Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite mexican
Inviato

possiedo una stupenda tre marce ,tutti mi hanno sconsigliato di mettere solo il gruppo termico potente perchè cosi facendo dovrei prendere tutti gli altri pezzi correlati che possano supportare e far rendere al meglio l elaborazione.

Cosi ho pensato di comprarmi un semplice 75polini,ora volevo chiedervi se montando questo conviene tenere il carburatore originale,marmitta frizione,rapporti,ecc original(in questo caso quanto farei)o se conviene fare qualcosina di diverso (si accettano consigli e magari esparienza fatte sulla propria pelle).

Grazie in anticipo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

se vuoi montare solo il cilindro lo puoi fare,magari portando il carburatore da 16/10 a 16/16 (la modifica la puoi fare al carburatore originale) se vuoi inoltre puoi montare una marmita sito che è omologata e costa circa 40 euro, oppure una proma non omologata molto più performante circa 55 euro, se hai soldi un bel 19 non ci stà niente male e allunga la vita al motore.

Se desideri piu prestazioni raccorda i carter con il nuovo cilindroe anticipa l'albero.

Se fai tutto raggiungi circa i 75- 80 KM/h(con una buona coppia) circa se monti solo cilindro e 16/16 farai i 65-70

Inviato

Io ti consiglio se non vuoi aprire il carter, di montare il 75 polini con carb. 19 e se la trovi la proma. Altrimenti buona per il 75 è la marmitta polini, identica come forma alla proma.

Attento! Controlla bene lo stato dell' imbiellaggio.

Io avevo un 75 drf1 (meglio il polini) con 19 e marmitta polini. Inoltre avevo un pò fresato i travasi carter e l'aspirazione senza aprire il blocco (non ti consiglio di fare ciò se non hai molta esperienza perchè potrebbe finirti del materiale nel motore). Risultato:80 km/h, però dopo un pò di mesi sbiellai (c'è da dire che il mio motore era abbastanza vecchio). Quando si ha un motore che va "a corto" si sta quasi sempre su un numero di giri più elevato con maggiore stress per imbiellaggio e cuscinetti. Comunque se vedi che biella e cuscinetti sono ok, vai tranquillo non c'è nessun rischio.

Inviato

secondo me se non lavori i carter,monti su una bella marmitta e non allunghi irapporti il 19 è inutile,anzi,andrà ancora peggio:meglio lasciare su il 16/10 e lo porti a 16/16

Inviato

secondo me con la proma non ti conviene girare! fa un bordello del 32! (disegnati anche una freccia rossa sulla schiena e scrivici 'fermatemi') :-)

poi se non cambi i rapporti, col 75cc più dei 60/65 secondo me non fai (esperienza personale)! io ti consiglio un bel 90 ( o 102) con rapporti del 90 e 19/19. marmitta originale anti carabinieri!

il mio 50V ha 102 malossi e rappori 90 ed è perfetto! ottima accelerazione, allungo, velocità (85/90 km/h) quanto basta.

MIK!

Inviato

Montando semplicemente il 75 Polini, senza altre modifiche, otterrai un aumento dell'accelerazione e della coppia, ma come velocità non oltre i 65kmh. Aggiungendo anche un 16/16 (o un 19) e una Proma arriverai a circa 75kmh, ma con il motore a regimi molto elevati ed affidabilità a rischio. Anche secondo me il lavoro migliore sarebbe aprire il blocco, montare un 102, una 24/72 e un 19: andrai più veloce e ad un numero di giri più basso=maggior affidabilità e meno rumore.

