Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sottopongo anche il mio problema, per vedere se ho capito, tutto..

sto facendo un lavoro per una signora..una vespa 50, vuole usarla di nuovo...è del 70...

ci ha girato fino al 98..è senza libretto, bolli non pagati dal 98 ma ha la targa..

ora deve :

fare denuncia smarrimento libretto

prenotare revisione

stop?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 217
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 1 mese dopo...

Grazie Gino

dopo il mio post ho fatto un giri turistico in tutti i tuoi commenti, deduco che cmq ci sono in giro molti sfigati con questi doc.

Rigraziando ns. signgore in vespa, che ci ha mandato Gipirat (gino) da una parte, e l'amico L Ciospe dall'altra (FC)

Approfitterò della tua cortesia con una mail privata

Ciao Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Anch'io devo chiedervi una cosa, perche nn funzionano i link all'inizio del post.

mi servirebbe una rapida rinfrescatina su tuti i passi da fare per reireimmatricolare una vespa radiata . Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao Gino,sono Matteo ed avrei una domanda da farti.Sono in trattativa per una et3 con targa ma senza documenti perch├â┬¿ andati smarriti.Mi chiedevo se mi conviene comprarla e verificare che sia effettivamente così facendolo verificare al PRA (e se fosse vero richiedere io stesso un duplicato del liretto) o mandare l'odierno proprietario a richiederlo di persona?La mia paura ├â┬¿ che se il proprietario si mobilita x fare tutto ci├â┬▓,mi alzi il prezzo della vespa.A proposito,a che spese si va incontro in un caso del genere?Grazie della tua attenzione,a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

:shock: Ciao Gino, intanto grazie per il prezioso aiuto che stai dando a quelli come me che di cartacce non ne vogliono sapere, ti chiedo, mi è stato regalato un telaio di un et3 purtroppo però mi sono accorto che c'è qualcosa di strano, in quanto anche se la vernice è sicuramente la sua ed è perfetta, appena dopo il numero di omologazione e dopo la prima stelletta, non compare alcun numero, ho provato a grattare via la vernice, ma anche sotto non compare nessuna traccia di stucco o di precedenti carteggiamenti..

Hai idea di cosa possa essere successo? Può essere stata di una persona che ha cambiato l'intera scocca originale? Secondo te è possibile ricostruire la vespa e far punzonare il telaio in modo legale? in alternativa cosa potrei fare per rimetterla in pista? Spero tanto di non doverla far diventare un tavolino...

Grazie CloodsS

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse un telaio sostitutivo e non punzonato (un ricambio a tutti gli effetti) non dovrebbe avere impresse neanche le stellette, ma solo l'omologazione e la sigla del telaio. Quindi è possibile che sia un telaio contraffatto o rubato a cui è stato cancellato il numero per non farlo riconoscere, o qualcosa di simile.

Ad ogni modo, non esiste modo legale per mettere in circolazione un telaio senza numero, a meno che non sia un telaio nuovo accompagnato da fattura e utilizzato in sostituzione di un telaio uguale danneggiato.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao Gino,

ho una domanda da farti. Domani vado a vedere una TS con targa ma senza documenti. L'attuale proprietario mi ha detto che ha smarrito i documenti e che aveva fatto una visura per rifarli ma dice che dalla visura non risulta il passaggio di proprietà che doveva fare la concessionaria di Livorno (siamo a Napoli) dalla quale l'aveva comprata. Ora, io domani prendo il numero di telaio e la targa e faccio una visura per fatti miei. Se dovesse essere tutto confermato, come mi devo muovere? e mi devo muovere io o lui?

Grazie, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si deve muovere lui, nel senso che deve ottenere il passaggio di proprietà a suo nome (ma la vedo dura se tra i documenti smarriti c'era il CdP o il foglio complementare), altrimenti non può vendere la vespa (e NESSUNO può acquistarla!). Infatti, solo l'ultimo proprietario intestatario può richiedere copia dei documenti smarriti di un veicolo, e lui non lo è! E senza CdP o foglio complementare, la vespa NON PUO' essere venduta con passaggio di proprietà e successiva nuova intestazione.

Quindi, fai pure la visura, ma se non saltano fuori i documenti (anche se rifatti), non acquistare NULLA!!!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene:se la vespa è ancora in vita e si sono smarriti i documenti, SOLO l'ultimo proprietario intestatario (o, se deceduto, un suo erede diretto) può richiederne i duplicati o fare qualsiasi altra cosa per cambiare lo stato amministrativo del mezzo.

Eventualmente, l'unica cosa che si può fare, è cercare di contattare l'intestatario per fargli fare la richiesta di copia dei documenti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao,

innanzi tutto complimenti a tutti (ed in particolare a Gino) per la competenza e la disponibilità.

