Ospite Inviato 9 Agosto 2004 Segnala Inviato 9 Agosto 2004 ciao, ho una special del 79, con un gruppo dr 100 e carb 16/16 il resto è originale.il mio problema è che di notte voglio vederc chiaro. ora :ho letto molti post sul vecchio forum e alla fine ho capito questo:l'impianto è a 6v ma questi 6 v sono determnati da carico messo sull'impianto cioè le resistenze ossia le lampadine.per cui non ha senso mettere lampadine a 12 volt perchè il voltaggio che si determinerebbe sarebbe più elevato di 12 v e le brucerebbe.(si tende a mettere lamp a 12 v per fare più luce solo perchè queste le fanno ad un vattaggio superiore, non il voltaggio)cioè in conclusione per fare più luce non ha senso fare un impianto a 12v ma mettere un alternatore che produca più watt(anche a 12 v perchè le lampadine con più watt a 6 v non le fanno qui viene lo sconforto: quale statore e rotore vanno bene sullo special che siano a 12v diano una marea di watt e siano compatibili con il cono dell'albero motore? ultima domanda per chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il malloppo: quanti watt produce l'impianto della special? Cita
Ospite Inviato 9 Agosto 2004 Segnala Inviato 9 Agosto 2004 Prova a leggerti qualche nozione di elettrotecnica, a mio avviso fai molta confusione con volt, watt etc. Una lampadina da 100 W darà luce per 100W indipendentemente se è costruita per lavorare a 6 o 12 Volt, cambierà soltanto la quantità di corrente che la attraverserà . Il motivo per cui non vedi troppo è che il faro della vespa.... è quello che è, insomma ha grossi limiti! Il watt è dato dal prodotto della tensione (V) * la corrente (I). Fermo restando il wattaggio avere un voltaggio inferiore corrisponderà ad avere una corrente superiore, e nient'altro. Ciao Cita
Ospite Inviato 10 Agosto 2004 Segnala Inviato 10 Agosto 2004 ti sbagli la lampadina è una resistenza, il valore della resistenza non cambia a seconda del voltaggio o della intensità che la attreaversa. per cui dato che r= v/i se applico una v piu piccola anche l'intenstà di corrente diminuisce e non umenta!!!!!! in altre parole attraverso una resistenza passa piu corrente se ai suioi capi applico una differenaz di potenziale maggiore e minore intensità se la differenza di potenziale è minore.è la differenza di potenziale che fa passare corrente, nient'altro. w=v*i, perciò attraverso la stessa lampadina(resistenza) con minor voltaggio passa meno corrente e i Watt dissipati sono di meno!!!! (mi sa che anche tu hai le idee un po confuse) Cita
Ospite Inviato 10 Agosto 2004 Segnala Inviato 10 Agosto 2004 Si ma se l'hanno pensata per funzionare a 6 e tu la mandi a 12 si fotte. Cita
Ospite Inviato 10 Agosto 2004 Segnala Inviato 10 Agosto 2004 infatti io voglio montare statore e volano di qualche modello che sia a 12 v, dia piu watt, ma come ho detto montare lampade a 12v , perchè in commercio queste esistono con wattaggio molto superiore (per assurdo anche 100w, non la soluzione migliore su una vespa comunque)mi basterebbero quelle a 12v/35 w Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
fine restauro VBA del 58
Da dmax68, in Restauri: Nonne
*** 7° RAID NOTTURNO DOLOMITI: ISCRIZIONI UFFICIALI***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Vespa PX singhiozza a caldo
Da Rambler, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa PK 50 + presentazione 1 2
Da Vespa 50, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Elaborazione base vespa HP4
Da fabio983, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini