Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

Ho un PX150 2005, ultimo modello, quindi quello con la regolazione sul carburatore da fare con la chiave da 8mm anciche' il cacciavite....

Mi spiegate cosa regola? Aria o benzina?

Svitando si ingrassa o si smagrisce?

Non riesco a capire come effettuare bene la regolazione... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

allora markino, quella vite detta della "carburazione" non e nient'altro che una vite con la punta conica che regola il flusso aria miscela solamente quando il motore è al minimo cioe quando la valvola gas e chiusa......quindi fare una carburazione completa devi aumentare o diminuire il getto max!!.....di norma quella vite va chiusa tutta e riaperta di un giorno e mezzo o quasi due!!!.....

facci sapere=)

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè vuoi dire che poggio le chiappe su un mezzo di fabbricazione indiana?

Si.

e a Pontedera che fanno??? magliette, cappellini e tazze marchio "Vespa"??????

I vari sputerini-sputer-sputeroni che infestano le citta' con il loro "FFFRRRRUUUULLLLLL!!!!"

non e nient'altro che una vite con la punta conica che regola il flusso aria miscela solamente quando il motore è al minimo cioe quando la valvola gas e chiusa......

Esatto. Piu' è aperta e piu' ingrassa. Utile dopo lunghe tirate al rilascio gas

per non far grippare il motore specie nei motori elaborati. Quindi consiglio

2 giri e mezzo dalla totale avvitatura della vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sviti ingrassi, se inviti "dimagrisci". Sulle Vespe anni '80

la regolazione è di 2 giri e mezzo dalla totale avvitatura, sulle

Vespe Made in India from Piaggio Licenziatary non lo so.

NO! secondo me se inviti ingrassi! non vorrai mica far fare la fame agli amici!!! qualcosa metterai sul tavolo! :evil:

...a alla fine magni pure tu, è logico! :roll:

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

... è sempre il solito discorso: avviti, sviti, ingrassi, smagrisci...

Allora, solo una precisazione: la regolazione di default è di 1 giro e mezzo per il SI 20/20 e di 2 giri e mezzo per il SI 24/24, sempre con motore e carburatore originale.

Poi, con motore caldo e minimo regolare, avviti o sviti ulteriormente questa "malitta" vite fintantochè, dopo ogni accelerata, i giri motore salgano con brio e scendano velocemente.

Se ci mette troppo a scendere, vuol dire che la miscela è troppo magra, la qual cosa può essere una possibile fonte di scaldata in rilascio...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Se ci mette troppo a scendere, vuol dire che la miscela è troppo magra, la qual cosa può essere una possibile fonte di scaldata in rilascio...

ecco, prima che grippassi avevo proprio questo problema,

ora che ho il nuovo pistone, senza aver toccato nulla sul carburatore,

ho l'effetto esattamente opposto,

appena mollo il gasss i giri del motore diminuiscono in una frazione di secondo fino al minimo..

questo è bene o male???

tiz.

Link al commento
Condividi su altri siti

... è sempre il solito discorso: avviti, sviti, ingrassi, smagrisci...

Allora, solo una precisazione: la regolazione di default è di 1 giro e mezzo per il SI 20/20 e di 2 giri e mezzo per il SI 24/24, sempre con motore e carburatore originale.

Poi, con motore caldo e minimo regolare, avviti o sviti ulteriormente questa "malitta" vite fintantochè, dopo ogni accelerata, i giri motore salgano con brio e scendano velocemente.

Se ci mette troppo a scendere, vuol dire che la miscela è troppo magra, la qual cosa può essere una possibile fonte di scaldata in rilascio...

non del tutto giusto, il 24/24 della rally va svitato di circa un giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

x jahtiz: se i giri ti scendono troppo velocemente non va molto bene..così come non deve metterci 1 minuto a tornare al minimo..In genere in un caso come il tuo significa che hai la vite troppo chiusa, quindi dovresti svitarla un po'.. il "quanto" è sempre soggettivo dalle condizioni del motore (se aspira aria da qualche parte, misure dei getti,...) cmq puoi procedere per gradi facendo delle prove con la vespa sul cavalletto: acceleri a fondo e rilasci regolando un po' di volta in volta..a orecchio..poi quando ti sembra di aver trovato il giusto compromesso ti fai un giro per strada e tornato dai una controllaa anche alla candela che bruci bene

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi riaggancio al post..ma io sto discorso dello sgagrisci / ingrassa non l'ho mai capito. Se con "smagrisce" si intende che c'è una minor % di benzina nella miscela aria-benzina che va al motore, allora secondo me quella vite SVITANDO=SMAGRISCE visto che il cono di cui è dotata farà passare PIU' aria svitandola , al contrario se si avvita l'aria che passa sarà minore e quindi la miscela aria-benzina sarà + ricca in benzina. Ho trovato uno schema del carburatore, volevo capire se l'ho intesa correttamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi riaggancio al post..ma io sto discorso dello sgagrisci / ingrassa non l'ho mai capito. Se con "smagrisce" si intende che c'è una minor % di benzina nella miscela aria-benzina che va al motore, allora secondo me quella vite SVITANDO=SMAGRISCE visto che il cono di cui è dotata farà passare PIU' aria svitandola , al contrario se si avvita l'aria che passa sarà minore e quindi la miscela aria-benzina sarà + ricca in benzina. Ho trovato uno schema del carburatore, volevo capire se l'ho intesa correttamente..

mmh.... perche' dici che svitando entra piu' aria? Da quel "condotto" non passa miscela aria-benzina? Non mi sembra sia collegato solo all'aspirazione dell'aria....

Ulteriori chiarimenti sono molto graditi! ;)

Grazie per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi, alla fine, aprendo la vite PASSA PIU' ARIA?

(quindi svitare = smagrire, avvitare = ingrassare)

oppure PASSA PIU' CARBURANTE?

(quindi svitare = ingrassare, avvitare = smagrire)

oppure PASSA PIU' MISCELA?

(e allora non capisco cosa cambia.. non è la vite del minimo che fa passare più o meno miscela? o più benzina?)

cosa fa passare quella dannata vite????

tiz

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quel disegno un po' inganna: in quel passaggio (foto indicato in rosso) non passa benzina ma aria calibrata dal getto del minimo. Se ci fosse benzina e svitando aumenti al benzina si alzerebbe anche il minimo! invece in minimo non cambia avvitando/svitando quella vite, a meno che non la chiudi del tutto sicchè "soffochi" il motore perchè ha poca aria

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se ci fosse una similitudine con il carburatore delle smallframe shb la vite g del grafico corrisponderebbe alla vite laterale in basso vicino al collettore, di conseguenza se cosi fosse si avrebbe che avvitando rendi magra (te ne accorgi dal fatto che scende molto lentamente il motore dopo una accelerata) se sviti invece ingrassi

se qualcuno mi da la conferma che la vite g ha la stessa funzione della vite del circuito dell' aria del minimo sui carburatori Shb allora forse l'arcano è svelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, nel mio pe succede questo: se svito la vespa tende di piu ad ingolfarsi, fuma molto di piu, si imbratta la candela e si abbassa il minimo. se avvito si alza il minimo. cosa che per quel poco che so dovrebbe succedere proprio quando si smagrisce.

quindi teoricamente svitando si ingrassa. anche se quella vite non regola solo la benza. il grosso dell'aria scende direttamente dal carburo, credo che l'aria che passa dalla vite g serva per nebulizzare la benza.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, si chiama "Vite regolazione flusso minimo".

Regola il rapporto stechiometrico della miscela, tipicamente di 14 "parti" d'aria a 1 di carburante, nel regime del minimo e fino a circa un terzo del massimo...

Il massimo delle prestazioni si ha con un incremento del 10% di miscela sul rapporto (o meglio, con una diminuzione del 10% di aria).

Specularmente, il 10% in più di aria, fa raggiungere il minimo nei consumi...

Personalmente, ho provato varie combinazione di regolazione, sia su SI 20/20 (125 e 150), sia su SI 24/24 (150 e 200).

In più, guidando discretamente calmo, senza mai affondare l'acceleratore, ho notato un sensibile miglioramento dell'autonomia (specialmente nella 200, nota bevitrice) smagrendo adeguatamente il flusso, nel mio caso svitando la vite da 1 giro e mezzo a 2 giri e mezzo circa.

Usando il motore a bassi giri, ho notato anche un miglioramento delle condizioni della candela, prima costantemente bagnata e nera, poi asciutta e nocciola scuro.

... ricordo sempre a bassi giri.

Nel mio specifico caso, il getto del massimo non è in pratica utilizzato :lol: !

E a questo punto mi fermo, perchè qualsiasi altra mia disquisizione risulterebbe sterile supposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...