Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Si anche se si prende come limite, l'avvento dell' ET3.

Es: Io ho un primavera '76 con fanale post ET3, ma ha manubrio con gobba pronunciata, e leve a pallino piccolo, pedale freno tipo vecchio e ovviamente nottolino ovale Stesse caratteri tiche per il mio ET3 '77.

Ho visto anche una primavera, di poco più recente della mia con fanale carenato

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono danielevespaspecial, sono un nuovo utente ed è la prima volta che mi avvicino come utente a questo forum. Sono possessore oltre che di una 50 Special anche di una 125 Primavera prima serie datata 1973, con scritte inclinate et cetera. La domanda che vorrei porvi è questa:

Siete sicuri al 100000 % che la primavera prima serie abbia il logo esagonale sulle manopole?

perchè la mia ha il logo piaggio ma quadrato. Poi, volevo chiarimenti sul colore della sella. A pagina 1 c'è chi dice che il colore della sella del primavera era blu, non è che questo si confonde con l'et3?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore in origine da nuova era blu, come la cinghia. ovviamente col tempo prende una colorazione molto simile al nero.

Non so se esattamente all'avvento dello stemma esgonale abbiano cambiato subito anche lo stemma sulle manopole, comunque le manopole nel 73 avevano sicuramente gia lo stemma esagonale, il problema è che nessuno le riproduce, quindi tutte le manopole zigrinate attualmente in commercio hanno lo stemma quadrato. Quelle esagonali sono reliquie che in qualche modo sono sopravvissute al tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la delucidazione. Credevo di avere sulla vespa pezzi non conformi all'originale. ho controllato la sella originale ed effettivamente è di un blu molto scuro tendente al nero. Per le amnopole avevo questo dubbio perchè sullo scudo monta il logo piaggio esagonale, per questo mi chiedevo se le manopole col logo quadrato fossero originali. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti mi potete aiutare ? Ho comprato un primavera del 78 e leggendo ho dedotto che è una terza serie : la mia vespa ha montato il conta km nero è il suo o dell et3 ? poi la sella è con la chiusura è sempre dell et3 ? poi infine l'ultimo dubbio la marmitta è come quella dell'et3 mi sa che l'ha cambiata vero ? vi invio le foto ... se vedete qualche pecca me lo fate sapere ? grazie e ciao a tutti

iwt260.jpg

e5ldtw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bdade è vero il bordoscudo mi era sfuggito lo metterò nella nota spese , ovviamente anche la sella e il conta km se non costa una palata lo cambierò se no va benissimo anche il suo............. ciao e se vedete ancora qualche cosa ditemelo grazieeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

nORMALMENTE SU TUTTE LE PRIMAVERA ED et3 IL CONTA KM è bianco, alcuni dicono che l'ET3 uscisse anche nero (vedi post)

Sella marmitta e bordoscudo non sono originali, ma sinceramente se non pensi di restaurarla tutta e cambiare quel coloraccio, con uno originale chi te lo fa fare di spendere soldi in particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Hai ragione Boncy infatti la voglio restaurare come lo zio piaggio l'ha fatta ( era bianca ..... ho trovato l'adesivo del colore ), volevo sapere quali particolari non originali avesse per poter fare un unico ordine dei pezzi grazie comunque del consiglio p.s sul colore hai ragione è proprio brutto !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Fai una ricerca, c'è un mio restauro di un paio di anni fa dove ho fatto la tinta a campione ed è saltato fuori il rosso arancio, ma contattando la piaggio mi avevano dato il codice 2/1. molto probabilmente il rosso per ET3 è uno solo, ma a seconda del tipo di deterioramento o della marca di vernice utilizzate prendeva sfumature diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Le prime 125 primavera prodotte avevano la testata con sotto lo stemma Piaggio rettangolare.

Poi in seguito, come accadde per il volano e il copricilindro, vennero aggiornati gli stampi e lo stemma diventò esagonale.

Sapete approssimativamente in quale anno è avvenuta la transizione?

Non c'è un tabellario di queste "transazioni" Se vuoi prendi fede l'anno di cambio stemma cioe 1967 ma in realtà non è così montavano quello che avevano sotto mano.

Ho avuto Vespe degli anni 70 che montavano carter con stemma rettangolare

Ho capito che la transizione non è avvenuta in una data precisa ma sicuramente ci sarà stato un momento in cui, a seguito dell'aggiornamento degli stampi, la testata smise di avere stemma Piaggio rettangolare per passare a quello esagonale.

Giusto per fare un esempio, il copricilindro in plastica delle primavera e in generale delle Vespe 50 ha continuato ad avere il logo Piaggio rettangolare fino al 1977/78 dopodichè, a seguito dell'aggiornamento dello stampo, è subentro quello con il logo esagonale.

Stessa cosa per il contachilometri: la primavera fino al 1969 ha continuato a montare quello con logo rettangolare scalato a 100km/h (lo stesso della 125 Nuova e della 125 e 150 Super). Verso la fine del 1969 avvenne il passaggio a quello con stemma esagonale e scala a 120km/h.

Quindi quello che vi chiedo è se si riesce a stabilire un periodo approssimativo in cui è avvenuta la transizione dalle testate con logo Piaggio rettangolare alle testate con logo esagonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti, ho appena finito anche io il restauro di un primavera... (06/78) quindi seconda/terza serie... dico 2/3 perchè anche il mio è un pò un miscuglio delle due serie:

- fanale posteriore in zama verniciato siem

- cavalletto come et3

- leve pallino grosso

- manopole nere con esagono et3

- contakm. bianco con bordino cromo

- pedale freno vecchio tipo

- copriventola a V

- nottolino cromato...

ciao a tutti raffa... poi vi metto le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...