IlMangia Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Ciao a tutti, sto restaurando la mia "nuova" primavera (classe '76), ho smontato tutto e mi appresto a portare i pezzi dal carroziere, mi chiedevo solo come fare per sistemare la marmitta, posso cartegiarla e riverniciarla io (con antiruggine e una vernice per alte temperature nera? quale?) oppure vale la pena di portare anch'essa dal carroziere? Avrei una voglia matta di iniziare a "colorare qualcosa" e mi sembra il pezzo più sicuro per iniziare evitando danni... Cosa suggerite per dare una pulita all'interno, benzina? Grazie mille per i consigli e a presto! Il Mangia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ramarro75 Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 prima la devi pulire dentro...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 prima la devi pulire dentro...... Q8, anche perchè potresti ritrovarti una mrmitta lucente ma chiusa + di un tappo!! Un bel barbecue e poi si rivernicia.... si chiama padellino anc he per quello!!!!!..... o no?!?!?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
costaroyal Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 si infatti fai un piccolo falo' e la fai cuocere poi la pulisci con una spazzola d'acciaio vai con antiruggine di colore nero ad alta temperatura ed e fatta!!!!spero che sia originale altrimenti ti conviene comprarla nuova!!!!!!!!!!!!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlMangia Inviato 29 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 Grazie mille, ma oltre a cuocerla sul falo' metto un po' di benzina dentro e cuocio anche dall'interno? Luca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 Grazie mille, ma oltre a cuocerla sul falo' metto un po' di benzina dentro e cuocio anche dall'interno?Luca Assolutamente no!! Basta una bella abbrustolita, okkio che farà fumo anche per un'ora che darà molto nell'okkio e che ti sottolineo che tutto ciò è ILLEGALE in quanto altamente inquinante, quindi fai le tue considerazioni visto che un padellino nuovo non costa uno sproposito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rk Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 oppure metti il padellino in una bella tinozza di plastica, come quella che usa tua nonna per lavare i panni, la riempi di acqua bollente e ci metti una buona dose di soda caustica a scaglie.la lasci a bagno un bel pò, anche una giornata intera; poi svuoti la bacinella dall'acqua "malsana" e ripeti l'operazione più volte, mettendo le scaglie di soda anke direttamente nel padellino. i vapori della soda sono altamente tossici, sulla pelle non fanno praticamente niente (ma sarebbe meglio evitare contatti) ma se inalati fanno malissimo....quindi utilizza una maschera da carrozziere, e comunque sempre in luogo aperto, e MAI avvicinarsi più del necessario. ho pulito così più di uno scarico e viene davvero bene, poi alla fine sciacqui con benzina e la marmitta è come nuova Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spiky Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 OKKIO .. OKKIO .. OKKIO a svuotare le marmitte originali con l'acido !!!!! I padellini originali hanno le pareti interne rivestite di materiale fonoassorbente tenuto poi con un lamierino millefori. Una bella imbottitura perimetrale. Tale materiale funge però da spugna e quando la marmitta viene immersa nell'acido la spugna se lo assorbe. Anche se lavate e risciacquate tracce di acido rimangono imbevute e giorno dopo giorno mangiano la lamiera e sforano la marmitta. Dopo l'acido conviene rimettere in moto la marmitta prima possibile così la temperatura e l'olio bruciano la rimanenza di acido. Oppure dopo l'acido conviene comunque bruciare la marmitta in modo da far volatilizzare la rimanenza interna. Provare per credere........ Allora questo è quello che mi è capitato: circa due anni fà acquisto un vecchio padellino per una 50 Primaserie di quelli introvabili con il piffero montato sulla calotta superiore omologato e marchiato Piaggio con lo scudo rettangolare. Ottimo acquisto, Ottimo prezzo, Ottime condizioni..... un vero colpo di fortuna !!, il venditore lo aveva svuotato, ripulito (con l'acido) e riverniciato, veramente un bel pezzo neanche una ammaccatura. Fiero dell'acquisto lo metto ben riposto da parte pronto all'occasione. Circa un mese fà giunge l'occasione per ritirarlo fuori e mi accorgo dell'orrenda situazione. Tutto sforacchiato ed arruginito dall'interno mangiato dall'acido e non parlo di qualche forellino ma proprio di lamiera marcia inutilizzabile.... che sfiga !!! Ciao Spiky Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rk Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 caz ke gran sfiga! a questo punto x evitare questo ulteriore rischio (non avevo pensato al materiale interno) sarebbe sufficiente, una volta lavata bene con la soda, scaldarla o montandola subito o "adagiandola" su un letto chiamato barbeque. in questo modo anche tutti i vapori sarebbero eliminati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 la soluzione della soda è comunque ottima! ma come ha sottolineato tempo fa un'utente (di cui non ricordo il nome e che lavora con la soda in non so che tipo di lavoro), l'acido se poi non viene fermato con dei prodotti appositi o anche con il semplice olio e miscela incombusti che rimangono nella marmitta, continua la sua azione corrosiva nel tempo.... ecco spiegato lo stato della tua marmitta trattata con la soda e poi parchegiata senza "fermare" l'azione corrosiva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ramarro75 Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 io sinceramente dopo le due passate di soda... son andato a suon di benzina... riempita e data a fuoco..... poi una passata di diluente nitro e siccome (per fortuna) aveva due forellini piccolissimi sotto, l'ho messa a sgocciolare per una settimana.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spiky Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 YES, YES .... dopo il trattamento interno con la soda è sempre meglio dargli fuoco, così il calore brucia la rimanenza di soda ed anche la asciuga da umidità residua interna. Continuando con i lavori, per scrostare poi esternamente il padellino da ruggine e croste (non grasse) usare spazzola metallica e acido cloridrico diluito, oppure acido muriatico che poi è la stessa cosa ma più diluito (quello per scorticare i pavimenti). A lamiera pulita sgrassare con diluente e verniciare con vernice per alte temperature. Alla fine sarebbe sempre meglio versarci dentro un bicchierino di olio meccanico pulito e rigirare la marmitta per ingrassare e salvaguardare le pareti interne. Kakkio con la sfiga che mi sono ritrovato, mi sono fatto una cultura in merito !!!! Comunque il padellino hold-stile non lo ho buttato e con molta pazienza e soldi l'ho recuperato tutto. Lamiera marcia sostituita e saldata con bacchette d'ottone e cannellino ad ossigeno-acetilene. Quanto ho speso ?? Dieci volte tanto.... però mi sono fatto una cultura ed ho imparato a saldare a cannello. Comunque il recupero totale conviene economicamente solo se la marmitta è originale, se è commerciale conviene buttarla e comperarla nuova visto che ancora si trovano a prezzi competitivi (15-25 euro) Ciao Spiky Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Cavo starter vespa px 150 E
Da Fafadryx, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Fischia quando accelero
Da FLORINDO, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa PK 125 FL2 o Vespa V: qualche informazione per gli addetti ai lavori.. 1 2 3 4 8
Da network87, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa 50HP regolazione cambio
Da Gennaro5656, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Valvola px 150
Da rena6576, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini