Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grazie per la risposta. Sì è una 50 special, quindi non devo pagarlo, o posso non farlo? Capisci quelle che intendo...

Mentre invece per uno scooter nuovo sempre 50ino? Cambia qualcosa?

Se non lo paghi e ti fermano, rischi una sanzione amministrativa e, naturalmente, il pagamento del bollo. Decidi un po' tu cosa fare ma, se la usi regolarmente, direi che ti conviene farlo.

Per i nuovi ciclomotori non cambia nulla, i ciclomotori pagano, ed hanno sempre pagato, il bollo come tassa di circolazione, lo si paga almeno il giorno prima di circolare e scade sempre il 31 dicembre.

Ma non hai letto il primo post di questo topic?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 4 settimane dopo...

ciao, l'agenzia al quale mi sono rivolto in seguito all'acquisto di una vespa insiste nel volermi far fare la denuncia per smarrimento del libretto qualora volessi tenerlo.

rileggendo il post di gino mi sono accorto che ciò non è vero in quanto esiste un modulo per poter conservare il libretto vecchio.

chiamando un altra agenzia mi è stato detto per l'n-esima volta che non posso tenere il libretto vecchio...

non so come rispondere e sono confuso!

in seguito mi è sorto un dubbio: il vecchio proprietario si è tenuto il vecchio targhino e mi ha consegnato il libretto.

temo però che non abbia fatto nessun procedura per sospendere la sua targa. è un problema vero?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, l'agenzia al quale mi sono rivolto in seguito all'acquisto di una vespa insiste nel volermi far fare la denuncia per smarrimento del libretto qualora volessi tenerlo.

rileggendo il post di gino mi sono accorto che ciò non è vero in quanto esiste un modulo per poter conservare il libretto vecchio.

chiamando un altra agenzia mi è stato detto per l'n-esima volta che non posso tenere il libretto vecchio...

non so come rispondere e sono confuso!

in seguito mi è sorto un dubbio: il vecchio proprietario si è tenuto il vecchio targhino e mi ha consegnato il libretto.

temo però che non abbia fatto nessun procedura per sospendere la sua targa. è un problema vero?

grazie :)

Di che tipo di documento stiamo parlando? Del vecchio tipo di certificato per ciclomotore o della nuova carta di circolazione? Il contrassegno (targhino) che il venditore si è tenuto è quello vecchio a 6 lati e 5 cifre o quello nuovo quadrato a 6 cifre?

Se stiamo parlando dei vecchi documento e contrassegno, allora le agenzie hanno torto, altrimenti no.

Fammi sapere.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gipirat.

il libretto è originale del 68 ed il targhino è quello dagli angoli smussati.

non sei l'unico a sostenere che io mi possa tenere il libretto, mi danno ragione anche degli amici di una autoscuola.

ma il problema è che non so come dimostrare all'agenzia che hanno torto...

a questo punto ne cercherò un altra!

PS:ho tentato di scaricare il modulo per conservare il libretto che avevi postato in questa discussione ma non parte il download...

è un problema del mio computer?

intanto grazie per l'n-esima risposta chiara e puntuale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gipirat.

il libretto è originale del 68 ed il targhino è quello dagli angoli smussati.

non sei l'unico a sostenere che io mi possa tenere il libretto, mi danno ragione anche degli amici di una autoscuola.

ma il problema è che non so come dimostrare all'agenzia che hanno torto...

a questo punto ne cercherò un altra!

PS:ho tentato di scaricare il modulo per conservare il libretto che avevi postato in questa discussione ma non parte il download...

è un problema del mio computer?

intanto grazie per l'n-esima risposta chiara e puntuale!

Oltre alla richiesta di conservare il certificato per ciclomotore, qui puoi trovare anche la circolare ministeriale in materia, dove si specifica che si può conservare, annullato, a semplice richiesta: http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=219

Non so come mai non riesci a scaricare il download, forse ti devi iscrivere al sito ed avere un minimo di messaggi (una decina).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla richiesta di conservare il certificato per ciclomotore, qui puoi trovare anche la circolare ministeriale in materia, dove si specifica che si può conservare, annullato, a semplice richiesta: http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=219

Non so come mai non riesci a scaricare il download, forse ti devi iscrivere al sito ed avere un minimo di messaggi (una decina).

Ciao, Gino

ciao,

mi trovo a scrivere dopo ore passate a telefonare/incontrare agenzie che mi dicono tutte che devo pagare per tenere il libretto.

la cosa più divertente è che nessuna dice la stessa cifra.

da 40 a 15 a 50.

non scrivo il nome delle agenzie poichè sarebbe una mossa sicuramente nè elegante nè legale ma sono davvero incredulo.

mi toccherà andare in motorizzazione io stesso trovando chissaquando un momento libero dallo studio/lavoro.

scrivo non per sfogarmi ma per chiedere una cosa:

siete davvero sicuri che posso tenermi gratuitamente il libretto?

non vi metto un dubbio ma sono confuso davvero: tutti mi dicono il contrario!

scuate se ho toni alterati,

ciao e grazie dell attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

mi trovo a scrivere dopo ore passate a telefonare/incontrare agenzie che mi dicono tutte che devo pagare per tenere il libretto.

