_Francesco_ Inviato 10 Agosto 2004 Segnala Inviato 10 Agosto 2004 Ciao raga stavo girando il sito dell'ATHENA e per caso mi è venuta voglia di cercare nel listino i pezzi che vendono per la vespa. E guardando sotto la voce PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 e spuntato: Collettore per carbu da 34 con attacco rigido. Adesso vi metto una foto. Cita
Gekid83 Inviato 10 Agosto 2004 Segnala Inviato 10 Agosto 2004 non l'avevo mai visto cmq non sembra neanche un 34... sembra più piccolo Cita
_Francesco_ Inviato 10 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2004 E' proprio da 34mm però ad attacco maschio. Infatti bisogna usare i carburatori delle moto 125. Cavoli appena ho soldi e trovo un VHSB 34mm usato, lo prendo al volo e monto il tutto. Ciao Cita
Gekid83 Inviato 10 Agosto 2004 Segnala Inviato 10 Agosto 2004 eheheh quanto costa il collettore? Cita
-2IS- Inviato 10 Agosto 2004 Segnala Inviato 10 Agosto 2004 Io sapevo che lo faceva Zirri, certamente Athena avrà un prezzo di molto inferiore...Cmq sembra fatto abbastanza bene...!!!! Bella scoperta... Ciao Cita
Vespaluce Inviato 11 Agosto 2004 Segnala Inviato 11 Agosto 2004 Scusa _Francesco_ quale il sito dell'Athena? Cita
kron12 Inviato 11 Agosto 2004 Segnala Inviato 11 Agosto 2004 si ma è senza lamellare e quindi nn puoi fare una valvola come si deve!!!!! Cita
buli Inviato 11 Agosto 2004 Segnala Inviato 11 Agosto 2004 io ho montato il kit completo zirri,il collettore e' da 34 e si innesta nel carburatore con una "fascetta di gomma". Cita
kron12 Inviato 11 Agosto 2004 Segnala Inviato 11 Agosto 2004 bel motore. pero io resto del parere che senza un lamellare un motore cosi perde molto!!!!nn puo tirare dentro tutta la benzina che vorebbe con una valvola dei carter sacrificata!!!! Cita
_Francesco_ Inviato 11 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2004 Certo un lamellare sarebbe proprio il top con un carbu così enorme. MI piacerebbe provare un 34mm sulla vespa. Per├â┬▓ ieri sera stavo facendo un ragionamento. Le espansioni (Zirri,Simonini, ecc) hanno il classico problema di richiedere la 4├é°corta. Il motivo e per il "GRANDE" salto che il motore fa tra 3├é°e 4├é┬░. Ma allora io mi chiedo se monto il 34mm con il suo collettore la coppia aumenterebbe di molto rispetto ad un 24mm, quindi se monto una espansione con il 34mm potrei NON montare la 4├é°corta? X Bull: che carbu ├â┬¿ quello in foto? E' un VHSB? Quanto costa nuovo? Nel sito dell'ATHENA ho visto che anche loro fanno un 130cc (che loro chiamano 150cc) e ce scritto che ha ben 7 travasi. Ma sar├â vero? X tutti: il sito dell'ATHENA ├â┬¿ http://www.athena-ad.com/ Il costo del collettore ├â┬¿ di 20-25 euro (non mi ricordo bene, cmq si aggira li il prezzo). CIao Cita
Carlo83 Inviato 11 Agosto 2004 Segnala Inviato 11 Agosto 2004 anche il polini ha 7 travasi... e forse anche il malossi, devo ancora contarli... Cita
_Francesco_ Inviato 11 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2004 Ok, potreste rispondermi alla domanda che ho fatto sull'espansione? Ciao Cita
kron12 Inviato 11 Agosto 2004 Segnala Inviato 11 Agosto 2004 bisognia vedere che rapporti monti per tirare la 4 con quelle mermitte!!!!se hai i 24/61 (rapporti et3) li puoi tirare anke con una zirri e un 28 di carburatore, se hai i 29 con una espansione cosi no perche nn fatta abbastazna bene da fargli riuscire e prendere coppia alla 4. secondo me un 28 lamellare con una valvola aperta come un carciofo va di piu di quel colettore con il 34. Cita
Decagrog Inviato 11 Agosto 2004 Segnala Inviato 11 Agosto 2004 Probabilmente andrò un pò OT però quando vedo dei motoroni come quello di Buli mi viene sempre un dubbio.. Spesso vedo abbinati solo una spugna o un filtro conico sul carburatore, ma con motori del genere, che ne ciucceranno di aria durante brusche aperture di gas, non converrebbe avere filtro conico + un airbox o una sorta di polmone per permettere al carburatore di aspirare una riserva d'aria senza turbolenze ? Cita
_Francesco_ Inviato 11 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2004 Si monto i rapporti originali della ET3 (24/61). Quindi potrei tirare quasi senza problemi la 4├é°con una bella espansione? E mantenendo un 24mm con aspirazione normale, riuscirei lo stesso? Ciao Cita
_Francesco_ Inviato 11 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2004 Raga mi dovete dare un consiglio. Ho trovato una zirri usata poco (devo ancora vedere le foto per capire che modello ├â┬¿) a 100 euro. Secondo voi faccio un buon acquisto se non metto la 4├é°corta e uso solo il 24mm con aspirazione normale? CIao Cita
kron12 Inviato 11 Agosto 2004 Segnala Inviato 11 Agosto 2004 guarda che per far tirare la 4 con i 24/61 e una espansione zirri non è solo una cosa che conta ma tutto il motore: i carter super aperti una bella aspirazione grande,un albero fatto per bene,un cilindro ben modificato ecc ecc.... cmq nn c'e la faresti a tirarli(tranne ch in discesa) Cita
