Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un giorno fortunato la mia ragazza mi parla di una vespa arancione che aveva suo papà da giovane e a cui era molto affezionato e che perciò ha tenuto da qualche parte perchè è un pò di anni (direi almeno una quindicina) che non la usa più.

Così inizia la mia passione per le vespe, che prima non aveva mai avuto modo di esplodere perchè nessun amico o parente ne ha mai posseduta una (che tristezza :cry: )...

dopo il ritrovamento ho cominciato ad informarmi e a leggere in giro e, soprattutto grazie a questo forum, a capirci qualcosina in più in materia...

quindi dopo averla fatta ripartire e dopo qualche giretto nasce l'idea di restaurarla perchè in effetti le condizioni (soprattutto esteriori) non sono delle migliori.

Ora basta parole e subito qualche foto per capire di cosa si tratta!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 226
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Si buona partenza per un restauro, raschia bene via la riggine dalla pedana e raddrizzala, non dimenticarti di controllare le stecche pedana e di far saldare eventuali crepe o dissaldature.

Si tratta comunque di un Giallo positano non di un arancio 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per gli incoraggiamenti che ne ho bisogno!!

Aspetta aspetta.........mi stai facendo venire un dubbio atroce caro boncy....davvero credi sia giallo positano?

Il suo proprietario mi ha sempre detto che era arancione, e forse è la foto che la schiarisce abbastanza...non avete per caso due foto di vespe di sti colori da mettere a confronto?

visto che la rivernicio e la vorrei rifare originale mi dispiacerebbe fare la caxxata di sbagliare colore :)

prova a guardare anche queste intanto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la R non so assolutamente come fare..è già molto rovinata ed è sottilissima, non faccio prima a ri-incollarla nuova?

per il colore:

ho qualche modo per verificarlo?nessuno di voi ha una vespa arancione o giallo positano?

il momento di riverniciare si avvicina e non vorrei trovarmi con un'altra vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli ammo togli la ruggine con una spazzola di ferro poi gli dai una passata di alluminio ruote, o zicante se preferisci (vengono bene anche luccidati, ma faranno ruggine presto)

x Il Piantone spazzolata con spazzola metallica a mano , sgrassata, e mano di vernice alluminio, magari il piatto ganasce lo carti un pochino meglio perchè è di ferro.

Per il tamburo sarà difficile ridargli il suo colore naturale, forse sari costretto a riverniciarlo (stessa tecnica). Puoi anche usare un prodotto che si chiama REMOX per togliere la ruggine superficiale (non ho mai provato sui tamburi ma dovrebbe funzionare).

x le ganasce, smonti le mollettine dei perni poi fai leva con un cacciavite, mentre dalla parte della camma disincatri la ganascia e fai leva, sempre con cacciavite.

X il colore

Eccoti un'esempio di Giallo-arancio FotoZelli%20Vespata%202007-562.JPG

e uno di Giallo-Positano FotoZelli%20Vespata%202007-570.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee Boncy!!!!! e grazie anche agli altri!

Primo: fugato ogni dubbio sul colore, non può essere giallo positano, le mie foto sono tutte molto luminose ma vi assicuro che la vespa non è come in foto è proprio un altro colore, sembra un arancio al massimo un pò sbiadito ;) (c'è differenza vero tra arancio e giallo-arancio?)

poi: le ganasce allora faccio leva dove ci sono i perni con le mollette (dove in foto si vede che ne ho persa una per intenderci ;) ).... ho provato un pò ma era duro e non si muoveva niente, ci riprovo ora!

..............cos'è la camma :oops::oops::oops: ? ....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste il giallo-arancio e il rosso-arancio il primo in realtà è una versione più sbiadita della prima foto, il secondo non può essere il tuo caso, è quello ET3 e tende molto di più al rosso.

Ganasce: Il problema è che sono sicuramente molto inchiodate, usa lo svitoil. Puoi anche procedere in questo modo. Giri la camma (il perno che apre le ganasce) in modo che apra le ganasce e non si blocchino nello scalinoin pratica di 90°e poi gli dai un colpetto in modo da buttarlo dento, cosi sfili il perno e puoi muovere le ganasce liberamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema ragazzi ho bisogno di voi:

Il carrozziere non ha un attimo di tempo quel lurido e io ho già la vespa sabbiata dall'altro ieri sera.........è grave?

quanto posso ancora aspettare prima di aver buttato i soldi della sabbiatura?

ho qualche accorgimento per cercare di preservarla?

secondo quesito: se vado a comprare l'Alluminio a bomboletta in un Briko o in un Faidate come posso esser sicuro di aver trovato il fondo e il colore alluminio corretti?

datemi qualche consiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vai da un'altro carrozziere,se prende umidità ti diventa marroncina in una notte,il carrozziere dove andavo io se aspettava a dare il fonso per lo meno la metteva nel forno o nel locale caldaia dove c'era 0 umidità

per l'alluminio a bomboletta è il grigio metallizzato fiat per i cerchioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque una mano di antiruggine ti conviene sempre darla, altrimenti la vernice da sola non aggrappa.

Il telaio se tenuto all'asciutto non ha problemi, cerca di toccarlo il meno possibile a mani nude (il sudore contiene acqua e sali) se proprio non vuoi rischiare gli puoi dare una mano di antiruggine (molto diluita) a pennello. I mie telai sono stati anche un anno sabbiati senza essere iltaccati, solo qualche zona dove c'erano le mie impronte, comunque sia al massimo devi dargli una carteggiata (comunque d'oobligo per ottenere una buona aderenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bom ok tutto fatto, non mi preoccupo più...

ieri ho provato a smontare le ganasce: impossibile....

vi spiego, ho smontato la molla e tolta già una ganascia e il comando freno...

l'altra ganascia è a dir poco inamovibile ;)

ho provato nella morsa, a martellate, con dei cunei, insomma non si schioda da li....

come faccio? quanto costa un piatto ganasce nuovo ;) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente le molle sono fosfatate, o brunite, non alluminio

Per la ganascia, visto che ormai smartellandola l'avrai deformata, spacca lanello di zama, con qualche colpo ben assestato, ma cerca di non rovinare il perno del piatto, poi compra un paio di ganasce nuove. Questo ovviamente se non hai danneggiato il perno smartellandoci sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...