Ciao :D

Ospite jack the r(e)aper
Inviato

io ho una elaborazione simile:

102 polini

24 dell' orto

campana 18

proma

forcella zip

albero spalle piene. Mi arriva sabato...secondo voi a che velocità arriva??? :wink:

Inviato

Grazie per l aiuto raga.Ora sto cercando di scegliere tra il 75, con un 16/16(avete detto che il 16/10normale con una modifica può diventare un 16/16 se non sbaglio) lasciando i rapporti invariati(o dite che li cambi?)e la marmitta originale(l immortale pentolino)anche se una Sito omologata(che non rimarrebbe tale) mi tenta.. cosi avrei un po più di potenza senza esagerare e non desterei nell occhio;

Pero il 102 malossi devo dire che mi tenta..però in questo caso dovrei procurarmi assolutamente i rapporti,la marmitta e il 19..

Dilemma amletico!!Quale delle due elaborazioni secondo voi sarebbe immortale(cio rischio di spaccare tutto 0)?

E con i consumi tra le due c è tanta differenza?

CIAO RAGA

PS io sono quello che ha intavolato l argomento ,il proprietario della 3marce

Inviato

dipende tutto da quanti soldi sei disposto a spendere, quanto tempo sei disposto a dedicarci, che livello di elaborazione vuoi raggiungere, e dalla tua abilità manuale...

Inviato

dade nel senso che tra montare i due gruppi termici c è molta differenza?

Inviato

Io se fossi in te mi butterei senz'altro sull'elaborazione più completa, cioè quella con 102, 19 e rapporti lunghi: prima o poi ci si stufa delle prestazioni del 75, è matematico!! :wink: Montando il 102 ed allungando i rapporti otterresti un mezzo molto più veloce del 75 con rapporti originali, ma anche più affidabile in quanto il motore non raggiungerebbe regimi troppo elevati; per lo stesso motivo, inoltre, anche il consumo risulterà equivalente o addirittura inferiore..Insomma, fai un lavoro una volta sola,ma lo fai bene!

Il discorso di dade si riferiva quasi sicuramente al fatto che per allungare i rapporti occorre aprire i carter, lavoro che richiede esperienza..Il montaggio del gruppo termico è molto più semplice e cmq uguale nei due casi.

Inviato

102 Polini, circa 85 euro, carb 19 e relativo collettore, 55 euro, rapporti 24/72 denti dritti, 50-60 euro. Se apri il blocco per montare i rapporti ti conviene mettiere in preventivo anche il lavoro per anticipare l'albero (le istruzioni e le misure per farlo si trovano nel foglietto di istruzioni allegato ai kit Polini).

Ciao

Inviato

carlo sei il migliore.Ascolta,per uno che non l ha mai fatto(fino a carburatore no problem ,smontaggio intero motore no problem,il resto mai fatto,basta la pazienza ,ce la faccio o rovino tutto?

Inviato

Io l'ho sempre fatto fare da un meccanico..Anche se c'├â┬¿ gente pi├â┬╣ esperta di me che dice che non ├â┬¿ poi così complicato! Se per├â┬▓ dici che sarebbe la prima volta, io non rischierei..

Ciao

Inviato

E quanto mi verrebbe a costare in media?

Poi un altro mio dubbio è con la revisione?So che se conoscessi qualcuno sarebbe un niente ma visto che io zero...

Inviato

B├â┬¿ il costo varia molto da meccanico a meccanico, ma come minimo calcola 150 euro di manodopera. Per la revisione non ci sono eccessivi problemi..Io l'ho appena passata con 115, 19/19 e campana 24/72 montati sulla vespa!! Infatti l'unca cosa che controllano sono i gas di scarico, i freni e la velocit├â non superiore a 45kmh..E' bastato rimontare la marmitta originale (molto strozzata) della 50 Rush, poi ho messo un fermo sul cavo dell'acceleratore per non farlo aprire pi├â┬╣ della met├â , infine per smagrire molto la carburazione e rientrare così nei parametri dei gas di scarico ho sostituito momentaneamente il getto del minimo ed ho tolto il filtro aria, non ho dovuto neanche togliere il carburatore per cambiare il getto max!! Sembra incredibile, ma ti giuro che ├â┬¿ vero 8):D:wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...