la cosa più divertente è che nessuna dice la stessa cifra.

da 40 a 15 a 50.

non scrivo il nome delle agenzie poichè sarebbe una mossa sicuramente nè elegante nè legale ma sono davvero incredulo.

mi toccherà andare in motorizzazione io stesso trovando chissaquando un momento libero dallo studio/lavoro.

scrivo non per sfogarmi ma per chiedere una cosa:

siete davvero sicuri che posso tenermi gratuitamente il libretto?

non vi metto un dubbio ma sono confuso davvero: tutti mi dicono il contrario!

scuate se ho toni alterati,

ciao e grazie dell attenzione

Posso solo dirti che in alcune sedi di motorizzazione è stata chiesta una marca da bollo (16 euro) per l'annullamento del libretto, ma in nessuna circolare si parla di dover versare denaro o marche da bollo per questo servizio e, infatti, la maggior parte di sedi non chiede nulla, solo una fotocopia del libretto stesso da allegare agli atti.

Io, a Lecce, non ho pagato nulla!

Poi, è prevedibile che le agenzie private si facciano pagare per qualunque cosa!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo dirti che in alcune sedi di motorizzazione è stata chiesta una marca da bollo (16 euro) per l'annullamento del libretto, ma in nessuna circolare si parla di dover versare denaro o marche da bollo per questo servizio e, infatti, la maggior parte di sedi non chiede nulla, solo una fotocopia del libretto stesso da allegare agli atti.

Io, a Lecce, non ho pagato nulla!

Poi, è prevedibile che le agenzie private si facciano pagare per qualunque cosa!

Ciao, Gino

ciao!

oggi all ultimo tentativo disperato ho trovato una agenzia che oltre a farmi un prezzo onesto per l immatricolazione non mi chiede nulla per tenermi il libretto.

sono molto contento.

detto ciò ti ringrazio ancora e ti auguro buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

buonasera,io penso di avere un problema,ho fatto rifare i documenti nuovi con targhino a 6 cifre.apparte il fatto che l'agenzia mi ha fatto una ladrata di 120euri e normale che sul nuovo libbretto c'e'come data di prima immatricolazione 2014,e sotto data inizio circolazione 1979?comunque il libbrettino vecchio me lo sono fatto lasciare!annullato!grazie a chei gentilmente mi risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao, mi sono letta tutto il pappardellone all'inizio, ma mi sfugge una cosa.

Sto per acquistare una Vespa 50 special del 76. La Vespa è da restaurare almeno a livello estetico (la pedana è completamente arrugginita, va sostituita). Non ci sono documenti, il proprietario è un collezionista e possiede 10 vespe, la vende perche non può rimetterla a posto. Ho solo il numero di telaio, cosa posso fare? A quali spese vado incontro, a parte, ovviamente quelle di restauro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sono letta tutto il pappardellone all'inizio, ma mi sfugge una cosa.

Sto per acquistare una Vespa 50 special del 76. La Vespa è da restaurare almeno a livello estetico (la pedana è completamente arrugginita, va sostituita). Non ci sono documenti, il proprietario è un collezionista e possiede 10 vespe, la vende perche non può rimetterla a posto. Ho solo il numero di telaio, cosa posso fare? A quali spese vado incontro, a parte, ovviamente quelle di restauro?

Le spese sono tutte specificate nel primo post, in fondo, ma ti consiglio di acquistare solo se il venditore ti fa una scrittura privata di vendita in bollo con la firma del venditore autenticata o, almeno, se fa lui la denuncia di smarrimento del certificato per ciclomotore (il libretto).

Comunque, se è un collezionista e non può rimetterla a posto lui, c'è qualcosa che non torna!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, i passaggi giusto da fare sarebbero:

1) Controllo col telaio dai carabinieri se non ci sono segnalazioni e roba simile, va bene anche l'ACI? Se è tutto ok... Devo farmelo mettere per iscritto?

2) ... Proposta della scrittura privata, con autentifica in Comune, e conseguente pagamento della somma pattuita.

3) Denuncia di smarrimento del libretto dai Carabinieri (vado lì con il numero di telaio?) come debbo fare?

4) A denuncia fatta, poi pago i bollettini e vado in Motorizzazione:

C.C. 9001 per un importo di € 25,00 (dovrebbe essere collaudo & revisione, giusto?);

C.C. 4028 per un importo di € 32,00;

C.C. 121012 per un importo di € 13,34

E il bollo, 19,11€ (sono di Perugia)

Quindi, in totale 89,45€

E poi la mia Vespa sarà completamente in regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

1- vai in Questura o dai Carabinieri, l'ACI non c'entra nulla, soprattutto coi ciclomotori.

2- sì, ricordati di portare una marca da bollo da 16 euro.

3- sigla e numero di telaio (es: V5B1T 123456)

4- dopo la denuncia, prima vai in motorizzazione e poi paghi i bollettini, prima di andare al collaudo (li devi portare al collaudo).

Il bollo lo paghi quando hai la carta di circolazione in mano.

