Vai al contenuto

PASSAGGIO DI PROPRIETA' CON INTESTARIO DEFUNTO COME FARE?


paccus

Messaggi raccomandati

si ho fatto una visura ed è stata radiata d'ufficio nel 2005 per "art 96".

Allora, nel 2005 è stata radiata d'ufficio e nello stesso anno tuo zio ha avuto l'incidente e gli è stata sequestrata la carta di circolazione, spero che l'incidente sia avvenuto prima della data di radiazione!

Comunque, questo significa che da almeno 4 anni non veniva pagato il bollo, ma la cosa importante è verificare se, per segnalare la radiazione d'ufficio, il PRA ha inviato una raccomandara a/r all'intestatario (tuo nonno) e se è stata ricevuta (la raccomandata o, almeno, l'avviso). Se non l'avessero fatto, la radiazione d'ufficio può essere impugnata dagli eredi diretti dell'intestatario (moglie e figli) e fatta annullare.

Se, invece, la tua famiglia ha ricevuto la comunicazione della radiazione dal PRA, allora devi attivare la procedura di reiscrizione al PRA per rimettere in regola la vespa.

La procedura la trovi al primo post di questo topic, leggila attentamente: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/27487-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
 
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

certamente.

io ho fatto così al PRA meno di una settimana fa.

Ma ti serve il foglio complementare, altrimenti non si può fare.

se la vuoi vendere, vai tu dicendo di essere il Proprietario Non Intestatario che la vende all'acquirente.

se la vuoi tenere, vai li con qualcuno che dice di essere il Proprietario Non Intestatario e che vuole vendertela.

ma se non hai libretto e foglio complementare (o certificato di proprietà) non si può fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Sempre per GiPiRat visto che è molto ferrato in materia. In periodo Covid con tutti gli uffucu chiusi o su appuntamento ( con tempi biblici) devo fare un passaggio di proprità ma non abbiamo in CDP e nemmeno i codici di accesso in quanto dematerializzato.

 Mi sono recato presso un punto ACI per sapere la procedura e alla domanda per cosa serviva mi è stato risposto il passaggio facciamo tutto noi alla modica cifra di 185 euro.

Volevo sapere, senza far impazzare anche il venditore (unico erede ma la vendita si effettua in base all'art. 2688) quale è la strada migliore e meno dispendiosa? Si può effettuare una scrittura privata da far autenticare la firma e poi con calma andare al PRA ed effettuare tutta la pratica?

Grazie mille per la risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In assenza di CdP non si può fare nulla.

L'erede deve fare denuncia di smarrimento del CdP ed andare al PRA, con te, per fare l'accettazione dell'eredità della vespa e quindi, con la denuncia in originale, fare richiesta del duplicato e, contestualmente, la vendita a te (ricorda di portare una marca da bollo da 16 euro), così il documento unico (nuovo documento che ingloba carta di circolazione e CdP) verrà intestato direttamente a te, a meno che, vista la natura dell'atto, non preferiscano applicare il vecchio metodo. Ricorda, nel caso decidano di applicare il documento unico, di fare richiesta di conservare la carta di circolazione originale, anche se annullata, come documento storico del veicolo.

Vedi: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/ereditare-un-veicolo.html

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi sono dimenticato di specificare che il CDP è in formato digitale ed ho provato ad andare in un centro ACI per farmelo stampare non avendo i codici per l'accesso ad internet ma non lo vogliono fare. Con il CDPD stampato volevo recarmi presso un ufficio del comune per fare l'autentica di firma in modo da non far girare per troppi uffici il venditore considerato che ha qualche problema di salute. Eventualmente se facciamo un atto privato per la vendita da far autenticare in comune una volta che riesco a prendere appuntamento presso il PRA lo accettano per il passaggio di proprietà oppure tale atto è nullo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per Gidipi, ho effettuato il passaggio di proprietà con art 2688  presso il PRA di Firenze, ma lìaddetta allo sportello mi ha detto che adesso, dopo il passaggio di proprità effettuato, che adesso mi devo recare presso la motorizzazione civile per effettuare l'aggiornamento della carta di circolazione, in quanto adesso mi ritrovo con il CDP intestato ma non ho il talloncino da appplicare sul libretto con i dati aggiornati. Volevo sapere se la procedura è corretta o vi è stata una mancanza dell'addetta all'ufficio PRA. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no con il passaggio in base all'articolo 2688 non prevede il documento unico. Per prendere un appuntamento alla motorizzazione ci vuole un miracolo, per adesso al pra ho speso 91 euro, per fare la pratica di aggiornamento del libretto alla motorizzazione ci voglio altri 20 euro; per curiosità sono passato ad una agenzia ACI e mi hanno detto mi porti il libretto e in 24 ore ha l'aggiornamento alla modica cifra di 61,70 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto conferma che le vendite tramite art. 2688 si fanno ancora col vecchio sistema, quindi senza documento unico (a saperlo prima!), anche se pure questo tipo di vendite andranno a regime nel prossimo futuro.

Per l'aggiornamento del libretto in motorizzazione, che io sappia, ci vogliono 10,20 euro, più la spesa del bollettino postale.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti, e grazie a quanti di voi mi potranno dare una risposta. Ho acquistato una vespa faro basso di cui il vecchio proprietario mi forniva solo una visura dove risultava che il mezzo non è iscritto al pra. Successivamente ho fatto una nuova visura al pra della mia provincia dove é risultato che il mezzo è intestato a persona defunta. Io ho la seguente documentazione, tutte in scritture  private, dove il figlio del signore defunto vende ad un carrozziere, il carrozziere vende ad un’altro e quest’ultimo vende a me, come faccio adesso a regolarizzare il tutto?

Modificato da Tonio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi far firmare il passaggio agli eredi del defunto, a questo punto sono loro i proprietari, gli altri non c'entrano nulla, avresti dovuto farti fare una dichiarazione di vendita  da quello che ce l'hai comprata, sarebbe stato lui responsabile, in questo caso se gli eredi non ti firmano sono grossi problemi.

Modificato da baccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa risulta in vita (non ho ben capito la questione delle visure, da una risulta non iscritta e da un'altra, invece, risulta iscritta? Se è così devi fare un estratto cronologico al PRA, che è una visura con valore legale)  e se le scritture private sono in bollo e con la firma del venditore autenticata, puoi risolvere, altrimenti no, e ti devi rivolgere agli eredi dell'intestatario.

Se risulta radiata è tutto più semplice.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti, dunque da estratto cronologico del pra é risultato intestatario la persona defunta, le scrittura private sono in bollo solo la mia fatta con l’ultimo venditore, mentre quella tra il mio venditore e quella tra l’erede e il carrozziere  sono su carta semplice. Il problema che non so come fare per rintracciare gli eredi, e nemmeno chi l’ha comprata dagli eredi non ha più nessun contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...