Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 217
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

uguale, sia la m.c.t.c che il p.r.a sono a Pisa: 25 km da casa mia Pontedera e ovviamente fanno orari di apertura completamente incompatibili con i miei orari di lavoro...

ci sono le varie scuole guida: ho pagato 20 euro per la visura della targa

. . . che costa 6 euro allo sportello del PRA. :?

Comunque, fai un po' tu, ma vedi di non buttar via il denaro. 8)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera , sono un nuovo iscritto ( 01/02/2014 ) e vorrei formulare una domanda forse gia' fatta nel forum , ma vorrei essere sicuro di quel ch sto facendo.

Vorrei acquistare una Vespa 150 px dell 1986 , con libretto di circolazione e targa senza certificato di proprieta' .

Da visura PRA e' denunciate per perdita di possesso con causale dichirazione sostitutiva atto notorio.

Ho letto che per entrare in possesso devo trovare il proprietario ( cosa che ho fatto ,ma tuttora non mi ha contattato ), farlo rientrare in possesso del motoveicolo e poi fare il passaggio di proprieta' a mio favore.

M a prescindere posso acquistare la Vespa ( anche per soli ricambi ) senza incorrere a problemi di natura civile o penale ?

Se si' come procedere con il venditore della Vespa che da come mi ha detto non risulta neanche sul libretto come proprietario ( dice che e' della cugina ma che l'ha venduta a Lui ....e' un collega di lavoro ..... ) ?

Grazie per quanti vorranno aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera , sono un nuovo iscritto ( 01/02/2014 ) e vorrei formulare una domanda forse gia' fatta nel forum , ma vorrei essere sicuro di quel ch sto facendo.

Vorrei acquistare una Vespa 150 px dell 1986 , con libretto di circolazione e targa senza certificato di proprieta' .

Da visura PRA e' denunciate per perdita di possesso con causale dichirazione sostitutiva atto notorio.

Ho letto che per entrare in possesso devo trovare il proprietario ( cosa che ho fatto ,ma tuttora non mi ha contattato ), farlo rientrare in possesso del motoveicolo e poi fare il passaggio di proprieta' a mio favore.

M a prescindere posso acquistare la Vespa ( anche per soli ricambi ) senza incorrere a problemi di natura civile o penale ?

Se si' come procedere con il venditore della Vespa che da come mi ha detto non risulta neanche sul libretto come proprietario ( dice che e' della cugina ma che l'ha venduta a Lui ....e' un collega di lavoro ..... ) ?

Grazie per quanti vorranno aiutarmi

Sarà pure che la cugina l'abbia venduta a lui, ma allora come mai poi la cugina ha fatto la perdita di possesso, che è un po' come "congelare" il veicolo, in modo che non possa usarlo nessuno? Infatti è una pratica in uso in caso di furto o in caso di vendita, quando poi l'acquirente non registra il passaggio di proprietà al PRA o, comunque, in tutti quei casi in cui l'intestatario non ha più la disponibilità del veicolo, pur mantenendone la responsabilità civile ed amministrativa.

Se hai intenzione di acquistare la vespa solo come pezzi di ricambio, fai pure, basta una scrittura privata di vendita in bollo da 16 euro e con firma del venditore autenticata, presso il comune o un'agenzia con sportello STA ma, se vuoi acquistarla per rimetterla in strada, ti consiglio di aspettare di aver parlato con l'intestatario.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà pure che la cugina l'abbia venduta a lui, ma allora come mai poi la cugina ha fatto la perdita di possesso, che è un po' come "congelare" il veicolo, in modo che non possa usarlo nessuno? Infatti è una pratica in uso in caso di furto o in caso di vendita, quando poi l'acquirente non registra il passaggio di proprietà al PRA o, comunque, in tutti quei casi in cui l'intestatario non ha più la disponibilità del veicolo, pur mantenendone la responsabilità civile ed amministrativa.