La vespa sarà in regola se paghi anche l'assicurazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve, ho letto tutto il thread e mi è sorto un dubbio; siccome dovrei reimmatricolare 2 vespe 50 entrambe hanno il libretto originale (una ha il libretto a paginette e l'altra il librettino duplicato ma originale) ma non sono state MAI targate (nemmeno con il vecchio targhino a 5 cifre) e in tutte le agenzie-scuole guide in cui mi sono informato,mi hanno detto la stessa cosa, ovvero consegnare i librettini nuovi perchè loro li devono mandare alla motorizzazione e poi mi danno il libretto nuovo + targa.

Pero' io non li vorrei consegnare ma tenerli per me, quindi mi hanno detto che è OBBLIGATORIO consegnarli e se li volevo tornati indietro devo iscriverle ad un club e poi successivamente farle diventare o FMI o ASI.

E' vera questa cosa? Cosa si potrebbe fare per riavere i documenti originali? E' un peccato perdere la "storia" delle vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho letto tutto il thread e mi è sorto un dubbio; siccome dovrei reimmatricolare 2 vespe 50 entrambe hanno il libretto originale (una ha il libretto a paginette e l'altra il librettino duplicato ma originale) ma non sono state MAI targate (nemmeno con il vecchio targhino a 5 cifre) e in tutte le agenzie-scuole guide in cui mi sono informato,mi hanno detto la stessa cosa, ovvero consegnare i librettini nuovi perchè loro li devono mandare alla motorizzazione e poi mi danno il libretto nuovo + targa.

Pero' io non li vorrei consegnare ma tenerli per me, quindi mi hanno detto che è OBBLIGATORIO consegnarli e se li volevo tornati indietro devo iscriverle ad un club e poi successivamente farle diventare o FMI o ASI.

E' vera questa cosa? Cosa si potrebbe fare per riavere i documenti originali? E' un peccato perdere la "storia" delle vespe.

Se hai letto bene il primo post del topic, dovresti sapere che non è vero che devi riconsegnare i certificati per ciclomotore (è scritto in rosso al punto 1), o meglio: devi fare richiesta di conservarli per il valore sentimentale degli stessi. E' una richiesta espressamente prevista nella circolare esplicativa del provvedimento, che puoi scaricare qui: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti , come indicato nel primo post. Stampala e portatela appresso quando chiederai l'immatricolazione dei ciclomotori, evidenziando la parte che ti interessa: "tuttavia, nulla osta acchè gli interessati possano richiedere, per ragioni ÔÇ£affettiveÔÇØ legate alla vetustà del veicolo, di poter ottenere la restituzione del certificato di idoneità, debitamente annullato dallÔÇÖUMC, successivamente al rilascio del certificato di circolazione".

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, non ho capito una cosa,a chi dovrei fare questa richiesta? All'agenzia disbrigo pratiche?Cosa dovrei "scrivere" in questa richiesta?

Allo sportello della motorizzazione quando chiederai l'immatricolazione, lascia perdere le agenzie, visto che ti farebbero perdere i vecchi certificati!

Non devi fare nessuna richiesta scritta (almeno, a me non l'hanno mai chiesta, ma può dipendere dalle sedi di motorizzazione).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buongiorno, avrei una curiosità. Sto rimettendo a posto una Vespa 50 Special del 1972. L'ho acquistata con il libretto, quello a foglio singolo, dopo essermi accertato che fosse originale, come questo: https://www.vespaonline.com/attachments/consigli-per-gli-acquisti/34355d1247571870-libretto-.jpg in motorizzazione mi dicono che non è il libretto, e che devo pertanto fare il collaudo. A me sembra una stupidagine, per cui procederei a pagare i bollettini di 9€, 32€ e 13.34€. E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il certificato per ciclomotore è quello, non vedo dove sia il problema, è certamente il documento del ciclomotore, naturalmente PRIMA che entrassero in vigore le nuove carte di circolazione ma, se il ciclomotore non ha già la nuova immatricolazione, va bene così. Si può procedere alla nuova immatricolazione come da procedura descritta nel primo post di questa discussione.

Nel nuovo documento che ti faranno, fai in modo che mettano anche la sigla del telaio e non solo il numero!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclomotore in questione aveva la targa esagonale del vecchio proprietario, ma credo che l'aggiornamento dei documenti non sia mai stato fatto. Comunque in settimana vado a versare i bollettini. Scusa, una domanda ma il bollo devo pagarlo o è incluso nel rinnovo documenti? Se si, quant'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclomotore in questione aveva la targa esagonale del vecchio proprietario, ma credo che l'aggiornamento dei documenti non sia mai stato fatto. Comunque in settimana vado a versare i bollettini. Scusa, una domanda ma il bollo devo pagarlo o è incluso nel rinnovo documenti? Se si, quant'è?

Quindi, come immaginavo, il ciclomotore ha la vecchia immatricolazione, con cui non si può più circolare.

Il bollo dei ciclomotori è una tassa di circolazione e la pagherai una volta fatta la nuova immatricolazione.

Trovi tutto spiegato nel primo post del topic, i bolli sono verso la fine.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...