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metti una foto, parliamo di perni differenti.

Il perno che dici tu è la camma, (quello attaccato alla leva per tirare il freno) e deve essere libero, e bello ingrassato (ti avevo detto io di sfilarlo. Io intendevo i perni di metallo quelli dove c'erano le mollette (qulli non devono rovinarsi, se ci amartelli sopra si allargano e si schiacciano ed impediscono il movimento)

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Nono boncy purtroppo parliamo proprio dello stesso ;) ....

lo so che il "comando freno" (si chuama camma vero :) ?) deve sfilarsi dal piatto infatti l'ho tolto con estrema facilità...

il problema grosso è che è venuto via uno dei perni su cui ruotano le ganasce,proprio quello indicato in rosso...non l'ho martellato ed è ancora buono, cercavo di togliere la ganascia con delle leve ma lei si è portata via il perno :(

quindi (a parte che non riesco lo stesso a saperare perno e ganascia) volevo sapere se riesco in qualche modo a riinfilarlo nel piatto e se è normale che se ne venga via così facilmente...

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  • 3 mesi dopo...

eccomi ritornato ragassi!!

dopo le vacanze non ho più scritto perchè aspettavo che il carrozzaio mi restituisse la vespa verniciata..........e finalmente ciò è accadutooooooooooo!!!!!

quindi ora mi accingo alla fase più divertente e difficile: il rimontaggio!!

chiedo quindi aiuto ai soliti VOLenterosi che mi hanno sempre aiutato ;)

domani metto le foto del telaio verniciato, è venuto bellissimo!

- Nel frattempo qualcuno ha sottomano una foto dello sterzo per capire come passare e in che posizione mettere guaine nuove e impianto elettrico?

c'è anche un ordine preciso per infilarle?

vi ringrazio!

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fai passare due guide una nella parte sinistra e una nella parte destra lato chiave (falla passare rimanendo tra il nottolino e il centro non verso lo scudo) del canotto. infila la guaina del freno post. dal buco passacavi motore tenendola ben accostata alla parete DX bella distesa. Ora hai le due guide che sbucano nel vano serbatoio; agganci quella DX all'impianto elettrico scocciando gli estremi a forma di punta (non fare un gumo troppo grosso altrimenti non passa) e infili dentro l'impianto aiutandoti con la guida (potrebbe essere necessario anche intervenire da dentro il buco pedale e da sotto il nasello) i punti più critici sono la curva dello scudo e il passaggio tra nottolino e canotto.

Ora fascetti con scotch solo alle estremità le guaine del cambio e della frizione che stiano paralleli e piatti, tenendo la frizione sull lato interno del telaioe le aggaci all'altra guida. Fai scorre dentro tenendoli sempre ben allineati, dovrebbero sbucarti sul canotto ancora allineati o quasi tenendo la frizione sul retro rispetto al cambio. Ora puoi infilare ile varie guaine nelle giuste feritoie.

Fatto questo puoi far schendere il cavo acceleratore segeguendo lo stesso percorso dell'impianto EL. ovviamente facendolo pero sbucare dalla parte SX del vano serbatoio

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forse è un effetto dato dal flash, a me sembra un po troppo arancio tuorlo d'uovo anche la vernice bicomponente da il suo effetto...

comunque continua così che viene bene.

P.S: spero tu non abbia fatto verniciare il coprinottolino e la levetta dello sportello motore :o

oops!! notata altra cosa: è rimasto un buco in più sul parafango!!! non mi sembra che sulla tua ci vada la lancetta :|

chiedi conferma agli esperti di R

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Grazie per l'apprensione boncy ma purtroppo tutte le tue paure erano fondate :(

e pensa che gliel'avevo pure spiegato al carrozziere.... grrrr

quindi precisando:

1 il buco sul parafango non ce n'è uno in più, anzi in quella foto per uno strano effetto se ne vede uno in meno ma nella realtà sono due e servono per il fregio

2 invece i forellini per la scritta ant sono due ma io me ne ricordavo tre...confermi?

3 mi ha coperto i numeri di telaio..... gliel'avrò detto dieci volte... come faccio?

4 il "copribloccasterzo" è nelle condizioni della foto qui sopra...come dovrebbe essere?

per il colore invece non preoccuparti, è esattamente l'arancio del 1973 che dovrebbe essere il piaggio 907, e lo posso verificare dal tappo del manubrio vecchio e dallo stesso manubrio vecchio che ho cambiato (e quindi non sabbiandoli mi danno bene il confronto).

Per una volta forse questo è utile anche a te, perchè è un colore a metà tra il giallo positano e l'arancio del rally che mi avevi fatto vedere in foto!

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3 mi ha coperto i numeri di telaio..... gliel'avrò detto dieci volte... come faccio?

4 il "copribloccasterzo" è nelle condizioni della foto qui sopra...come dovrebbe essere?

p

per i numeri del telaio, visto che sei in ballo.... fai asciugare bene la vernice, mascheri stretto stretto attorno al numero del telaio, sverniciatore chimico usato con un pennellino con molta parsimonia e attenzione, rimuovi delicatamente tutto e coi con un po di lana d'acciaio completi tutto, riporti il numero di telaio in superfice, dopodichè se è bello e inciso, dai una mano leggera di fondo grigio, se invece è stampigliato delicatamente gli dai una mano di trasparente (col trasparente si vede meglio ma il fondo protegge di + dalla rugine)

il copribloccasterzo non doveva essere verniciato, anche qui pian piano e mascherando bene attorno lo dovresti recuperare con lo sverniciatore

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Si quoto, forse però per il copri nottolino otmai ti conviene comprarlo nuovo, in origine è cromato, se è stato cartato o SABBIATO è ROVINATO.

i buchi scritta ant. devono essere 3 se monta la scritta in corsivo.

Il parafango se devi chiudere i buchi fallo rifare, altrimenti montagli la cresta

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benvenuto ramarro e grazie anche a te per i consigli!

- per il numero di telaio mi sembra un ottima idea a cui non avevo pensato! lo compro e ci vado di trasparente perchè già il numero non era proprio punzonato molto evidente. per isolarlo normale nastro isolante?o lo sverniciatore me lo fonde?

- il copribloccasterzo invece lo compro nuovo come dice il boncy, perchè ha ragione lui è stato sicuramente sabbiato...per togliere via il vecchio basta che lo tiro con una pinza e dovrebbe venire? quella specie di perno rotondo che lo tiene è messo dentro a pressione?

- per la scritta anteriore corsiva a sto punto la soluzione più facile non è eliminare il pernetto centrale e fissarla solo con gli altri due? almeno evito di bucare lo scudo.che dite?

- infine per il parafango il mio modello di R ha il fregio o cresta quindi i uchi son giusti non devo chiuderli

grazie ancora!

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-Il coprinottolino si tira fuori con uno scalpello, dai dei colpetti tra telaio e coperchietto, i primi magari dalli da sotto verso l'alto. rimontando poi il chiodino lo ributti dentro a pressione magari usando una battuta di legno.

-Te lo sconsiglio, se togli uno dei pernetti la scritta non sta più bene aderente. Prendi la scritta la metti in posizione e fai un segno sul punto mancante. poi metti un pezzo di nastro da carrozzaio a protezione sia davanti che dietro, e con una punta finissima 1-2 buchi dal davanti (rutala prima a mano per evitare che scappi) Fatto il buco prendi la punta del diametro giusto e lo allarghi

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per quanto riguarda lo sverniciatore, ti spiego come ho fatto per ben due volte (due vespe):

- isoli con nastrocarta (o nastro per carrozziere) giusto intorno al numero di telaio, lasciando appena 1mm di bordo fra il numero e la mascheratura col nastro, perchè lo sverniciatore penetra appena sotto il nastro.

- isoli anche dietro il numero di telaio, insomma tutto intorno se no rischi di sverniciare anche dove non devi!

- copri il motore con un pò di giornale perchè qualche goccia di sverniciatore scolerà di certo

- con un pennellino comincia a passare lo sverniciatore aspetti che la vernice si raggrinza e con un pò di lana d'acciaio delicatamente asporti la vernice e ripeti più volte l'operazione

- bada che il fondo non sempre viene via con lo sverniciatore quindi appena levata la vernice valuta se già il telaio è leggibile o se devi pulire ancora

- se devi pulire ancora, armati di santa pazienza e con carta abrasiva a umido per carrozzieri (almeno la 1000) con l'aggiunta di un pò di tetersivo per piatti o sapone per diminuire l'azione abrasiva, pulisci pulisci pulisci....

- se hai finito di usare lo sverniciatore, puoi levare la mascheratura, ma per sicurezza, due pezzi di nastro, magari distanziato di più rispetto a prima, mettilo lo stesso, non si sa mai!

se hai bisogno di una foto illustrativa del risultato finale, fai un fischio!

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di sverniciatori ce ne son di due tipi, quello superchimico ad azione rapida e super tossico (della baldini) e quelli a base neutra meno tossici e più respirabili, ma più lenti ad agire... sinceramente siccome devi trattare piccole superfici, ti consiglio il superchimico, così lavori speditamente....

domani appena posso cerco sull'altro PC le foto delle due vespe sverniciate e ti posto i particolari, così ti fai un idea....

vai così che la vespozza merita!

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