PX177 Inviato 22 Aprile 2004 Segnala Inviato 22 Aprile 2004 Ciao ho preso il cruscotto con il contaKm dell'arcobaleno, l'attacco del mio PX è a vite non c'è un modo per adattarlo al contaKm che è con l'attacco con 2 mollette? Cita
zcase Inviato 23 Aprile 2004 Segnala Inviato 23 Aprile 2004 Semplicemente sostituisci il cavo (basta anche la guaina con relativo attacco) del contakm con quello dell'arcobaleno! Curiosità : perchè vuoi sostituire il km con quello arcobaleno? Ciao Cita
PX177 Inviato 23 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2004 Semplicemente sostituisci il cavo (basta anche la guaina con relativo attacco) del contakm con quello dell'arcobaleno! Curiosità : perchè vuoi sostituire il km con quello arcobaleno? Ciao Che si doveva cambiare la guaina c'ero arrivato anche io, chiedevo solo se si poteva adattare... lo cambio perchè il cruscotto + contaKm è molto bello risspetto al vecchio tipo, poi avendo il serbatoio con galleggiante finalmente lo sfrutterei. Ora mi mancherebbe lo schema elettrico per collegarlo all'impianto vecchio, qualcuno sa cosa sono i vari cavi del contaKm? NERO --------> MASSA GIALLO-NERO -------------> ? ROSSO-BIANCO-----------> ? BIANCO-NERO -------------> ? BIANCO ----------------------> ? BIANCO-VERDE---------------> ? BIANCO-ROSSO--------------> ? Cita
zcase Inviato 23 Aprile 2004 Segnala Inviato 23 Aprile 2004 Secondo me non si può adattare... poi per quello che costa! Spendi 2 euri e cambialo! eheheheh. Mi sono scontrato con un problema simile anch'io e ho provato a studiare un pò la cosa, ma non vale neanche la pena perderci tempo con quello che costa. Ciaooo Cita
Ospite Inviato 23 Aprile 2004 Segnala Inviato 23 Aprile 2004 Ok Grazie, e per il collegamento dei cavi elettrici puoi aiutarmi? Cita
zcase Inviato 23 Aprile 2004 Segnala Inviato 23 Aprile 2004 Per i collegamenti dovrei smontare il contakm... ricordo per certo che sul contakm il contatto centrale ├â┬¿ quello che alimenta la spia delle frecce, e poi non ricordo se quello all'estrema destra o quello alla sinistra e la massa per le spie delle frecce e della riserva... gli altri dovrei guardare... una volta capito i vari contatti del contakm, schema elettrico della tua vespa alla mano, non dovrebbe essere molto complicato. Questo fine settimana devo fare un p├â┬▓ di lavoretti, se ne ho occasione controllo e lunedì ti faccio sapere. Ciaoo Cita
zcase Inviato 27 Aprile 2004 Segnala Inviato 27 Aprile 2004 No non ancora... mi dispiace se nei prox giorni ho un pò di tempo ti faccio anche qualche foto. Cita
RoniPX Inviato 27 Aprile 2004 Segnala Inviato 27 Aprile 2004 se non hai ancora risolto, fammi un fischio che ti posto il collegamento. Ciao Cita
PX177 Inviato 27 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2004 No non ho ancora collegato perchè aspetto che mi verniciano il copri faro, posta posta che preparo i collegamenti. ;-) Cita
RoniPX Inviato 27 Aprile 2004 Segnala Inviato 27 Aprile 2004 ok. vedo di postarteli per domani mattina. Ciao Cita
RoniPX Inviato 28 Aprile 2004 Segnala Inviato 28 Aprile 2004 Guardando il CKm con il vetro in basso,con la contattiera davanti, iniziando da Sx : (Rif) ( descrizione) 7 Massa 6 Spia verde pozizione 5 Spia BLU abbagliante 4 Impulso negativo spia indicatore di direzione 3 Impulso negativo spia riserva 2 Impulso indicatore livello carburante 1 Positivo permanente a vespa accesa se vuoi anche le colorazioni , te le posso inviare ma in un secondo tempo. Ciao Cita
PX177 Inviato 28 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2004 Quindi io avendo lo spinotto originale DEL CONTAkM, con ANCORA 10 cm di cavo collego così: 7 Massa----------------------------------------------------NERO 6 Spia verde pozizione-----------------------------------GIALLO-NERO 5 Spia BLU abbagliante-----------------------------------VIOLA 4 Impulso negativo spia indicatore di direzione-------BIANCO-ROSSO 3 Impulso negativo spia riserva------------------------BIANCO-NERO 2 Impulso indicatore livello carburante----------------BIANCO-VERDE 1 Positivo permanente a vespa accesa----------------BIANCO Tutto corretto? Grazie mille Cita
RoniPX Inviato 28 Aprile 2004 Segnala Inviato 28 Aprile 2004 Non ho il bocchettone e non sò dirti i colori Cita
PX177 Inviato 28 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2004 Si ho verificato seguendo le piste sul tachimetro. Per adesso ti ringrazio moltissimo. Cita
PX177 Inviato 30 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2004 Ciao, ho collegato tutto, ma ci sono alcune cose che non funzionano..... la spia delle freccie, quando le frecce sono spente rimane accesa fissa... quando le accendo lampeggia..... il bello è che se collego la lampadina originale negli stessi cavi funziona correttamente, cose da pazzi..... l'idicatore della benza non si muove allora provo col tester per vedere se è interrotto il filamento dell'indicatore ed è ok..... che cavolo succede? Cita
