Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao GIPRAP grazie fin ora per la risposta che so che non mancherà e complimenti per questa discussione;volevo chiederti in caso di acquisto di un ciclomotore naturalmente una vespa senza documenti ma con denuncia fatta dall'ex proprietario e con una scrittura privata la prassi è andare in motorizzazione e fare il collaudo giusto?per poter superare il collaudo la vespa deve essere necessariamente restaurata e/o conservata alla perfezione o può passarla anche una se un pò vissuta con qaulche graffio e/o bottarella dettati dall'età?ringraziandoti nuovamente ed in attesa di una vs risposta vi saluto Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao GIPRAP grazie fin ora per la risposta che so che non mancherà e complimenti per questa discussione;volevo chiederti in caso di acquisto di un ciclomotore naturalmente una vespa senza documenti ma con denuncia fatta dall'ex proprietario e con una scrittura privata la prassi è andare in motorizzazione e fare il collaudo giusto?per poter superare il collaudo la vespa deve essere necessariamente restaurata e/o conservata alla perfezione o può passarla anche una se un pò vissuta con qaulche graffio e/o bottarella dettati dall'età?ringraziandoti nuovamente ed in attesa di una vs risposta vi saluto Giuseppe

L'importante è che non ci siano tracce di ruggine da nessuna parte, per il resto, le tracce del tempo non devono interferire sul buon funzionamento.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ciao ragazzi,vorrei acquistare un pk 50 dell'84 senza documenti ma con carta di lecita provenienza.se ho capito bene dovrei prima accertarmi che non sia rubato andando in caserma e verificando attraverso i numeri di telaio che sono leggibili,quindi poi per reimmatricolarlo vado in motorizzazione con carta di l.p. e cert. d'origine piaggio e loro mi danno targa (a 6 cifre perche non la ho) e libretto nuovo? mi confermate il tutto? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,vorrei acquistare un pk 50 dell'84 senza documenti ma con carta di lecita provenienza.se ho capito bene dovrei prima accertarmi che non sia rubato andando in caserma e verificando attraverso i numeri di telaio che sono leggibili,quindi poi per reimmatricolarlo vado in motorizzazione con carta di l.p. e cert. d'origine piaggio e loro mi danno targa (a 6 cifre perche non la ho) e libretto nuovo? mi confermate il tutto? grazie mille

Mi sembra di capire che il ciclomotore NON ha il documento di circolazione, vecchio o nuovo che sia. In questo caso NON acquistare nulla se il venditore non fa la denuncia di smarrimento del documento, denuncia che poi deve darti in originale per poter reimmatricolare la vespa.

Vedi il primo post di questa discussione per la procedura.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, a me è successa questa magagna: ho una pkxl 50 del 1988. Avevo il targhino vecchio fino pochi mesi fa. Mi chiama a marzo l'assicuratore e mi dice di cambiarlo sennò mi avrebbero fatto la multa. Siamo clienti di famiglia da 50 anni e infatti quando presi la vespa loro stessi mi consigliarono di intestare SOLO l'assicurazione a mia nonna residente a Orbetello per pagare meno il premio. La targhina a 5 cifre invece era intestata a mio padre. Vado alla motorizzazione e prendo la nuova targa intestando tutto a mio nome. Sorpresa!! Mi chiama l'assicurazione e mi dicono che dovevo intestare tutto a mia nonna... Ma si puo'? Cioè uno va alla motorizzazione e intesta un mezzo ad una persona a caso?? Insomma mi dice che adesso (in corso di validità) devo intestare la vespa alla mi nonna sennò l'assicurazione non è valida... Ma io il premio l'ho pagato a marzo e nella polizza c'è il telaio di riferimento della vespa che è sempre lo stesso. Non mi pare una cosa regolare. Che devo fare? nel caso, quanto costa il passaggio di proprietà fittizio che dovrei fare? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, a me è successa questa magagna: ho una pkxl 50 del 1988. Avevo il targhino vecchio fino pochi mesi fa. Mi chiama a marzo l'assicuratore e mi dice di cambiarlo sennò mi avrebbero fatto la multa. Siamo clienti di famiglia da 50 anni e infatti quando presi la vespa loro stessi mi consigliarono di intestare SOLO l'assicurazione a mia nonna residente a Orbetello per pagare meno il premio. La targhina a 5 cifre invece era intestata a mio padre. Vado alla motorizzazione e prendo la nuova targa intestando tutto a mio nome. Sorpresa!! Mi chiama l'assicurazione e mi dicono che dovevo intestare tutto a mia nonna... Ma si puo'? Cioè uno va alla motorizzazione e intesta un mezzo ad una persona a caso?? Insomma mi dice che adesso (in corso di validità) devo intestare la vespa alla mi nonna sennò l'assicurazione non è valida... Ma io il premio l'ho pagato a marzo e nella polizza c'è il telaio di riferimento della vespa che è sempre lo stesso. Non mi pare una cosa regolare. Che devo fare? nel caso, quanto costa il passaggio di proprietà fittizio che dovrei fare? Grazie mille.

La spesa è la stessa che hai già sostenuto per la reimmatricolazione, più quella della sospensione dalla circolazione, che è gratuita se fatta contemporaneamente al trasferimento di proprietà.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
ciao io ho una domada da farti.. sto x acquistare da mia zia anziana la sua vedpa.. ma a causa di impedimenti motori nb può venire in motorizzazione x firmare le pratiche!! cosa posso fare? aiuto!!

Se la signora è impossibilitata ad uscire di casa per firmare l'atto di vendita, si può chiedere in comune se mandano un impiegato a casa a raccogliere la firma.