Sto ancora entrando in questo "mondo" e sono ancora inesperto percui mi perdonerete se i miei dubbi sono da "dilettante".

ecco i miei quesiti:

1) quanto offrire per un faro basso in buone condizioni con doc in regola?

2) quanto offrire per un faro basso in buone condizioni con sola targa?

3) conviene comprare un faro basso senza doc nè targa? per quale cifra?

4) se il faro basso non ha nè doc nè targa potrei utilizzare i docs di un altro faro basso? quante probabilità che mi sgamino il telaio tarocco?

grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

deldo, stai entrando in questo mondo con il piede sbagliato, dilettante o meno.

1) Non è questo il posto per chiedere valutazioni. Leggi riviste specializzate, frequenta i mercatini e le mostre scambio (persino ebay!) e ti farai ben presto un'idea personale sulla cifra che sei disposto a spendere per una qualsiasi vespa.

2) Consiglio sempre di acquistare veicoli che abbiano almeno la targa e siano, al massimo, radiati d'ufficio dal PRA, ma è meglio acquistare veicoli con i documenti in regola: ci sono meno casini (soprattutto burocratici) da affrontare.

3) Le soluzioni illegali non sono tollerate in questo forum (vedi tuo punto 4).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace e mi scuso, sono tutte cose che non sapevo.

Il fatto è che se ne sentono tante in giro e purtroppo mi sono imbattuto in un tipo che mi dicono essere poco affidabile che mi vuol vendere un faro basso e non so se abbia i doc in regola.

domani vado a parlarci, vedo com'è la situazione e ti faccio sapere, sperando tu possa consigliarmi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao, per sbaglio ho aperto un topic su questo argomento e poi mi sono accorto che era meglio chiedere qui.

Il mio problema è questo:

dovrei comprare una vespa da una signora di Roma che ha perso tutti i documenti ma ha la targa, volevo sapere come mi devo muovere essendo io di Bologna senza fare mille giri.

Che passaggi burocratici dovrebbe fare questa signora prima del passaggio di proprietà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto bisogna fare una visura per vedere qual'è la condizione burocratica del veicolo (in vita, radiata d'ufficio dal PRA, demolita dal proprietario, ecc.) e a chi è intestato, altrimenti non posso aiutarti.

Ma questo è già spiegato all'inizio di questa discussione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso farla anch'io da Bologna sapendo la targa o deve farla la persona a Roma che oltretutto è un pò anziana e dubito che capisca molto di queste cose?

Avrei bisogno di delucidazioni sui passaggi che dovrei fare io e quali dovrebbe fare questa persona cercando di scomodarci il meno possibile. Quali di questi passaggi posso fare io da Bologna e quali deve per forza fare l'altra persona a Roma e quali dobbiamo fare tutti e due assieme nel senso che servono le firme di entrambi.

Scusami ma con tutti i casi più svariati che ci sono non so proprio dove andare a sbattere la testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

La visura puoi farla presso il PRA di Bologna, ma solo se la vespa è stata inserita nell'archivio telematico, altrimenti va fatta presso il PRA di Roma, oppure tramite agenzia (ma ti costerebbe un botto invece dei normali 2,58 euro).

Se la persona che vende è l'intestataria della vespa e questa è ancora in vita, allora l'atto di vendita lo firma solo lui (al PRA o al comune), altrimenti, se è radiata o demolita, va fatta una scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio.

Le casistiche sono troppo lunghe da spiegare tutte, fate la visura e ti saprò essere più specifico.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao GiPi, volevo dirti una cosa a proposito delle visure:

a Cuneo io ne ho fatte alcune, tutte di Vespe anni 50 e 60.

Questi veicoli non risultano inseriti nell'archivio informatico, eppure il costo è sempre uguale (2,84 euro!).

In quale caso devi farle in agenzia?? e a quali costi?

se può essere utile a qualcuno, io posso farlo volentieri per alcuni membri del sito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, errore mio, la visura allo sportello del PRA costa sempre 2,84 euro (le vecchie 5.500 lire), che il veicolo sia nell'archivio elettronico o su microfilm.

Per i veicoli che non sono nell'archivio elettronico (quelli per i quali non ci sono stati movimenti burocratici dal 1996 in poi), bisogna recarsi obbligatoriamente al PRA d'origine (anche se potrebbero fare richiesta in qualunque PRA, ma non ne hanno voglia) e, naturalmente, se il PRA in questione è lontano centinaia di km, conviene rivolgersi ad un'agenzia o all'ACI, ma facendosi fare un preventivo prima!!! Perchè sono capaci di richiedere anche più di 30 euro, che è una follia! Insomma, bisogna contrattare.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...