Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 217
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Eccomi arrivato nella fase critica....ovvero la reimmatricolazione!!!però non ho ancora capito molto il da farsi...

Sono andato a fare l'iscirzione Asi,ho pagato i bolli arretrati...e adesso sono in attesa del certificato dell'asi....Ma aiutatemi per il collaudo cosa richiedono?sono pignoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi arrivato nella fase critica....ovvero la reimmatricolazione!!!però non ho ancora capito molto il da farsi...

Sono andato a fare l'iscirzione Asi,ho pagato i bolli arretrati...e adesso sono in attesa del certificato dell'asi....Ma aiutatemi per il collaudo cosa richiedono?sono pignoli?

Naturalmente stai parlando di reiscrizione al PRA, quindi di reimmatricolazione con la stessa targa. Vedi: https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-30303.htm

Se il veicolo è restaurato, di cosa hai paura?

Comunque, è un normale collaudo e la pignoleria varia da esaminatore a esaminatore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Cordiale Gipi, mi è molto utile questo post riguardo una Vespa possedente solo targa, ma mi domandavo, siccome ho in ballo una Struzzo con solo targa(radiata), come possono all'Aci farmi una nuova carta di circolazione e cdp se io non sono il proprietario intestatario e oltretutto il telaio dello scooter non è ben leggibile?

Grazie anticipatamente, Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cordiale Gipi, mi è molto utile questo post riguardo una Vespa possedente solo targa, ma mi domandavo, siccome ho in ballo una Struzzo con solo targa(radiata), come possono all'Aci farmi una nuova carta di circolazione e cdp se io non sono il proprietario intestatario e oltretutto il telaio dello scooter non è ben leggibile?

Grazie anticipatamente, Riccardo

Vedi qui: https://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/27487-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-da-ufficio.html di renderlo più visibile usando uno sverniciatore ed uno spazzolino in rame od ottone. Se proprio non dovesse leggersi, puoi provare a chiedere che venga ribattuto in motorizzazione, o che ne punzonino uno nuovo. Certo dipende molto dalla disponibilità del personale della motorizzazione.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao, sono nuovo del forum. Ho letto le varie domande e soprattutto le tue risposte precise e dettegliate.

Ma in questi casi è sempre meglio chiedere una volta in più che capire male.

Ho trovato un mezzo con solo la targa e da visura è radiato (ultimo bollo 1970).

Se non ho capito male è un acquisto che si può fare tranquillamente con la certezza di poter conservare la targa originale.

L'iter da seguire è quello della reiscrizione al PRA e richiesta del duplicato di entrambi i documenti (libretto e Cdp) dopo che il mezzo ha passato un collaudo. Al collaudo quindi devo portarla già risistemata.

Grazie mille

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gipi, da quello che hai scritto all'inizio di questa discussione, sembra che per reimmatricolare una vespa radiata senza doc e targa non occorra nessuna iscrizione asi o fmi di storicità

siccome io avrei un mezzo con questa situazione,e vorrei rimetterlo in strada quanto prima , potresti darmi ulteriori delucidazioni e anche se hai il riferimento di legge di cui sopra ?

Ti ringrazio...Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti...sono in procinto di restaurare la mia VNB1t del'60 radiata d'ufficio...sono in possesso di targa e libretto, che però è praticamente distrutto...come mi devo comportare burocraticamente?fare la procedura come se fossi senza libretto o cosa?potrei evitare il collaudo in motorizzazione?ciaso a tutti e grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Domanda per Gi.Pi. alla quale non ho trovato risposta in tutto il forum.

Acquisto una vespa dell'83 ad un'asta. Ho la targa ma non ho i documenti (e non credo i poterli recuperare). Dal PRA risulta che l'iscrizione sia attiva e regolare. Ho letto nel forum che normalmente il duplicato dei doc lo può richiedere solo il proprietario intestatario previa denuncia di smarrimento. Nel caso di un'asta dove l'aggiudicazione avviene con verbale in forma di atto pubblico, ti risulta che possa procedere a tutto io? Sai di qualche precedente? E' una cosa un po' anomala...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per niente anomala se era un'asta giudiziaria. Tu sei il legittimo proprietario, vai al PRA con il verbale dell'aggiudicazione dell'asta e chiedi che emettano un CdP a tuo nome (controlla solo che sul verbale sia specificato che mancano i documenti). Una volta avuto il CdP, vai in motorizzazione e fai la richiesta di duplicato della carta di circolazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gino, ormai sei diventato il custode delle leggi e degli incartamenti delle nostre ciospe :lol:

porta pazienza :lol:

Ne approfitto anch io visto che ci sono,ho trovato un altra ciospetta radiata,sempre senza doc, ma con targa che praticamente è uno straccio.

Ci sono agenzie o motorizzazione o qualcuno che possono rifare legalmente targhe antiche complete di simbolo della rep :? ?

E nell impossibilita di imetterla a posto resta SOLO l reimmatricolazione da 0 :( ?anche se è radiata e non demolita :( ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la targa è irrecuperabile, non c'è nulla da fare, il veicolo va reimmatricolato con nuova targa e documenti (è quasi un anno che ci sono 2 proposte di legge per consentire l'emissione di targhe simili al passato per i veicoli d'interesse storico e collezionistico che le hanno deteriorate o smarrite, ma per ora è tutto bloccato).

Devi andare in motorizzazione e fare richiesta di reimmatricolazione con nuova targa e documenti per un veicolo radiato d'ufficio dal PRA: costa circa 120 euro e non c'è bisogno di ASI o FMI nè di pagare bolli arretrati e maggiorati, basta un estratto cronologico fatto al PRA e la scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio (obbligatoriamente! Ma si può fare con un parente o un amico se il venditore non è più reperibile) e, naturalmente, la denuncia di smarrimento di targa e documenti visto che non ci sono e, comunque, se non si riconsegnano al momento della reimmatricolazione.

Naturalmente la Vespa dev'essere perfettamente a posto e senza ruggine, anche se non restaurata o del colore originale(ma è meglio farla del colore originale, se la si ridipinge), perchè verrà sottoposta a collaudo presso la motorizzazione. Potrebbero richiedere anche la certificazione di un meccanico abilitato per i lavori effettuati "a regola d'arte". Comunque, è meglio sempre informarsi prima presso la sede della motorizzazione dove si decide di rivolgersi, e parlare anche con gli esaminatori, non solo con l'impiegato allo sportello!

Una volta ricevuto il libretto dalla motorizzazione, hai 60 giorni di tempo per fare la registrazione al PRA della tua residenza.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...