marrya Inviato 17 Agosto 2004 Segnala Inviato 17 Agosto 2004 Ragazzi, già che ho tutto smontato vorrei pulire bene i tamburi dei freni e cambiare le ganasce,ma non so da che parte cominciare! mi correggo, il "tappo" che c'è in mezzo lo levo.....e poi?? Ciao!!Grazie!! Cita
rocksteady Inviato 17 Agosto 2004 Segnala Inviato 17 Agosto 2004 Allora togli il tappo, apri al coppiglia, il pezzo di metallo che passa attraverso all'albero, mi raccomando poi buttalo via e prendine uno nuovo!! poi ti trovi ho un coperchietto che copre il bullone (del 22) o un bullone castellato, tiri il freno dietro e lo sviti, togli bullone, rondella, ed ora sfili il tamburo. passa bene della carta vetrata all'interno del tamburo. poi levi la coppiglietta che blocca le ganasce ed ora sfili le ganasce verso l' alto. controlla che non ci sia olio all'interno del tamburo , altrimenti ti conviene cambiare il paraolio Saluti Marco Cita
fast_and_filthy Inviato 17 Agosto 2004 Segnala Inviato 17 Agosto 2004 X quello posteriore... dopo aver tolto il "tappo" con una pinza levi la copiglia di ferro tenero che impedisce al dado di svitarsi, probabilmente noterai una "linguetta" che trattiene il dado, dovrai ribatterla con martello e cacciavite, con una chiave a tubo da 19 (o 22 non ricordo ,molto utili quelle a X per le ruote delle macchine) togli il dado, magari facendoti aiutare da qualcuno che tenga tirato il freno, togli il dado, togli la rondella e il rondellone sottostante, poi con un martello dai dei colpetti sotto la ruota e vedrai che si sfiler├â , lasciando in vista le ganasce, mentre in mano oltre il cerchio avrai il tamburo. Penso che per la ruota davanti sia un po' pi├â┬╣ complicato, ma qui cedo la parola poich├â┬® non l'ho mai fatto... F'n'F Cita
fast_and_filthy Inviato 17 Agosto 2004 Segnala Inviato 17 Agosto 2004 Azz.. risposta in contemporanea... F'n'F Cita
marrya Inviato 17 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 17 Agosto 2004 Grazie ragazzi, veloci ed esaurienti come sempre!!! domani mattina mi cimenterò... Cita
rocksteady Inviato 17 Agosto 2004 Segnala Inviato 17 Agosto 2004 per l'anteriore il procedimento è più o meno simile, se hai una vespa moderna, se la vespa e' vecchia '50 '60 allora il tamburo e' solidale, con il mozzo , quindi devi sfilare tutto. nel caso fammi sapere ke te lo spiego in dettaglio. X F'n'F meglio due ke nessuna ;-) Cita
marrya Inviato 17 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 17 Agosto 2004 è una vespa 50 r del 1972 Cita
fast_and_filthy Inviato 17 Agosto 2004 Segnala Inviato 17 Agosto 2004 se i tamburi non sono i "4 bulloni" ma sono quelli normali con le alette dovrebbe andare bene! F'n'F Cita
rocksteady Inviato 17 Agosto 2004 Segnala Inviato 17 Agosto 2004 okkei quindi il procedimento è uguale alla posteriore Ciao Marco Cita
Mandingo Inviato 21 Agosto 2004 Segnala Inviato 21 Agosto 2004 ragazzi la chiave che smonta il bullone che blocca il tamburo all'albero su special e pk è una 24,non 22!!!!!!!!!!!!!!io ne ho comprata apposta una della beta,28 euro(è troppo bella!!!!)!!!!!!!!!! Cita
pacomino Inviato 22 Agosto 2004 Segnala Inviato 22 Agosto 2004 Anche su PX è 24, scoperto a Nizza qualche giorno fa, stavo perdendo la ruota post perchè si era allentato il dado del mozzo (con coppiglia al suo posto!!!)..... Fortuna che un camionista napoletano fermato x strada ce l'aveva, la 24.... Cita
rocksteady Inviato 23 Agosto 2004 Segnala Inviato 23 Agosto 2004 Beh su sprint e large frame in genere e' 22 , facile perche' uguale ai dadi delle ruote da 8" . Saluti Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
px oppure elaborazione 50
Da Dario34, in Consigli per gli acquisti
vmc t56 1 2 3
Da diegopkxl, in Consigli per gli acquisti
fine restauro VBA del 58 1 2
Da dmax68, in Restauri: Nonne
Problemi cambio
Da Ivan Santacatterina, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk xl si spegne su di giri
Da franco.biavaschi, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini