Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Devo per forza di cose compensare i rapporti troppo corti dati dalle ruote da 8" della vnb polinizzata e, come suggeriva Marco, la strada può essere quella (direi senza alternative) di usare la primaria lunga Malossi.

Qcuno mi sa dire se la primaria in questione è la 24/63 - cod. 675235 del catalogo Malossi?

Siamo sicuri che dopo la 4a la tiro tutta e non solo in discese del 18% trainato da un' F40?

grazie

saluti

mario

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao Francè, cioè dici che l'extralunga potrebbe quasi essere ancora troppo corta?

Inviato

Oh certo che la partecipazione...

non ne sapete un beato c***o o siete tutti in ferie???

Non che non mi fidi del tarta...

Inviato

OHHH finalmente, grazie furlan: hai azzeccato entrambe le situazioni: la mia vnb ha un motore del primo px (quindi marce corte) con 177, credo ben fatto, e ruote da 8".

Da quanto dici le condizioni per riuscire a tirare 'sta extralunga ci dovrebbero essere!!!

grazie

saluti

mario

Inviato

c'avevo ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

Francesco, non pensare neanche per un attimo che avessi messo in dubbio la tua competenza, semplicemente speravo di avere il parere di qcuno con lo stesso problema o che avesse comunque utilizzato la famigerata primaria!!!

Inviato

Funziona e c'ho le prove!!!

http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html

-You selected:

-A 24/63 primary drive gear combination

-An early P125 and P150X standard gearbox

-A 3.50 x 8 rear tire size

A 7000 giri (assolutamente alla portata del tuo motore) dovrebbe fare i 100kmh; se imposti le 350x10 dice i 120kmh. Al limite ├â┬¿ ancora corta, ma pi├â┬╣ di così non si pu├â┬▓!

A che punto sei coi lavori? Hai usato il tamburo della Super o cosa? Il tamburo della Super funziona anche colle ganasce del px??

Ciao Nicola.

Inviato

ciao,

potresti montare il cerchio da 10 che si fissa al tamburo come quello da 8...come quello del GS tanto per capirci...anche solo posteriore, così la vespa si trasforma in un dragster! montando il cerchio post da 10 risolveresti senza mettere primarie incredibili...anche io ho il motore del primo PX con marce a denti piccoli, ho montato la primaria del 200 e la ruota post da 100/90/10...con questa rapportatura mi trovo strabene!

ciao, PaulFatz

Inviato

si ma su una vnb montare una ruota per tipo o tutte e 2 da 10" la rovinano esteticamente secondo me. Io monterei la 24/63 e le marce del px125E,

il tutto alla fine sarebbe ancora un po' corto ma pi├â┬╣ di così non si pu├â┬▓ fare se non cambiare le ruote.

A 7000 arrivi sui 110

a 8000 arrivi sui 120

Inviato

A che punto sei coi lavori? Hai usato il tamburo della Super o cosa? Il tamburo della Super funziona anche colle ganasce del px??

Ciao Nicola, i lavori sono terminati, ho messo il post perchè, credo proprio a causa del motore che girava impiccatissimo, sono già riuscito a grippare.

Ho utilizzato mozzo e parapolvere vbb2, con due perni ganasce, e relative infime ganasce per mozzi da 8"(anche i freni sono da rifare dopo solo 2000 km!!!)

Inviato

Ciao PaulFatz, ci avevo pensato ai cerchi da 10" tipo gs, ma non sono sicuro che siano adattabili ai mozzi da 8".

Poi comunque la spesa tra la primaria malossi e due cerchi stella per gs è pressochè uguale...

Inviato

Beh, se vuoi la ruota da 10 fai che rimetterci il mozzo del px!!!

Non ho ancora valutato se fattibile: costruirsi ex-novo un mozzo che permetta i freni del 10" ma che ci stia il cerchio da 8", o quello pieno o quello aperto della Super.

Utopia????

Inviato

E se mettessi i rapporti del 200, tenendo i ruotini?

Avrei primaria 200, rapporti 200 e ruote da 8": può avere senso?

Inviato

ma scusate stiamo parlando dei cerchi da fissare con le 4 vitone centrali giusto?! se sì li produce la FACO e se non dico cavolate, costano 20 euri l'uno! hai voglia di comprare primarie!!

Paul Fatz

Inviato

Ieri, temendo complicazioni, ho portato la piccola da Tonazzo per una diagnosi approfondita: sospetta torsione dell'albero e relativo striscio su valvola, il tutto non irrimediabile e da verificare.

E' poi con una calma cristallina che anche lui mi ha consigliato di montare i cerchi da 10", quelli del GS a stella calzano a puntino, oltre ad essere stellari anche come bellezza.

Grazie a tutti per iconsigli, direi che la strada dei cerchi è decisamente più comoda, cercherò i faco che sono sicuramente più economici, poi semmai due cerchi GS, o usati o dal solito pascoli.

Il tutto sperando di non dover buttere via il motore

saluti

mario

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...