Se hai intenzione di acquistare la vespa solo come pezzi di ricambio, fai pure, basta una scrittura privata di vendita in bollo da 16 euro e con firma del venditore autenticata, presso il comune o un'agenzia con sportello STA ma, se vuoi acquistarla per rimetterla in strada, ti consiglio di aspettare di aver parlato con l'intestatario.

Ciao, Gino

Grazie Gino per la risposta veloce .

Non mi sono espresso bene nella domanda e mi scuso.

La Vespa fu venduta dal primo proprietario ( Lui ha fatto la perdita di possesso ) alla Cugina del mio collega.

e Lei da come ho capito ha fatto il passaggio sul libretto di circolazione ma non sul CdP in quanto l'agenzia a cui aveva dato la pratica ha chiuso / fallito ???? e quindi ( da quel che so ' ) il CdP non c'e' +

Poi Sta Vespa se le e' presa il mio collega senza fare ulteriore passaggio di proprieta' ( penso che in questo caso e' impossibile farlo ) che ha pagato i bolli fino ad ora. Poi per non so ben che' motivo ha fatto la visura al PRA e ha riscontrato la perdita di possesso fatta nel 2012 ????

Cmq se la posso prendere per ricambi va bene anche cosi' Poi magari un telaio si trova o convinco il primo proprietario a fare il rientro in possesso e il passaggio di proprieta' a mio favore ( sempre se e' possibile da quel che ti ho scritto )

La mia paura e' che dopo anni magari qualcuno si ricorda della Vespa e la rivuole indietro ( denunciando o altro ).

Fammi ben sapere gentilmente che cosi' lo convinco a vendermenla.... all'ultima telefonata di oggi voleva gettare la spugna in quanto gli ho spiegato le cose come stavano. e si e' un po' ritirato........

Grazie per le eventuali info che mi darai

Augurandoti buona serata

Ti saluto

Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino per la risposta veloce .

Non mi sono espresso bene nella domanda e mi scuso.

La Vespa fu venduta dal primo proprietario ( Lui ha fatto la perdita di possesso ) alla Cugina del mio collega.

e Lei da come ho capito ha fatto il passaggio sul libretto di circolazione ma non sul CdP in quanto l'agenzia a cui aveva dato la pratica ha chiuso / fallito ???? e quindi ( da quel che so ' ) il CdP non c'e' +

Poi Sta Vespa se le e' presa il mio collega senza fare ulteriore passaggio di proprieta' ( penso che in questo caso e' impossibile farlo ) che ha pagato i bolli fino ad ora. Poi per non so ben che' motivo ha fatto la visura al PRA e ha riscontrato la perdita di possesso fatta nel 2012 ????

Cmq se la posso prendere per ricambi va bene anche cosi' Poi magari un telaio si trova o convinco il primo proprietario a fare il rientro in possesso e il passaggio di proprieta' a mio favore ( sempre se e' possibile da quel che ti ho scritto )

La mia paura e' che dopo anni magari qualcuno si ricorda della Vespa e la rivuole indietro ( denunciando o altro ).

Fammi ben sapere gentilmente che cosi' lo convinco a vendermenla.... all'ultima telefonata di oggi voleva gettare la spugna in quanto gli ho spiegato le cose come stavano. e si e' un po' ritirato........

Grazie per le eventuali info che mi darai

Augurandoti buona serata

Ti saluto

Silvano

Come ho già scritto, puoi comprarla tranquillamente per ricambi, ma avendo l'accortezza di fare la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, giusto il minimo per cautelarti.