_Francesco_ Inviato 11 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2004 Il cilindro come lo devo modificare? Devo modificare lo scarico? Ditemi in che modo. Per l'albero prendo uno originale e lo faccio anticipare da qualche rettifica. Per l'aspirazione la porto al limite fine che si può. Credo che con questo si possa già ragionare. Cmq suggeritemi tutte le modifiche da fare al mio polini. Ciao Cita
kron12 Inviato 12 Agosto 2004 Segnala Inviato 12 Agosto 2004 guarda se prendi un cilindro nuovo e poi butti via tutte le retifiche perche pensi che cosi il motore vada di piu ti pensi sbagliato!!!!!nn sono quei 8cm cubi in piu che cambiano!!!! e cmq per fare un polini che rende ci vogliono solo su cilindro e pistone alla l'incirca 25/30 ore di lavoro con la fresa di uno che sappia cosa fa!!!!!(e credimi sempre facile ma alla fine tutti i parole sanno dire a fare, ma alal fine di elaboratori seri i conti su una mano) ci sono da fare tanti lavoretti, scarico travasi, traversino , luci interne, pistone,luci pistone,carter, aspirazione carter,lamellare,marmitta ecc ecc.....sempre facile ma per fare un blocco che va ci vuole un2mesi di lavoro serale! bye bye Cita
Gekid83 Inviato 12 Agosto 2004 Segnala Inviato 12 Agosto 2004 azzo chi è che mette il traversino nel polini!?! come lo fa saldandolo? Cita
_Francesco_ Inviato 14 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 14 Agosto 2004 Va beh ma non mi potreste dire cosa devo modificare del motore per farlo andare di pi├â┬╣, magari riuscendo a tirare anche la 4├é°con un espansione? Con il dremel sto diventando abbastanza bravo. Ho persino allargato i travasi dei carter con la relativa lucidatura. Ciao Cita
kron12 Inviato 14 Agosto 2004 Segnala Inviato 14 Agosto 2004 senza offesa ma oltre alla diffcicoltta di spiegare a parole (ci vorebbero piu fogli protocollo secondo me per fare un bel lavoro)preferisco tenermi per me questi piccoli segreti(sai e sempre bello avere la vespa che va piu degli altri e loro nn sanno perche) anke perke io ho fatto una fatica bestia a trovare il modo di farli cosi e trovare gente esperta che conoscendola mi a spiegato di persona come far andare forte un motore vespa. e dire tutto cosi hai primi che passano in tutta italia nn mi sempre giusto!! spero tu capisca!!!! Cita
500 Inviato 14 Agosto 2004 Segnala Inviato 14 Agosto 2004 Ti dico la mia: ho una Special configurata in questo modo: Cilindro: 130 Polini montato dritto Carter: raccordatura carter e lavorazione valvola Carburatore: Dell'orto phbl 24mm con filtro Polini e collettore Polini non lamellare Albero: Mazzucchelli anticipato Accensione: a puntine con volano da 1,6 Kg Cambio: campana Olympia a denti dritti 27/69, frizione Olympia 4 dischi con molla rinforzata Scarico: Zirri Silent io ho tenuto volutamente il cilindro originale ke già di suo ha una buona coppia...andando a modificare le fasi andresti solo a perdere in basso e aumentare in alto, quindi la 4a la tireresti ancora meno...stesso discorso per il carburatore: più sali di diametro, più aumenti si la coppia, ma in alto sempre...e a te serve in basso e nn in alto per tirare la 4a!! Il Discorso travasi è simile: se scavi delle trincee la velocità di flusso sarà penalizzata...una buona raccordatura senza allargamento esagerato delle valvola andrà più ke bene...Io con la mia configurazione ho molta coppia in basso e siccome volevo un buon allungo ho semplicemente giocato sulla marmitta ke di allungo me ne ha dato parekkio perdendo appena appena in basso...la 4a con l'ultima messa a punto della carburazione riesco a prenderla in pieno ora (dopo 2 anni errata carburazione)... Cita
_Francesco_ Inviato 14 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 14 Agosto 2004 X 500: beh la tua elaborazione è molto simile alla mia, anzi è uguale. A parte la marmitta, il volano e la campana. Io a casa ho una LeoVinci, come volano l'originale (accensione a puntine) e come campana la 24/61. Ma qual'è la ZIRRI SILENT? Questa che ho messo come allegato? Mi dici quanto hai pagato la tua marmitta? Dove l'hai comprata? PS: scusami se ti faccio tutte queste domande ma voglio sapere il più possibile. Ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
fine restauro VBA del 58 1 2
Da dmax68, in Restauri: Nonne
Problemi cambio
Da Ivan Santacatterina, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
vmc t56 1 2 3
Da diegopkxl, in Consigli per gli acquisti
Vespa pk xl si spegne su di giri
Da franco.biavaschi, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
px 200 arcobaleno innesto cambio rumoroso
Da franco.biavaschi, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini