Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ma il compensatore di fluidi, in poche parole è una bottiglietta rigida dal volume fisso(quello della bettella o quello della polini sembrano questo) oppure dentro le bottigliette c'è un "anima" che si dilata e si restringe di continuo come il malossi MACSI ? perchè volevo realizzarne uno, siccome le misure ce le ho, però non so se devo farlo a volume fisso o variabile.

Inviato

Se non sbaglio agli scooter è una molla che si dilata e spinge a pressione la benzina nel collettore. In questo modo la benzina arriva di scatto nel gt e ti dà maggiore accellerazione

Inviato
io ce l'ho il malossi è semplicissimo... è un polmoncino con una molla dentro che si dilata e ristringe...

secondo me si puo autocostruire, basta trovare una molla dal giusto carico e un soffietto sufficientemente lungo...Che dici?

Ps: le varie parti sono solo quelle che si vedono nel pdf??

ciao

Inviato

si le parti sono quelle del pdf... e sen'altro si può costruire in casa, tutto sta, come dici te, nel trovare la giusta molla ma anche il soffietto adatto... il difficile non è costruirlo ma farlo lavorare bene :P

Inviato

bibo85 non posso risponderti perchè ancora non l'ho montato, l'ho acquistato perchè ero curioso di vedere se realmente funzionavano sti compensatori :P cmq credo che le prestazioni riangano inalterate; dovrebbe migliorare l'erogazione nelle ripartenze, quando si chiude il gas e lo si spalanca velocemente e credo migliorino anche l'afflusso della benzina regolarizzando le varie depressioni e turbolenze.... insomma il motore dovrebbe girare meglio ma penso che i miglioramenti siano quasi impercettibili :roll: sono un pò scettico e sperò che mi faccia cambiare idea una volta montato... Vedremo :P

Inviato

ma questo è dotato di molla e a volume variabile, mentre io chiedevo se anche quello polini o bettella che esternamente sono rigidi, dentro hanno una molla e una membrana a volume variabile

Inviato
ma questo è dotato di molla e a volume variabile, mentre io chiedevo se anche quello polini o bettella che esternamente sono rigidi, dentro hanno una molla e una membrana a volume variabile

Ma quelli bettella o polini sono a camera fissa o quello che si vede è solo una "copertura" esterna che nasconde qualcosa di simile a quello malossi???

Ciao

Inviato

Io ho un compensatore della polini in plastica(che non ho mai montato) e dentro non c'è niente secondo me!!

Inviato

Ma quelli bettella o polini sono a camera fissa o quello che si vede è solo una "copertura" esterna che nasconde qualcosa di simile a quello malossi???

Ciao

è quello che sto chiedendo :mrgreen:

Inviato

perchè realizzarlo a volume fisso è molto semplice, ma a volume variabile la cosa si complica. Cmq non credo siano a volume fisso perchè quando il cilindro aspira, il vuoto che si crea nella "boost bottle" farebbe resistenza e sarebbe controproducente, il quale servirebbe però nella fase di scoppio/scarico a creare la depressione per aspirare i gas freschi che tornano indietro. Invece a creare la depressione nel malossi ci pensa la molla, che al contrario dell'altro a volume fisso nella fase di aspirazione creerebbe poca resistenza perchè il volume "vuoto" è minore grazie alla molla che si comprime. Cmq questa è teoria, se qualcuno può dirci con certezza com'è fatto dentro il bettella o il polini...

Inviato

Scusa furlan, evidentemente nn c'ero molto con la testa mentre scrivevo...

2IS-sloggato

Inviato

Io l'ho montato il malossi M.A.C.S.I. VITON costa 35├óÔÇÜ┬¼ ed ├â┬¿ pi├â┬╣ un fastidio che un guadagno. Conviene montarlo solo se si ha un carburatore grosso. Inoltre bisogna fissarlo bene in modo che non cada o si muova. Per chi se lo voglia montare consiglio di non bucare il collettore ma di saldare il perno autofilettante al collettore per evitare perdite. Cmq non vale proprio la pena......

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...