Stai tranquillo che l'intestatario non potrebbe tentare di riprendersela, anche perchè sono anni che non è più nella sua disponibilità e lui non ha mai fatto una denuncia di furto o di truffa. In effetti, se sono passati almeno 10 anni da quando l'acquistò la cugina del tuo collega, questa potrebbe chiedere l'intestazione per usufrutto. Ma è una pratica complicata e costosa, che prevede l'intervento di un avvocato, quindi ti consiglio di cercare di convincere l'intestatario. Non deve fare altro che la denuncia di smarrimento del CdP poi, con la denuncia ed il libretto, andate insieme allo sportelo STA del PRA e lui fa il rientro in possesso, la richiesta di duplicato del Cdp e, contemporaneamente, la vendita a te. Il nuovo CdP viene emesso direttamente a tuo nome e quindi vai in motorizzazione per fare aggiornare il libretto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto, puoi comprarla tranquillamente per ricambi, ma avendo l'accortezza di fare la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, giusto il minimo per cautelarti.

Stai tranquillo che l'intestatario non potrebbe tentare di riprendersela, anche perchè sono anni che non è più nella sua disponibilità e lui non ha mai fatto una denuncia di furto o di truffa. In effetti, se sono passati almeno 10 anni da quando l'acquistò la cugina del tuo collega, questa potrebbe chiedere l'intestazione per usufrutto. Ma è una pratica complicata e costosa, che prevede l'intervento di un avvocato, quindi ti consiglio di cercare di convincere l'intestatario. Non deve fare altro che la denuncia di smarrimento del CdP poi, con la denuncia ed il libretto, andate insieme allo sportelo STA del PRA e lui fa il rientro in possesso, la richiesta di duplicato del Cdp e, contemporaneamente, la vendita a te. Il nuovo CdP viene emesso direttamente a tuo nome e quindi vai in motorizzazione per fare aggiornare il libretto.

Ciao, Gino

Grazie Gino , sei stato esauriente al massimo , nel frattempo il collega ha rntracciato la cugina , vediamo se e' diponibile lei a fare qualcosa.

Nel frattempo vado a fare le " poste " sotto casa del vecchio proprietario sperando di riuscire a convincerlo per il rientro in possesso....Anzi se hai ualche consiglio su come affrontarlo......

Non riesco a reperire il numero di telefono ......

Grazie Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino , sei stato esauriente al massimo , nel frattempo il collega ha rntracciato la cugina , vediamo se e' diponibile lei a fare qualcosa.

Nel frattempo vado a fare le " poste " sotto casa del vecchio proprietario sperando di riuscire a convincerlo per il rientro in possesso....Anzi se hai ualche consiglio su come affrontarlo......

Non riesco a reperire il numero di telefono ......

Grazie Silvano

Digli semplicemente che vuoi regolarizzarla, completamente a tue spese, col minimo disturbo da parte sua.

Magari invitalo al bar per una consumazione.

Alle volte basta un po' di gentilezza.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve, mi chiamo alberto e mi sono appena iscritto al forum..mio padre ha una lambretta del 60..restaurata e in perfette condizioni.l'unico problema è che è stato smarrito il libretto. qualcuno sa come si può fare per avere un duplicato o cosa si può fare per risolvere il problema?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, mi chiamo alberto e mi sono appena iscritto al forum..mio padre ha una lambretta del 60..restaurata e in perfette condizioni.l'unico problema è che è stato smarrito il libretto. qualcuno sa come si può fare per avere un duplicato o cosa si può fare per risolvere il problema?grazie

Ma la lambretta è regolarmente iscritta al PRA? Se sì, si deve fare la denuncia di smarrimento presso le FdO e richiesta di duplicato della carta di circolazione alla motorizzazione (presentando l'originale della denuncia, quindi fatene una copia), che rilascia un permesso di circolazione, valido finchè non è pronta la nuova carta di circolazione, che in genere arriva dopo 4-5 settimane.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Ciao Gino, avrei bisogno del tuo aiuto ...

Ho acquistato una vespa del '59 da un commerciante con targa originale ma senza documenti; il mezzo era in stato di totale abbandono, probabilmente da decenni.

Dall'estratto cronologico risulta ancora attiva ma non riesco a rintracciare il proprietario (è di Messina e io sono di Mantova).

Come posso fare per intestarmela?

Potrei procedere con una immatricolazione di veicolo di origine sconosciuta?

