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Vespa 50 Special 1a serie V5A2T, numeri da 1001 a 96013, prodotta dal 1969 al 1972:

Motore

ÔÇó prefisso V5A2M;

ÔÇó cambio a 3 marce;

ÔÇó rapporto primario 18/67

ÔÇó bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo);

ÔÇó cavo da bobina A.T. a candela nero;

ÔÇó volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm;

ÔÇó cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo;

ÔÇó carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato;

ÔÇó coperchio bilanciere del cambio in acciaio;

ÔÇó carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio brunito;

ÔÇó scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;

ÔÇó leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

Telaio

ÔÇó nuovo telaio prefisso V5A2T;

ÔÇó serie sigla e numeri telaio su unica fila, omologazione sul fianco dello sportellino motore;

ÔÇó bordo scudo in alluminio;

ÔÇó strisce pedana in alluminio con profili in gomma come 50L;

ÔÇó 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;

ÔÇó scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2;

ÔÇó scritta posteriore ÔÇ£SpecialÔÇØ in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4;

ÔÇó serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;

ÔÇó nasello in plastica nera con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;

ÔÇó fanalino posteriore di nuovo disegno, ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio nero, marca FB BOSATTA 1970;

ÔÇó 4 fori di predisposizione per portatarga/portaruota di scorta nella zona sotto il fanale posteriore, chiusi con tappi in plastica grigia;

ÔÇó serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare;

ÔÇó tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";

ÔÇó leva dellÔÇÖasta rubinetto miscela in metallo;

ÔÇó vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;

ÔÇó sella di nuovo disegno detta ÔÇ£gobbinoÔÇØ con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;

ÔÇó parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;

ÔÇó ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro, come 50L;

ÔÇó cavalletto di diametro da 16mm fino al telaio 77695, poi da 20mm;

ÔÇó pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;

ÔÇó levetta di chiusura sportellino motore a righe longitudinali fini, come vecchi modelli;

ÔÇó guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

Manubrio

ÔÇó manubrio di nuovo disegno a faro quadro;

ÔÇó devio-comando luci di nuovo disegno, in plastica nera;

ÔÇó faro di nuovo disegno, quadrato, in plastica, marca SIEM;

ÔÇó staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;

ÔÇó leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio;

ÔÇó viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a taglio;

ÔÇó manopole nere retinate con logo Piaggio esagonale;

ÔÇó contachilometri optional.

Ruote

ÔÇó tappo mozzo in plastica grigia, montato solo sulla ruota anteriore come 50R;

ÔÇó ruote 2.75 x 9ÔÇØ con cerchi ventilati a 4 bulloni;

ÔÇó tamburi a stellina in ghisa a 4 attacchi.

Trattamenti, fondo e colorazioni

ÔÇó Parti zincate: bulloneria, coperchio bilanciere del cambio, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.

ÔÇó Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.

ÔÇó Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.

ÔÇó Parti cromate: cornice faro anteriore.

ÔÇó Parti in alluminio lucido: scritte identificative, leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dellÔÇÖasta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore.

ÔÇó Fondo: Grigio chiaro ÔÇô 8012M.

ÔÇó Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.

ÔÇó Colori disponibili: vedi database

ÔÇó Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;

vano motore verniciato;

interno parafango anteriore verniciato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

Vespa 50 Special 2a serie V5B1T, numeri dal 1001 al 95671, prodotta dal 1972 al 1975:

Motore

ÔÇó prefisso V5A2M;

ÔÇó cambio a 3 marce;

ÔÇó rapporto primario 16/68;

ÔÇó bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo);

ÔÇó cavo da bobina A.T. a candela nero;

ÔÇó volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm;

ÔÇó cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo;

ÔÇó carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato;

ÔÇó coperchio bilanciere del cambio in alluminio;

ÔÇó carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio zincato tropicalizzato;

ÔÇó scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;

ÔÇó leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

Telaio

ÔÇó prefisso V5B1T;

ÔÇó serie numeri su unica fila, omologazione Om3303 sul bordo a sinistra; dal 1975 omologazione e numeri telaio su due file parallele: sopra DGM sotto sigla telaio e numero;

ÔÇó bordo scudo in alluminio;

ÔÇó strisce pedana in alluminio con profili in gomma;

ÔÇó 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;

ÔÇó scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta anteriore ÔÇ£VespaÔÇØ dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2;

ÔÇó scritta posteriore ÔÇ£SpecialÔÇØ in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta ÔÇ£50 SpecialÔÇØ dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2;

