Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao, ho una special del 79, con un gruppo dr 100 e carb 16/16 il resto è originale.il mio problema è che di notte voglio vederc chiaro. ora :ho letto molti post sul vecchio forum e alla fine ho capito questo:l'impianto è a 6v ma questi 6 v sono determnati da carico messo sull'impianto cioè le resistenze ossia le lampadine.per cui non ha senso mettere lampadine a 12 volt perchè il voltaggio che si determinerebbe sarebbe più elevato di 12 v e le brucerebbe.(si tende a mettere lamp a 12 v per fare più luce solo perchè queste le fanno ad un vattaggio superiore, non il voltaggio)cioè in conclusione per fare più luce non ha senso fare un impianto a 12v ma mettere un alternatore che produca più watt(anche a 12 v perchè le lampadine con più watt a 6 v non le fanno

qui viene lo sconforto: quale statore e rotore vanno bene sullo special che siano a 12v diano una marea di watt e siano compatibili con il cono dell'albero motore?

ultima domanda per chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il malloppo: quanti watt produce l'impianto della special?

Inviato

Prova a leggerti qualche nozione di elettrotecnica, a mio avviso fai molta confusione con volt, watt etc. Una lampadina da 100 W darà luce per 100W indipendentemente se è costruita per lavorare a 6 o 12 Volt, cambierà soltanto la quantità di corrente che la attraverserà . Il motivo per cui non vedi troppo è che il faro della vespa.... è quello che è, insomma ha grossi limiti!

Il watt è dato dal prodotto della tensione (V) * la corrente (I). Fermo restando il wattaggio avere un voltaggio inferiore corrisponderà ad avere una corrente superiore, e nient'altro.

Ciao

Inviato

ti sbagli la lampadina è una resistenza, il valore della resistenza non cambia a seconda del voltaggio o della intensità che la attreaversa. per cui dato che r= v/i se applico una v piu piccola anche l'intenstà di corrente diminuisce e non umenta!!!!!! in altre parole attraverso una resistenza passa piu corrente se ai suioi capi applico una differenaz di potenziale maggiore e minore intensità se la differenza di potenziale è minore.è la differenza di potenziale che fa passare corrente, nient'altro. w=v*i, perciò attraverso la stessa lampadina(resistenza) con minor voltaggio passa meno corrente e i Watt dissipati sono di meno!!!! (mi sa che anche tu hai le idee un po confuse)

Inviato

infatti io voglio montare statore e volano di qualche modello che sia a 12 v, dia piu watt, ma come ho detto montare lampade a 12v , perchè in commercio queste esistono con wattaggio molto superiore (per assurdo anche 100w, non la soluzione migliore su una vespa comunque)mi basterebbero quelle a 12v/35 w

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...