzati un po' da tutti), ma a mio avviso, non è proprio il MAX, trovassi un vecchio OMEGA (anni 70/80), allora si che sarebbe un'altra cosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo sanctis, ti è andata di lusso, cose del genere, di solito lasciano il segno,non solo alla Vespa o lambretta!!!!!!!!!!!!!!!

a mio avviso, dipende molto dalla marca del cambio, in giroio, oggigiorno, c'è solo quello della FA ..... (commercializzati un po' da tutti), ma a mio avviso, non è proprio il MAX, trovassi un vecchio OMEGA (anni 70/80), allora si che sarebbe un'altra cosa ;)

Ho chiesto la marca, vediamo che mi dicono.

Si hai ragione lasciano il segno ma di più la soddisfazione quando facevi garetta con altre Vespe..... te in quarta ed anche loro.....mmmmmmmmm e magari loro pian piano ti stavano sorpassando, mettere la quinta e vedere scomparire il ghigno di quello che "ti passo ti passo" e comparire quello de "ma era in terza sto quaaaaaaaaaaaaaaa" no dai troppo bellissimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo allora!!!!

li riconosci, perchè su ogni singola parte, sono matchiati con una "OMEGA", lettera greca ...

Per l'OMEGA, non so se i rapporti sono gli stessi, ad es. so che per lambretta, ne facevano di 2 tipi, con la V^ diversa ... se vuoi, do un occhio a quelli che ho in officina (ma non ti prometto nulla, sono stra preso) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...