ÔÇó serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;

ÔÇó nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;

ÔÇó fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM;

ÔÇó serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare;

ÔÇó tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";

ÔÇó leva dellÔÇÖasta rubinetto miscela in metallo;

ÔÇó vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;

ÔÇó sella a ÔÇ£gobbinoÔÇØ con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;

ÔÇó parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;

ÔÇó ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro;

ÔÇó cavalletto di diametro 20mm;

ÔÇó pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;

ÔÇó levetta di chiusura sportellino motore in alluminio a righe longitudinali fini fino al 1974, poi in acciaio a righe trasversali;

ÔÇó guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

Manubrio

ÔÇó manubrio a faro quadro;

ÔÇó devio-comando luci in plastica nera;

ÔÇó faro quadrato, in plastica, marca SIEM;

ÔÇó staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;

ÔÇó leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio fino al ÔÇÖ74, poi grosse con pallino grande;

ÔÇó viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;

ÔÇó manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;

ÔÇó contachilometri optional.

Ruote

ÔÇó tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote;

ÔÇó ruote da 3.00 x 10ÔÇØ con cerchi ventilati a 5 bulloni;

ÔÇó tamburi in alluminio.

Trattamenti, fondo e colorazioni:

ÔÇó Parti zincate: bulloneria, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in acciaio), registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.

ÔÇó Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.

ÔÇó Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.

ÔÇó Parti cromate: cornice faro anteriore.

ÔÇó Parti in alluminio lucido: scritte identificative (solo 1973), leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dellÔÇÖasta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in alluminio).

ÔÇó Fondo: Grigio chiaro ÔÇô 8012M.

ÔÇó Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.

ÔÇó Colori disponibili: vedi database

ÔÇó Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;

vano motore verniciato;

interno parafango anteriore verniciato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

Vespa 50 Special 3a serie V5B3T, numeri dal 1001 al ?, prodotta dal 1975 a fine 1978:

Motore

ÔÇó prefisso V5A4M;

ÔÇó cambio a 4 marce;

ÔÇó rapporto primario 16/68;

ÔÇó bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite rossa (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);

ÔÇó cavo da bobina A.T. a candela rosso;

ÔÇó volano nuovo, sempre con plasto-magnete e dado di fissaggio autoestraente e chiave 14mm, ma alleggerito mediante scanalatura lungo il perimetro esterno;

ÔÇó nuova cuffia motore sempre in plastica con logo Piaggio vecchio, ma con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela (i primi esemplari montano invece ancora la vecchia cuffia con il supporto del cavo AT ad anello con gommino come la Primavera);

ÔÇó carter coprivolano di nuovo disegno, con disegno feritoie circolare più ampio;

ÔÇó coperchio bilanciere del cambio in alluminio (solo 1975), poi in plastica nera;

ÔÇó carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio zincato tropicalizzato fino al 1977, poi in plastica nera;

ÔÇó scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;

ÔÇó leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

Telaio

ÔÇó prefisso V5B3T;

ÔÇó serie numeri telaio su unica fila (solo 1975); su due file: sopra DGM, sotto sigla telaio e numero (dal 1976);

ÔÇó bordo scudo in alluminio;

ÔÇó strisce pedana in alluminio con profili in gomma;

ÔÇó 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;

ÔÇó scritta anteriore ÔÇ£VespaÔÇØ dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2;

ÔÇó scritta posteriore ÔÇ£50 SpecialÔÇØ dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2;

ÔÇó serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;

ÔÇó nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;

ÔÇó fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM;

ÔÇó serbatoio di nuova foggia, sprovvisto dei fori per alloggio sella triangolare;

ÔÇó tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";

ÔÇó leva dellÔÇÖasta rubinetto miscela in plastica grigia;

ÔÇó vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;

ÔÇó sella a ÔÇ£gobbinoÔÇØ con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;

ÔÇó parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;

ÔÇó ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro;

ÔÇó cavalletto di diametro 20mm;

ÔÇó pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;

ÔÇó levetta di chiusura sportellino motore in acciaio a righe trasversali;

ÔÇó guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

Manubrio

ÔÇó manubrio a faro quadro;

ÔÇó devio-comando luci in plastica nera;

ÔÇó faro quadrato, in plastica, marca SIEM;

ÔÇó staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;

ÔÇó leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;

ÔÇó viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;

ÔÇó manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;

ÔÇó contachilometri optional.