Ospite Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Inviato 30 Aprile 2004 purtroppo non so l'impianto della NON arcobaleno. Turtto il resto funziona ?? Luce contakm, abbagliante ? Fai la prova di invertire il filo 7 con 1 ? Poi mi dici cosa succede ( non ti preoccupare non salta nulla.) Cita
RoniPX Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Inviato 30 Aprile 2004 Mi sono dimenticato di chiederti prima, ma la spia della riserva va ? Il galleggiante conme lo hai collegato ? Hai 3 fili uno va a massa ( che è un comune ) , uno è la riserva ( che tocca il comune arrivato ad un certo livello ) ed uno è l'idicatore del livello che in proporzione di quanto è alto, tramite la serprntina rileva l'altezza, che poi sono gli stessi che arrivano al contaKM. Comunque dimmi dopo che hai provato ad invertire quei 2 cavi. Cita
PX177 Inviato 30 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2004 Mi sono dimenticato di chiederti prima, ma la spia della riserva va ?Il galleggiante conme lo hai collegato ? Hai 3 fili uno va a massa ( che ├â┬¿ un comune ) , uno ├â┬¿ la riserva ( che tocca il comune arrivato ad un certo livello ) ed uno ├â┬¿ l'idicatore del livello che in proporzione di quanto ├â┬¿ alto, tramite la serprntina rileva l'altezza, che poi sono gli stessi che arrivano al contaKM. Comunque dimmi dopo che hai provato ad invertire quei 2 cavi. Si la spia della riserva funziona quindi anche il galleggiante....... se prendo un alimentatore variabile posso provarlo direttamente l'indicatore benza? Funziona tutto tranne livello benza, spia frecce che rimane accesa quando il tasto ├â┬¿ su off e tachimetro che devo vedere se ├â┬¿ la cordina o il contaKm . Domani provo a invertire 1 con il 7, ma non penso che sia così se no la spia riserva non andava.... provo lo stesso Cita
PX177 Inviato 1 Maggio 2004 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2004 Le frecce l'ho sistemate, ho dovuto modificare il contaKm, la lampadina dell'indicatore delle frecce per fuzionare voleva l' impulso positivo non negativo, quindi ho dovuto eliminare la massa dall'attacco della spia e collegarlo al +12 cos'ì l'impulso negativo del connettore accendeva correttamente la lampadina. Il Tachimetro ha smesso di funzionare perch├â┬¿ l'ingranaggio di plastica si ├â┬¿ consumato, lunedì compro e ingrasso bene per migliorare la rotazione della cordina. Rimane l'indicatore della benzina che prove posso fare per ferificare il corretto funzionamento sia del galleggiante sia dell'indicatore? Cita
RoniPX Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Inviato 3 Maggio 2004 l'unica prova che dovresti fare è quello di invertire le alimtazioni dell'indicatore del livello. Ricordati che sulla vespa non hai un negativo ed un positivo in C/C , ma hai una fase ed un neutro C/A . PS ma hai provato ad invertire i fili 1 e 7 ?? Cita
Ospite Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Inviato 3 Maggio 2004 l'unica prova che dovresti fare è quello di invertire le alimtazioni dell'indicatore del livello.Ricordati che sulla vespa non hai un negativo ed un positivo in C/C , ma hai una fase ed un neutro C/A . PS ma hai provato ad invertire i fili 1 e 7 ?? Si ho provato, è peggio non funziona niente poi lo spinotto ha il filo nero quindi penso che vada col neutro. Per verificare il funzionamento dell'indicatore di livello non posso usare un potenziometro, mi serve una prova per verificare cosa non va.... il galleggiante o l'indicatore..... Cita
RoniPX Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Inviato 3 Maggio 2004 se metti il filo dell'impulso dello strumento a massa , l'idicatore indica il pieno ? Cita
PX177 Inviato 4 Maggio 2004 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2004 se metti il filo dell'impulso dello strumento a massa , l'idicatore indica il pieno ? Ho fatto la prova, mettendo a massa l'indicatore si muove, arriva accellerando fino a 3/4 e non pieno , prima incazzatura . Allora mi decido di smontare il galleggiante, apro la parte dove si trova la resistenza e scopro che la linguetta che striscia sulla resistenza ├â┬¿ spezzata doppia incazzatura . Mi informo quanto costa un galleggiante nuovo 35├óÔÇÜ┬¼ tripla incazzatura Ma il problema che non arriva a segnare pieno mettendo a massa si pu├â┬▓ risolvere? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Perdita di potenza Vespa pk 50 s
Da felix98, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Quale gruppo termico e carburatore per PK elestart V5N1M
Da FilippoPK, in Restauro Motori Telai Piccoli
Tempi iscrizione FMI
Da Cesco99, in Vespe & incartamenti
Curiosità barra di rinforzo pedana centrale
Da suuuperpk, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
lampadina ba20d a led, esperienze? 1 2
Da aisenauer, in Consigli per gli acquisti
Immagini