Premetto che ho chiesto aiuto ad un'agenzia ma non mi hanno dato risposte convincenti ...

Grazie mille per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa è ancora in vita, solo l'intestatario (o i suoi eredi) può fare denuncia di smarrimento dei documenti e richiesta dei duplicatin e quindi fare un atto di vendita a tuo favore.

In alternativa puoi provare con l'usucapione, ma ti serve un bravo avvocato e, comunque, devi dimostrare di possedere il mezzo da almeno 10 anni e di averla sempre considerata come tua. Qunindi mi pare che questa cosa dovrebbe sbrigarsela chi te l'ha venduta ma, se non avete fatto almeno una scrittura privata di vendita (che non avrebbe potuto sottoscrivere, soprattutto se era a conoscenza del fatto che fosse ancora in regola, come credo), la vedo dura.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2014 in 18:41 , GiPiRat ha scritto:

Ma la lambretta è regolarmente iscritta al PRA? Se sì, si deve fare la denuncia di smarrimento presso le FdO e richiesta di duplicato della carta di circolazione alla motorizzazione (presentando l'originale della denuncia, quindi fatene una copia), che rilascia un permesso di circolazione, valido finchè non è pronta la nuova carta di circolazione, che in genere arriva dopo 4-5 settimane.

Ciao, Gino

Grazie mille Gino, sempre gentilissimo!

Dal momento in cui ti ho scritto ho provveduto a contattare l'ufficio anagrafe del comune di residenza del proprietario e, purtroppo, è deceduto nel 1989. Ho mandato la richiesta per conoscere gli eredi. Vediamo cosa viene fuori...

Con la persona che mi ha venduto la vespa abbiamo fatto una scrittura privata non registrata; sono ancora in buoni rapporti e mi ha detto che non sapeva che fosse ancora attiva.

Ho sentito un avvocato per l'usucapione: potrebbe essere una strada percorribile visto lo stato di totale abbandono del mezzo, testimoniato dalle numerose foto che ho scattato all'acquisto.

Non mi resta che valutare quale delle due strade sia la migliore ...

Grazie ancora e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda per GiPiRat: eventualmente potrei denunciare lo smarrimento di targhe e documenti e reimmatricolare la vespa con targa e telaio nuovi?

A me interessa usarla e tenerla non rivenderla ...

Altra soluzione: potrei acquistare un telaio con targa raditata, fare un "collage", passami il termine, e rimettere in strada la Vespa?

Grazie mille per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stiamo parlando sempre della vespa ancora in vita, non puoi "perdere" la targa e reimmatricolarla come se fosse di origine sconosciuta, la polizia stradale verrà chiamata dalla motorizzazione a fare un controllo e, soprattutto se hai già fatto un visura o un estratto cronologico al PRA, se ne accorgono in due minuti, dopodicché rischi una denuncia per falso in atto pubblico.

Se invece vuoi cercare un telaio con la stessa sigla e con la targa, anche se radiata, e travasare tutto, sei liberissimo di farlo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera Sig. Gino,

sono in possesso di una Vespa Vnb 125 con targa AQ e libretto di circolazione (ma senza foglio complementare), che mio padre ha comprato dal legittimo proprietario negli anni '70, senza effettuare alcun passaggio di proprietà.

Dalla visura, richiesta all'Aci giusto l'anno scorso, risulta che il veicolo non è stato radiato dal registro e che risulta ancora intestato al vecchio proprietario.

Come posso procedere ad acquisire la proprietà di questo veicolo per rimetterlo su strada, dato che il proprietario è deceduto e non se ne possono rintracciare gli eredi?

Dopo diverse telefonate tra motorizzazione, Aci e Pra, mi hanno suggerito di rivolgermi al giudice di pace...conosce questa procedura? Se si, le risulta percorribile?

Dato che questa vespa è stata tenuta sempre e solo da mio padre dal suo acquisto, l'usucapione potrebbe costituire un'alternativa valida?

Grazie infinite

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...