Ruote

ÔÇó tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote;

ÔÇó ruote da 3.00 x 10ÔÇØ con cerchi ventilati a 5 bulloni;

ÔÇó tamburi in alluminio.

Trattamenti, fondo e colorazioni:

ÔÇó Parti zincate: bulloneria, coperchio bilanciere del cambio (solo 1975), staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore, registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.

ÔÇó Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.

ÔÇó Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.

ÔÇó Parti cromate: cornice faro anteriore.

ÔÇó Parti in alluminio lucido: leve dei comandi, fregio sul parafango.

ÔÇó Fondo: Grigio chiaro ÔÇô 8012M (solo 1975) Grigio scuro ÔÇô 730 (solo il serbatoio in Grigio chiaro ÔÇô 8012M).

ÔÇó Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.

ÔÇó Colori disponibili: vedi database

ÔÇó Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella verniciato quasi completamente (solo 1975), poi appena sfumato;

vano motore verniciato (solo 1975), poi appena sfumato;

interno parafango anteriore verniciato (solo 1975), poi appena sfumato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

Vespa 50 Special 3a serie V5B3T migliorata, numeri dal ? al 565056, prodotta da fine 1978 al 1983:

Motore

ÔÇó prefisso V5A4M;

ÔÇó cambio a 4 marce;

ÔÇó rapporto primario 16/68;

ÔÇó bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite nera (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);

ÔÇó cavo da bobina A.T. a candela nero;

ÔÇó volano nuovo, in lega leggera e di diametro maggiore, munito di filettatura solidale per inserimento di un nuovo utensile per l'estrazione, dado di fissaggio esagonale chiave 17mm, tappo copridado in plastica nera;

ÔÇó cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela;

ÔÇó carter coprivolano con disegno feritoie circolare;

ÔÇó coperchio bilanciere del cambio in plastica nera;

ÔÇó carburatore 16-10 con scatola filtro in plastica nera;

ÔÇó scatoletta B.T. di nuova foggia, allungata, innesti cavi a fastom;

ÔÇó leva di azionamento frizione lunga su carter e perno di azionamento su carter con cuscinetto.

Telaio

ÔÇó prefisso V5B3T;

ÔÇó serie numeri su due file: sopra DGM, sotto sigla telaio e numero;

ÔÇó rinforzo a staffa sotto la chiappetta sinistra;

ÔÇó bordo scudo in alluminio;

ÔÇó strisce pedana in alluminio con profili in gomma;

ÔÇó 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;

ÔÇó scritta anteriore ÔÇ£VespaÔÇØ dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2;

ÔÇó scritta posteriore ÔÇ£50 SpecialÔÇØ dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2;

ÔÇó serratura bloccasterzo (identica ai modelli precedenti) ma con nuovo alloggiamento circolare sul telaio, priva di sportellino cromato, con nottolino tondo fissato con 2 rivetti;

ÔÇó nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;

ÔÇó fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM;

ÔÇó serbatoio sprovvisto dei fori per alloggio sella triangolare;

ÔÇó tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";

ÔÇó leva dellÔÇÖasta rubinetto miscela in plastica grigia;

ÔÇó vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;

ÔÇó sella a ÔÇ£gobbinoÔÇØ con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;

ÔÇó parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;

ÔÇó ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro;

ÔÇó cavalletto di diametro 20mm;

ÔÇó pedale freno posteriore di nuovo disegno, ora sezione quadrangolare, con differente gommino di battuta (identico a quello del PX)(dal 1980 il foro di passaggio sulla pedana diventa quadrato);

ÔÇó levetta di chiusura sportellino motore in acciaio a righe trasversali;

ÔÇó guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera;

ÔÇó nuovo perno di azionamento delle ganasce anteriori maggiorato e munito di O-ring.

Manubrio

ÔÇó manubrio a faro quadro;

ÔÇó devio-comando luci in plastica nera;

ÔÇó faro quadrato, in plastica, marca SIEM;

ÔÇó staffa di supporto delle guaine comandi di nuova foggia, in nylon;

ÔÇó leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;

ÔÇó viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;

ÔÇó manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;

ÔÇó contachilometri optional.

Ruote

ÔÇó tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote;

ÔÇó ruote da 3.00 x 10ÔÇØ con cerchi ventilati a 5 bulloni;

ÔÇó tamburi in alluminio.

Trattamenti, fondo e colorazioni:

ÔÇó Parti zincate: bulloneria, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore,registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.

ÔÇó Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa passacavi sul motore.

ÔÇó Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.

ÔÇó Parti cromate: cornice faro anteriore.

ÔÇó Parti in alluminio lucido: leve dei comandi, fregio sul parafango.

ÔÇó Fondo: Grigio scuro ÔÇô 730 (solo il serbatoio in Grigio chiaro - 8012M).

ÔÇó Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.

ÔÇó Colori disponibili: vedi database

ÔÇó Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella appena sfumato;

vano motore appena sfumato;

interno parafango anteriore appena sfumato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

Vespa 50 Special Revival V5R1T, serie limitata a 3000 esemplari, da 0000001 a 0003000, 1991:

Motore:

ÔÇó prefisso V5R1M;

ÔÇó cambio a 3 marce;

ÔÇó rapporto primario 14/69;

ÔÇó bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in plastica azzurra (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);

ÔÇó cavo da bobina A.T. a candela nero;

ÔÇó volano in lega leggera di diametro grande come V5B3T migliorata, munito di filettatura solidale per inserimento di un nuovo utensile per l'estrazione, dado di fissaggio esagonale chiave 17mm, tappo copridado in plastica nera;

ÔÇó cuffia motore in plastica con logo Piaggio esagonale, con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela;

ÔÇó carter coprivolano del Pk, con feritoie rettangolari, colore nero opaco;

ÔÇó coperchio bilanciere del cambio in plastica nera;

ÔÇó carburatore 16-12 con scatola filtro maggiorata rispetto alle serie precedenti, in acciaio zincato tropicalizzato;

ÔÇó scatoletta B.T. allungata, innesti cavi a fastom;

ÔÇó leva di azionamento frizione lunga su carter e perno di azionamento su carter con cuscinetto.

Telaio

ÔÇó prefisso V5R1T;

ÔÇó serie numeri su due file: sopra DGM, sotto sigla telaio e numero;

ÔÇó rinforzo a staffa sotto la chiappetta sinistra;

ÔÇó bordo scudo in alluminio;

ÔÇó strisce pedana in alluminio con profili in gomma;

ÔÇó 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia scura;

ÔÇó targhetta indicativa n°esemplare dietro scudo anteriore lato sinistro;

ÔÇó scritta anteriore ÔÇ£VespaÔÇØ in carattere corsivo, di alluminio lucido, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3;

ÔÇó scritta posteriore ÔÇ£SpecialÔÇØ in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4;

ÔÇó serratura bloccasterzo (identica ai modelli precedenti) ma con esclusivo alloggiamento circolare sul telaio, munita di sportellino cromato specifico del modello;

ÔÇó nasello in lamiera solidale alla scocca come modello R, clacson cromato a vista modello BOLOGNA C.A. 6 volt e logo Piaggio esagonale piccolo in alto;

ÔÇó fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio nero;

ÔÇó serbatoio sprovvisto dei fori per alloggio sella triangolare;

ÔÇó tappo serbatoio con targhetta adesiva "Miscela 2%";

ÔÇó leva dellÔÇÖasta rubinetto miscela in plastica grigia;

ÔÇó vaschetta portaoggetti grigia scura con molla ferma-attrezzi;

ÔÇó sella a ÔÇ£gobbinoÔÇØ con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;

ÔÇó parafango anteriore senza fregio;

ÔÇó ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio scuro;

ÔÇó cavalletto di diametro 20mm;

ÔÇó pedale freno posteriore a sezione quadrangolare e foro di passaggio sulla pedana quadrato;

ÔÇó guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera;

ÔÇó perno di azionamento delle ganasce anteriori maggiorato e munito di O-ring.

Manubrio

ÔÇó manubrio a faro tondo simile a modello R dal 1978;

ÔÇó devio-comando luci con copertura cromata come modello R;

ÔÇó faro tondo, in vetro, marca SIEM come modello R;

ÔÇó cornice faro non presente;

ÔÇó staffa di supporto delle guaine comandi in nylon;

ÔÇó leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande come serie precedente;

ÔÇó viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;

ÔÇó manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;

ÔÇó contachilometri rotondo di serie, fondo scala 80 km/h, ago indicatore bianco su fondo bianco.

Ruote

ÔÇó ruote da 3.00 x 10ÔÇØ con cerchi coprimozzo scomponibili chiusi con attacco a 4 bulloni ravvicinati come Vespa 90;

ÔÇó tamburi in acciaio;

Trattamenti, fondo e colorazioni

ÔÇó Parti zincate: bulloneria, staffe cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, registri cavi frizione-cambio-freni, tubolare manubrio lato acceleratore.

