Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

in pratica devo rimontare il piatto bobbine. in che posizione? premetto che il motore è stato aperto e richiuso. e quindi anche regolazione apertura puntine.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

0k, penso di avere capito. quindi dovrò procurarmi il disco graduato. giusto?

provo a fare un riassunto delle operazioni così mi dici se ho capito bene:

allora...

1)smontare il volano

2)montare il piatto bobbine(viti fissaggio al centro delle asole)

3)rimontare il volano

4)smontare la candela e girare il volano fino a che il pistone arriva al suo punto massimo di altezza

5)fare un segno sia sul volano che sul carter per avere un punto di partenza

6)se le puntine non si aprono girare il piatto in modo da far aprire le puntine a 26°prima del PMS (usando il disco graduato o posso usare un normale goniometro?)

7)controllare anche che l'apertura massima delle puntine sia tra0,3 e 0,4

spero di non aver fatto confusione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post visto....la mia ignoranza sulla parte elettrica è immensa, cavolo!! da come lo spieghi sembra facile ma...

dovresti tenere corsi a domicilio.

comunque a parte gli scherzi...a parte storie sull'anticipo...quella non è una vespa sport ma una SIGNORA vespa SPORT.

complimenti e ancora complimenti!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io sto restaurando un vnb1m, ma son bloccato....non riesco a togliere la frizione...sembra che abbia un dado a stella o qualcosa del genere...e poi anche i cuscinetti sotto le ganasce per lo stesso problema...mmmh....sai come posso fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la frizione è tenuta da una dado a castello, se nn hai la chiave giusta poco puoi fare.

Il cuscinetto mozzo e serrato da una ghiera a castello( anche li ci vuole la sua chiave) sinistrorsa che contiene il paraolio, poi da l'interno carter fai uscire il cuscinetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in buona sostanza mi sembra ci voglia il frrrr frrrr del gommista, perchè io mi son dotato di chiave a castello, ma con tanta forza e buona volont├í, il dado della frizione non viene via....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tony,

sto restaurando un Vnb2 (ma il motore non l'ho aperto, girava bene fin dall'inizio, ho solo lucidato cilindro, cambiato le fasce e la frizione), ho quasi finito, ma ci sono 3 punti sui quali mi sono bloccato e ho bisogno di un parere esperto.

1)il motore fuma come una friggitrice, ovvero: gira che è una meraviglia, non perde colpi, non tira aria e i cuscinetti non cioccano, ma sputa olio adirittura dalla marmitta. Quindi non mi viene da pensare che ci sia un trafilaggio di olio da un paraolio. ma ho usato del gasolio per dare una pulita ai cuscinetti di banco quando avevo giù il gruppo termico. può essere quello?

2) il mozzo della ruota anteriore: stingendola con la pistola ad aria, il mozzo gira male. Può bastare un serraggio a mano?

3) la marmitta, nell'innesto del cilindro sputa olio. Hai qualche trucco da consigliarmi o ci faccio un giro di pasta rossa?

Aspetto i tuoi utilissimi consigli.

Grazie mille e complimenti per il restauro del motore vnb1, il tuo post è stato utilissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Tony,

sto restaurando un Vnb2 (ma il motore non l'ho aperto, girava bene fin dall'inizio, ho solo lucidato cilindro, cambiato le fasce e la frizione), ho quasi finito, ma ci sono 3 punti sui quali mi sono bloccato e ho bisogno di un parere esperto.

1)il motore fuma come una friggitrice, ovvero: gira che è una meraviglia, non perde colpi, non tira aria e i cuscinetti non cioccano, ma sputa olio adirittura dalla marmitta. Quindi non mi viene da pensare che ci sia un trafilaggio di olio da un paraolio. ma ho usato del gasolio per dare una pulita ai cuscinetti di banco quando avevo giù il gruppo termico. può essere quello?

2) il mozzo della ruota anteriore: stingendola con la pistola ad aria, il mozzo gira male. Può bastare un serraggio a mano?

3) la marmitta, nell'innesto del cilindro sputa olio. Hai qualche trucco da consigliarmi o ci faccio un giro di pasta rossa?

Aspetto i tuoi utilissimi consigli.

Grazie mille e complimenti per il restauro del motore vnb1, il tuo post è stato utilissimo!

1) il fumo è normale a motore chiuso da poco e oleato...certo se dopo km persiste significa che sei grasso.

Escludo trafilaggi....non è un 4 tempi.

Potrei togliere il perno carico olio per vedere se aspira aria dal dentro i carter.

2) può bastare un serraggio a mano...ma cmq sembra strano che strofini.

3) io di solito metto una pasta per marmitte, appena scalda diventa molto dura

Link al messaggio
Condividi su altri siti