Ciao, Gino

P.S.: scusa, ma di che vespa stiamo parlando? E che cosa dovrebbe firmare in motorizzazione?

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, devo dire che lo trovo molto interessante!! Ecco il mio quesito.....tra qualche giorno andrò a vedere una vespa 50 e forse la comprerò! Però non potrò usarla da subito in quanto è da restaurare, il mio dubbio è questo: devo recarmi alla motorizzazione e richiedere da subito la targhetta a 6 cifre o posso prima sistemarla e poi andare alla motorizzazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, devo dire che lo trovo molto interessante!! Ecco il mio quesito.....tra qualche giorno andrò a vedere una vespa 50 e forse la comprerò! Però non potrò usarla da subito in quanto è da restaurare, il mio dubbio è questo: devo recarmi alla motorizzazione e richiedere da subito la targhetta a 6 cifre o posso prima sistemarla e poi andare alla motorizzazione??

Se ha il certificato per ciclomotore, puoi fare la richiesta anche subito, o quando ti pare, se non ce l'ha, allora dovrai prima restaurarla perchè dovrà essere sottoposta a collaudo in motorizzazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha il certificato per ciclomotore, puoi fare la richiesta anche subito, o quando ti pare, se non ce l'ha, allora dovrai prima restaurarla perchè dovrà essere sottoposta a collaudo in motorizzazione.

Ciao, Gino

Grazie mille Gino, quindi se ho capito bene non succede niente se per il tempo che ci vorrà per restaurarla non pagherò ne il bollo ne l'assicurazione, giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Intanto faccio meri complimenti al sito e a te gipirat sempre preciso e disponibile.

La questione è la seguente:

Vorrei acquistare un 50 special,sono maggiorenne ma vorrei intestare la vespa alla mia ragazza per motivi di residenza ( io pago di più) Potrei guidarla anch'io o solo l' intestatario?

Cordiali saluti

Alberico

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto faccio meri complimenti al sito e a te gipirat sempre preciso e disponibile.

La questione è la seguente:

Vorrei acquistare un 50 special,sono maggiorenne ma vorrei intestare la vespa alla mia ragazza per motivi di residenza ( io pago di più) Potrei guidarla anch'io o solo l' intestatario?

Cordiali saluti

Alberico

Dal punto di vista del codice della strada, può guidarla chiunque, piuttosto si deve vedere cosa dice la polizza, perchè, se agevolata, potrebbe avere delle limitazioni anche sul conducente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere:

ho preso una Vespa 50 special del 1982, il precedente proprietario è un amico, aveva la targa nuova a 6 cifre e quindi relativo nuovo libretto (il vecchio se lo erano ripreso indietro e annullato),

ha fatto la richiesta della sospensione della circolazione in motorizzazione ma ne ha persa la copia.

Posso ottenere lo stesso il nuovo libretto e la nuova targa intestata a me senza questo documento?

Come posso procedere? Grazie per l'aiuto. ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere:

ho preso una Vespa 50 special del 1982, il precedente proprietario è un amico, aveva la targa nuova a 6 cifre e quindi relativo nuovo libretto (il vecchio se lo erano ripreso indietro e annullato),

ha fatto la richiesta della sospensione della circolazione in motorizzazione ma ne ha persa la copia.

Posso ottenere lo stesso il nuovo libretto e la nuova targa intestata a me senza questo documento?

Come posso procedere? Grazie per l'aiuto. ciao :)

Il tuo amico deve fare denuncia di smarrimento del documento e poi andate insieme in motorizzazione con la denuncia in originale e puoi fare la richiesta di reimmatricolazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti.

Avrei una domanda, ho una vespa del 1982, dove ho cambiato il libretto e preso la targa a 6 cifre. Adesso sto facendo l'assicurazione e poi la revisione.

Il dubbio l'ho sul bollo, ho letto che dopo 30 anni c'è l'esenzione della tassa di PROPRIETA', è corretto?

Nei precedenti 5-6 anni non è stato pagato perchè non utilizzato, adesso con la nuova targa si "resetta" il tutto? O potrei pagare delle sanzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece avrei un dubbio. Ho una vespa ferma da almeno 10 anni. Il contrassegno era di mio nonno, ma è mancato qualche anno fa e i documenti non li troviamo più. Se andassi a fare denuncia di smarrimento a nome mio incorrerei in qualche problema? Cioè, risulta da qualche parte che la vespa era intestata a mio nonno?

Secondo la legge, i ciclomotori non sono intestati, lo è solo il contrassegno che fino al 2006 era quello a 5 cifre che non veniva registrato sul libretto(lo stesso di mio nonno). Pertanto, non dovrebbe comparire da nessuna parte. Giusto?

Modificato da Simone Mak Macrì
Link al commento
Condividi su altri siti

io invece avrei un dubbio. Ho una vespa ferma da almeno 10 anni. Il contrassegno era di mio nonno, ma è mancato qualche anno fa e i documenti non li troviamo più. Se andassi a fare denuncia di smarrimento a nome mio incorrerei in qualche problema? Cioè, risulta da qualche parte che la vespa era intestata a mio nonno?

Secondo la legge, i ciclomotori non sono intestati, lo è solo il contrassegno che fino al 2006 era quello a 5 cifre che non veniva registrato sul libretto(lo stesso di mio nonno). Pertanto, non dovrebbe comparire da nessuna parte. Giusto?

Giusto.

Sinchè il ciclomotore non verrà immatricolato con il nuovo sistema, è di chiunque se ne dichiara proprietario . . . sino a prova contraria.

Puoi fare tu la denuncia di smarrimento del certificato per ciclomotore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...