Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La citta' di Agira ha la sua importanza archeologica. Essa si trova nella media valle del fiume Salso e va ricordata geograficamente per la sua vicinanza ad un altipiano solfifero, per la sua discreta altitudine - essa si trova a piu' di 600 metri dal livello del mare - e per la sua vicinanza col Monte Teja dove si trova uno dei simboli cittadini, il famoso castello presente come fortilizio in epoca bizantina ed araba, di reale costituzione sveva. Sullo sfondo si puo' ammirare il vulcano Etna.

Storicamente va ricordata come centro siculo, come colona greca nel 339 A.C. e romana - durante tale dominazione la citta' cadde sotto il peso ingente dei grossi tributi.

Essa merita la visita turistica grazie al complesso dei suoi beni architettonici e culturali, a partire dai resti del gia' citato antico castello del quale ancora oggi si possono ammirare due torri, dalle sue Chiese come quella dedicata a San Filippo - con una struttura interna suddivisa in tre navate ed un impianto a pianta basilicale romana, contenente delle tele realizzate da Olivo Sozzi - e quella cinquecentesca dedicata a Sant'Antonio da Padova con il suo interno a tre navate e le sue opere d'arte a tema sacro.

La Chiesa di Santa Margherita e' decisamente quella piu' grande di tutta la diocesi. Essa fu edificata agli inizi del 1200 ed ha subito varie ristrutturazioni. Al suo interno sono presenti tredici altari e varie opere d'arte a tema sacro, a partire dalle numerose tele tra le quali citiamo quella raffigurante "I Quattro Evangelisti" e quella raffigurante "L'Addolorata" - realizzate da Olivo Sozzi -.

Tra le Chiese minori cittadine ricordiamo quella dedicata al Santissimo Salvatore - di fondazione gotica -, e quella dedicata a Santa Maria Maggiore - di impianto normanno e con una divisione interna a due navate asimmetriche -.

La citta' merita un giro turistico anche grazie ai suoi palazzi signorili.

Anche dal punto di vista naturalistico i dintorni cittadini hanno molto da offrire.

Innanzitutto merita la menzione il lago artificiale di Pozzillo, noto per il bosco di eucalipti che fiancheggia le sue rive e per i numerosi uccelli migratori e stanziali che vi soggiornano.

C'e' poi la Riserva di Piano della Corte, nel centro degli Erei.

Un'altra Riserva tutelera' la zona del corso d'acqua Vallone di Piano della Corte, nota per la presenza della foresta pluviale mediterranea.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 530
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

altra proposta: Giarratana (RG), al limite della provincia con SR ... Lontano per due gg va benissimo, molto bello come posto.

http://flash.237.it/web/www.ristoranteleduepalme.com/

Per Caronia: ma se avete tutti questi problemi ... aprite casa e invitateci tutti, no? Il pizzaiolo c'è già! 8) Certo che però così si divertirà meno.

E' 1 battuta, non prendetevela sul serio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si....fine maggio piu ke altro!xke gli esami sn fino a luglio.fine maggio sarebbe xfetto!

piu' che altro x evitare il solito assalto dei moscerini, tipico del mese di maggio.............

Link al commento
Condividi su altri siti

se tutti arrivavano alle 10.30 o cmq non dopo le 11 si poteva fare un bel giro di nicosia e vedere delle cose caratteristiche e poi alle 12 e 30 partire per l'agriturismo....purtoppo moltissimi non hanno rispettato l'orario...spero ke la prossima volta nn succeda!

8)8)

Ps: io alle 10:05 ero la in piazza!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

a lipari sarebbe bello...ma ci fanno sbarcare? essecento l'anno scorso ha avuto problemi( ma era estate, stegione di fioritura di rompicoglioni nele eolie!).

Secondo me se facciamo la 2 giorni la possiamo fare ovunque, se deve essere di 1 un giorno mi sa che deve essere dalle parti di Tusa, s.stefano...a occhio e croce è vicino a tutti...comunque se deve essere sabato e domenica poi qualcuno mi deve accogliere a casa sua perchè mia moglie mi butta fuori di casa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E portatela no? Sta santa donna che t'ha preso!!!! :mrgreen:

A Lipari d'inverno ci putemu fari u sbarcu in Normandia. 8) Nessun divieto/blocco. ;)

Ed aggiungo che il giro dell'isola su 2 ruote offre punti panoramici spettacolari oltre a tornanti a gogo (per chi non c'è mai stato).

Certo se consideriamo il traghettamento (1,5h) o lo si fa solo i "locali" (Milazzo, Barcellona, Messina e d'intorni) oppure anche qui si deve prendere in considerazione il pernottamento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se tutti arrivavano alle 10.30 o cmq non dopo le 11 si poteva fare un bel giro di nicosia e vedere delle cose caratteristiche e poi alle 12 e 30 partire per l'agriturismo....purtoppo moltissimi non hanno rispettato l'orario...spero ke la prossima volta nn succeda!

8)8)

Ps: io alle 10:05 ero la in piazza!! :D:D

Hai ragione e mi scuso per essere arrivato ultimo con i miei concittadini; io e Vispicedda alle 6,30' siamo stati puntuali, abbiamo impiegato un'ora e mezza a raccogliere gli altri tre partecipanti, la prossima volta saremo più intransigenti.

Parola di vespista! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa santa donna sta aspettando un piccolo vespista...se no chiaro che me la portavo...lipari per forza con pernottamento...però sbarcare in Vespa su un isola è troppo suggestivo...tipo gli inglesi che fanno i raduni all'isola di whigt...

Vabbè per forza, se parti da Messina alle 8.00.....per le 9.00 sei a Milazzo (lento) alle 11.00 siamo a Lipari. Giro dell'isola (a metà strada zicchiamo in una trattoria del posto), chiusura giro e tutti a casa contenti. 8)

Se vengono pure gli amici di Palermo, Gela, Catania, CL ed EN si sta 2 giorni lisci lisci. Così per dire eh....intanto potremmo prenderla n considerazione per un prossimo meeting "locale".

Congratulazioni per il piccolo vespista. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

lipari ok.

2 giorni ok dovunque (lavoro permettendo)

Abbiamo perso tempo non solo per colpa di nicola!

Saetta tirava come un opossum,lo stesso dicasi per essecento e campo.alfredo.

Io ero un pò una via di mezzo tra l'opossum ed il bradipo.

Abbiamo perso anche tempo nelle fermate:benzina,pisciatina,bevuta,aspettare nicola.

Proporrei brevettare tanica scarica pipi e tanica dell'acqua...stando attenti a non invertire i tubicini...

Dopo il faceto il serio.

Congratulazioni a luca70,Io sono papà ed è una gran bella emozione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...