Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve dovendo aprie il mio motore P150X per cambiare un paraolio vorrei fare tutti i lavori del caso per il mio polini 177 (valvola, carter aspirazione, 24/24), ma non so se mettere i rapporti del 200 o meno!

Mi piacerebbe avere la vespa lunga ma non vorrei che di quarta si sedesse e non tiri tutti i giri o che li tiri solo i discesa, francamente no so che farmene di una quarta che vada solo in discesa!

Oppure lascio i miei rapporti 22/67 che non dovrebbero essere corti, così che velocita dovrei fare di 4?

Spero in un vostro aiuto e ringrazio ancora per l'ennesima volta Palo (2IS), per la sua disponibilità ?

E per la firizione, lascio l'originale?

Inviato

allora la frizione devi montare quella della px200 sennò quella originale ti esplode. Poi i tuoi rapporti sono uguali a quelli della px 125E solo che tu hai la primaria più lunga ma i rapporti più corti, e il rapporto finale credo sia uguale o quasi. Allora se non vuoi mettere i rapporti e primaria 200 metti i rapporti del px125E che son più lunghi assieme alla primaria 22/67 che hai già .

ciao ciao

Inviato

beh ceramente io ho degli amici che hanno px125e e modelli arcobaleno e devo dire che la differenze si avverte di molto la mia è molto più lunga, quindi noj saprei.

Mi pare di aver capito poi che dovrò motare la frizione 200 e questo ok c'è lo!

ma con la mia primaria e raporti che velocità manterrei a fondo , graziegeo-turbo, m altri che velocità fanno, o se ci sono altri che hanno montati su rapport 200 o polini?

A proposito i polini sono più lunghi come rapporti?

Ciao e grazie

Inviato

per montare la frizione 200 no problem, io ho segato un dentino interno al carter che altrimenti le impediva di girare...

ora ho su la primaria 200 con quarta lunga 35 denti xò devo aver problemi di carburaz xkè non mi supera i 95 :(

i rapporti polini sono ancora + lunghi del 200, 23/64 polini (denti dritti) 23/65 200, se non erro

saludos

Inviato

esatto i polini sono 23/64 denti dritti, i 200 sono 23/65 denti elicoidali

per calcolarti le velocità vai su www.scooterhelp.com nella sezione tuning/gearing c'è un programmino che ti calcola la velocità in base ai rapporti e al numero di giri.

Se provando con i tuoi amici la tua ├â┬¿ molto pi├â┬╣ lunga vuol dire che monti dei rapporti di un px125/150 E + la tua primaria originale, perci├â┬▓ non serve che cambi nulla se ├â┬¿ così, ovviamente la frizione sì.

ciao ciao

Inviato

possiedo un programmino che mi calcola la velocità , datomi gentilmente da un volista rony px, che saluto e ringrazio, ma non so cosa inserire circa alcuni dati:

1) giri motore?

2) Primaria pignone

3) primaria corona

4) Primaria cambio

5) Ingranagio cambio

6) Misura rotolamanto (Devo scegliere tra 300x10; 350x10; 90/90/10; 100/90/10)

Da qui potrei vedere se lascioe o meno i miei rapporti

Quindi mi consigliate di montare la frizione del 200 giusto?

Inviato

Si ti conviene!!

Però devi vedere te come ti piace che vada la vespa e dove abiti....

Io monto i 23/65, vanno bene però io che vivo in montagna preferirei montare un ingranaggio da 22 per accorciarli un po......

La 21 è troppo corta per fare anche dei viaggetti, però la monterei subuto se dovessi usarla esclusivamente sui passi montani.....

Ciao!!

Ale

P.S. Se qualcuno ha una 22 da vendere...........!?!?

Inviato

No no, io intendevo di cambiare l'ingranaggio ma lasciando la 65 quindi io preferirei una 22/65, la 22/67 è lunga circa come la 21/65 quindi troppo corta per un uso "normale".

Prendi pure la 23/65 poi magari provi anche l'ingranaggio da 22 sempre con la primaria 65 e vedi quale va meglio.... tanto fai abbastanza presto a passare da un ingranaggio all'altro......!!

Ciao!!

Ale

Inviato

Scusa una domanda Pozzi, potrei cambiare l'ingranaggio 22 oppure 23 senza aprire il motore?

Se ├â┬¿ così potrei provare la 23 del 200 senza aprire il motore e fare quindi 23/67 che ne dici? Come sar├â ?

Inviato

Non so se si può montare il 22 con la 67..... se fosse possibile non sarebbe male come rapporto per un 177 con i lavori secondo me...

Però con la 65 si possono abbinare 23, 22, 21 e forse anche 20.....

E' bello appunto perchè basta smontare la frizione e cambiare l'ingranaggio con il suo piattello...

Ciao!

Inviato

Ciao Salvo, mi è venuta un idea...Se monti il cambio 200 (che è più lungo di quelli a puntine) con la primaria 22/67 che hai già penso che tu possa raggiungere il compromesso ideale, con una velocità di punta di circa 105/110Kmh effettivi. L'unica cosa seccante e che dovresti invertire gli ingranaggi parastrappi, ma il risultato dovrebbe essere perfetto...!!!!

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...