ÔÇó Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa passacavi sul motore.

ÔÇó Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.

ÔÇó Parti cromate: cornice faro anteriore e clacson.

ÔÇó Parti in alluminio lucido: scritte identificative, leve dei comandi.

ÔÇó Fondo: Nero opaco

ÔÇó Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983; serbatoio, cavalletto e carter coprivolano con solo fondo.

ÔÇó Colori disponibili:

Grigio metallizzato ÔÇô PM 2/6

Blu metallizzato ÔÇô PM 5/7

Rosso metallizzato ÔÇô PM 8/6

Bianco ? (solo ultimi esemplari)

ÔÇó Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella appena sfumato;

vano motore appena sfumato;

interno parafango anteriore appena sfumato;

serbatoio non verniciato;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

Numeri di telaio in base all'anno di costruzione:

V5A2T:

1969 motore V5A2M, dal telaio 1001 al 2015

1970 motore V5A2M, dal telaio 2016 al 34257

1971 motore V5A2M, dal telaio 34258 al 65526

1972 motore V5A2M, dal telaio 65527 al 96013

V5B1T:

1972 motore V5A2M, dal telaio 1001 al 6426

1973 motore V5A2M, dal telaio 6427 al 42385

1974 motore V5A2M, dal telaio 42386 al 86507

1975 motore V5A2M, dal telaio 86508 al 95671

V5B3T:

1975 motore V5A4M, dal telaio 1101 al 48014

1976 motore V5A4M, dal telaio 48015 al 97624

1977 motore V5A4M, dal telaio 97625 al 154615

1978 motore V5A4M, dal telaio 154616 al 226823

1979 motore V5A4M, dal telaio 226824 al 304525

1980 motore V5A4M, dal telaio 304526 al 399133

1981 motore V5A4M, dal telaio 399134 al 506189

1982 motore V5A4M, dal telaio 506190 al 564985

1983 motore V5A4M, dal telaio 564986 al 565056

Modificato da manuelito1979
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porto il mio piccolo apporto:

la special prima serie a 3 marce da un certo punto in poi (non so che n°di telaio e mi sembra a fine 1970) monta ruote da 10" con i classici tamburi della primavera e relativo tappo in metallo,

non so se la campana sia sempre la stessa 18/67 delle 3 marce o se sia ià una 16/68 della special 4 marce

Bravo Manuelito ottimo Lavoro!!

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ciao a tutti per quanto riguarda il nasello del prima serie era già stato aperto un topic sul fatto che il nasello e il tetto posteriore stop, non era nero ma grigio scuro, siamo ancora alla ricerca del ral giusto del grigio!!!!!!!

complimenti per il lavoro manuelito!!!!!!

a mio avviso non esistono colori per verniciare naso e tettuccio faro posteriore,i colori nero e grigio erano i colori della plastica,avendo lavorato per un tot di tempo in uno stampaggio posso capirlo...praticamente la plastica tritturata viene messa in appositi serbatoi,poi viene aspirata dal macchinario e sciolta per poi essere iniettata all'interno dello stampo,a fine stampaggio i pezzi erano pronti per il montaggio e non avevano bisogno di essere verniciati.

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Come potete vedere, nel frattempo il lavoro prosegue: ho appena aggiunto il particolare della vaschetta sottosella, della levetta del rubinetto miscela e soprattutto ho aggiunto la serie Revival.

Vi prego sempre di verificare i dati che scrivo al fine di ottenere una guida seria e precisa. Naturalmente verificate su Vespe che siano il più possibile originali.

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per la special terza serie aggiornata confermo in todos le info, la mia è dell'80 e corrisponde al 100%

se servono foto di dettagli fate un fischio!

qualche perplessità invece ce l'ho sulla seconda serie... il mio amico ce l'ha del 74 ma il motore è a bobina interna, non si legge bene il numero di matricola, controllerò meglio...

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sono d accordo sul fatto che difficilmente, anche se esistono bombolette da plastica, il colore possa tenere, però appena posso posto la foto del grigio del nasello di questo amico che ha una prima serie conservata ed è grigio scuro e non quelli in vendita!!!!!!!!!

che poi farlo grigio scuro sia una fobia di farla perfetta sono pienamente d accordo, però per un informazione precisa il na sello era GRIGIO SCURO, Nè NERO Nè ALTRO!

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